Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BIOS
Salve,
penso di avere qualche problema con il bios forse un malweare.
qulcuno ha esperienze su come sistemare la cosa?
Che si dice di Ubuntu MRT su pendrive USB?
Funziona? è efficace? sembrerebbe un prodotto interessante.
Date un occhiata a :
http://www.notageek.it/identificare-e-ri...u-mrt.html
Ringrazio anticipatamente.
Ps
Ottimo majonix veramente ottimo per compiuter unpò datati con 1 giga di ram
Luigi
Cita messaggio
un poco datata la guida. sarà ancora cosi?
Cita messaggio
(26-10-2013, 18:23 )Barezzi Luigi Ha scritto: Salve,
il BIOS non prende malware, il problema deve essere un altro.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(26-10-2013, 18:40 )dxgiusti Ha scritto: un poco datata la guida. sarà ancora cosi?
La guida non solo è datata ma è anche insufficiente in quanto ubuntu mtr consente parecchie operazioni che non sono spiegate, in più la versione è in lingua inglese.
Ok o provato ad aggiornare l' antivirus e si aggiorna, e mi ha anche trovato qualche virus, ma quello che chiedevo era:
qualcuno ha esperienza lo usa o lo ha usato?
è affidabile?
Il prodotto se fosse aggiornato sembra molto interessante anche perchè opera il live e pc con SO spento, inoltre sembra l' unico sistema antivirus per ubuntu
Grazie
Luigi
Cita messaggio
(26-10-2013, 20:05 )BAT Ha scritto:
(26-10-2013, 18:23 )Barezzi Luigi Ha scritto: Salve,
il BIOS non prende malware, il problema deve essere un altro.
Mai sentito parlare di Mebroni?
dai un ochiata qui:
http://www.hwfiles.it/news/mebromi-il-ma...38503.html
inoltre,fonte HP:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docum...=c01374505
Il BIOS è stato aggiornato "in modo scorretto". Questo problema si verifica se si perde alimentazione durante l'aggiornamento del BIOS, oppure se si aggiorna il BIOS con un aggiornamento non scaricato da HP oppure quando un virus o un programma maligno modificano i dati del BIOS.
Il bios non è stato aggiornato e la batteria è nuova quindi non mi resta purtroppo che :
oppure quando un virus o un programma maligno modificano i dati del BIOS.
Ho vari indiziche mi facciano sospettare che esista una invezione nel bios che gli antivirus già utilizzati non sono in grado di debellare
Ora come verificarlo e/o eliminaarlo senza smanettare sul bios?
Credo che potrebbe diventare anche un problema per gli utiizzatori di ubuntu con Windows in dual boot perchè infetta il pc prima che venga caricato il SO

Ringrazio anticipatamente
Luigi
Cita messaggio
Ammetto di non aver letto i link che saranno sicuramente interessanti ma vorrei capire come fa un malware o virus ad insiedarsi sulla ROM (in cui è installato il BIOS) dal momento che questa memoria è in SOLA LETTURA!!!
Cita messaggio
(27-10-2013, 08:05 )tumbler Ha scritto: Ammetto di non aver letto i link che saranno sicuramente interessanti ma vorrei capire come fa un malware o virus ad insiedarsi sulla ROM (in cui è installato il BIOS) dal momento che questa memoria è in SOLA LETTURA!!!
misteri dell' informatica......
tratto da 1° link
"Mebromi e come caratteristica principale ha la capacità di scrivere del codice direttamente nell'area di memoria in cui è allocato il BIOS".
Leggiti i link che non sono poi così tanto recenti e quindi non si tratta di una novità.
Il nuovo è che sembra vi siano dei nuovi malware ispirati a Mebroni.
Il secondo link è tratto da HP e penso che se loro dicono che è possibile significa che è possibile, il come poi sta nell' indiscutibile abilità di chi crea quetii accidenti.
Se un ladro e / o un truffatore non è più che bravo non ha sicuramente una cariera assicurata e finisce presto in prigione,E' l'eterna lotta tra il bene e il male
Grazie comunque
Luigi
Ps
sono sempre quello che aveva il problema con ubuntu oltre versione 9 e che ha risolto installando su tuo consiglio Majonix, ottima distro complimenti , ma i problemi come vedi non sono finiti .........
Grazie di nuovo
Cita messaggio
Probabilmente è un virus che si prende facendo l'aggiornamento del BIOS ... bhooooo ... aspettiamo BAT il tecnino.
Con un titolo così non mancherà a ripresentarsi Sad
Cita messaggio
[quote='tumbler' pid='179143' dateline='1382857538']
Ammetto di non aver letto i link che saranno sicuramente interessanti ma vorrei capire come fa un malware o virus ad insiedarsi sulla ROM (in cui è installato il BIOS) dal momento che questa memoria è in SOLA LETTURA!!!

Scusa la mia ignoranza Tumbler, dimenticavo, se è vero che il bios si può aggiornare e quindi riscrivere non vedo perchè non sia possibile, con qualche diavoleria, copiarlo e sostituirlo aggiungendo codice, che è quello che sembra facesse Mebromi.
Comunque su internet puoi trovare diverse pagine che trattano questa tecnica addirittura sembra che questa categoria di malware si occultino dietro una copia originale del bios che serve ad una eventuale scansione facendo sembrare tutto OK
Insomma una infezione veramente astuta finalizzata a non farsi scoprire e che forse io ho nel pc da oltre due anni(l'unico episodiio che ricordo che mi costrinse a formattare) senza essermene acorto..........
Forse anche Linux non è poi così sicuro perchè anche se l' infezione s' installa con windows, si attiva prima che il SO venga caricato a questo punto attivando del codice (anche unix) tutto potrebbe diventare possibile....
Meditate gente meditate
Luigi
Ps
Seguendo il consiglio del mitico prof ho provato w. difender ma non ho rilevato nulla eppure strani, leggeri e sospetti malfuzionamenti che non pregiudicano l'utilizzo del pc sono evidenti
Cita messaggio
In effetti non hai tutti i torti ... il bios è in rom e la rom è un read only memory ... ovvero memoria in sola lettura ... probabilmente è partizionata.
Gli aggiornamenti bios sono solo .exe pertanto linux o unix in generale è salvo Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)