Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BOOT MULTIPLO : GRUB NON VEDE PIÙ UN XP
Ciao,
visto che l'ho dovuto istallare ad una mia amica, mi sono deciso anch'io ad istallare windows 7 senza per il momento eliminare XP , anzi XP e XP bis (ripristino di backup del primo per esperimenti) .
La situazione è questa: c'è il disco principale hd1: con ubuntu 11.04 , windows xp1 più la partizione archivio dati.
hd2: nessun sistema istallato ma solo in piccola parte contenente dati.
il disco hd3: con partizione XP bis, e adesso la partizione windows 7. il resto vuoto.

sono entrato su ubuntu mediante il cd di supergrub e da terminale ho usato il comando per istallare il grub e poi il successivo comando per farne l'update.

al riavvio appare il grub con le voci di linux, quella di windows 7 e quella di windows xp facente riferimento però alla partizione diciamo XP bis (chiamata "prova ripristino acronis" in quanto era nata per fare una prova della efficacia del programma di backup acronis...) ma in realtà che va ad avviare XP principale sul disco 1.

Questo problema di diverso puntamento lo risolvevo sul grub con l'opzione "e" cambiando lo script e mettendo quindi il giusto hard disk e chain loader .. perché comunque entro di rado in quel secondo sistema xp.. mentre in passato l'avevo dovuto risolvere cambiando e salvando le modifiche dello script o la configurazione di grub dentro il sistema ubuntu.

In questo caso però se cambio il grub succede che quella voce di avvio di windows xp mi andrà a puntare l' XP secondario sul terzo disco, ma a quel punto il problema è che non avrò più una voce nel grub da selezionare per accedere a quello che per ora uso di più: windows xp sul disco primario. Questo, almeno finché non avrò installato i vari programmi abituali su seven, controllato che tutto funziona e avrò imparato a gestirlo decentemente.

Come si può fare per far si che grub veda proprio tutte le istallazioni nel pc?
E ho anche notato che adesso l'avvio del pc segue due fasi: prima compare il grub dal quale parte il sistema predefinito che ora sarebbe xp principale, però poi si avvia anche il loader di windows 7 che di default si posiziona per l'avvio di windows 7 e non xp e per avviare quest'ultimo devo selezionare manualmente la riga del vecchio sistema windows..
non c'è un modo per avere solo il grub come quando era istallato solo xp e ubuntu ? in questo modo l'avvio del sistema che non sia linux prevede l'intervento manuale che prima non occorreva col xp come predefinito..

Allego le due schermate di GParted che mostrano la situazione nei due hard disk..

Grazie
Dimitri

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao, ho visto sul primo hd con installato Ubuntu con etichetta SHAMAN ,che il flag di boot è sulla partizione di XP. Fai una prova e spostala sulla partizione di Ubuntu /DEV/SDA2. Apri il terminale e digita update-grub. Riavvia.
Cita messaggio
Ciao, ho cambiato il flag di boot spostandolo sulla partizione ubuntu e ho fatto l'aggiornamento del grub da terminale ma al riavvio non è cambiato niente: il grub mostra tutte le voci relative a ubuntu , quella di windows 7 e alla fine quella di windows 2000/xp/vista ; scegliendo quest'ultima vado a finire nel loader di windows 7 (quindi diciamo un altro grub in un certo senso) che se non faccio una scelta entro i 30 secondi mi porta all'avvio di seven di default altrimenti se scelgo l'altra voce mi porta al sistema XP principale nonostante, da quanto dice grub, dovrebbe puntare alla partizione nel terzo disco sdc..

quindi i problemi da risolvere sarebbero due :primo, capire come mai la partizione XP "prova ripristino acronis" non viene più vista da grub e quindi non selezionabile come voce indipendente dalla XP del disco principale.
Caso limite decidessi di eliminare questa seconda partizione di XP (di cui presto farò a meno) poi non vorrei che non mi vedesse più neanche la XP principale nel disco primario.. quella finché non è tutto trasferito su seven mi serve assolutamente.
non ho idea e quindi per ora per precauzione non la elimino.

secondo, capire come fare ad avere solo il grub senza che poi si metta di mezzo anche il loader di windows 7 il che richiede comunque di dover stare al computer finché non è passata quella fase di scelta dei sistemi windows... non credo che sia normale avere insieme due gestori di avvio di sistemi.. o uno o l'altro.

(per quanto riguarda le voci di linux , se selezionate ovviamente da grub passano subito all'avvio del sistema senza intermediari)

come si fa?
Dimitri
Cita messaggio
Ciao, prova ad inserire nel menu d'avvio di xp principale la seguente istruzione
multi(0)disk(2)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="prova ripristino acronis" ----/fastdetect--- non va scritto
Cita messaggio
Puoi entrare dentro Ubuntu?

Quanti Hard Disk hai? Sono tutti interni?
Cita messaggio
(30-10-2011, 12:32 )Frondizi Ha scritto: secondo, capire come fare ad avere solo il grub senza che poi si metta di mezzo anche il loader di windows 7 il che richiede comunque di dover stare al computer finché non è passata quella fase di scelta dei sistemi windows... non credo che sia normale avere insieme due gestori di avvio di sistemi.. o uno o l'altro.

(per quanto riguarda le voci di linux , se selezionate ovviamente da grub passano subito all'avvio del sistema senza intermediari)
come si fa?
Dimitri

Da quello che ho esperimentato, da non prendere come oro colato, non è possibile saltare questo passaggio,o per lo meno difficile da farsi, si dovrebbero già avere i window senza avere un proprio multiboot ma ognuno a se stante non so nemmeno se sia possibile,prima di installare linux ovviamenete bisogna installare windows nell'ordine xp-vista e seven e l'ultimo la versione più recente crea e gestisce il multiboot dei window,(per esempio quando ho provato microsoft impedisce di installare xp dopo seven viene un avviso che un s.o. più recente è già installato) quindi dopo quanti installi linux con il suo grub lui lancerà il boot creato da sevene questo che richiama i suoi s.o.
Bilodiego

Cita messaggio
(31-10-2011, 20:54 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Puoi entrare dentro Ubuntu?

Quanti Hard Disk hai? Sono tutti interni?

Ciao Antonio,
dopo aver istallato windows 7, e una volta fatto l'aggiornamento del grub posso continuare ad entrare dentro ubuntu tranquillamente;

in pratica entro su ubuntu e windows xp del disco principale anche se in realtà grub farebbe riferimento all'altro Xp ;
e entro su windows 7 sul terzo disco ma quella copia di Xp che avevo ripristinato diverso tempo fa con Acronis che era già sul terzo disco non è più selezionabile ne da grub, ne dal successivo loader di seven.

In pratica non ho messo seven sul disco principale a fianco di linux per mancanza momentanea di spazio (metà disco è la partizione di archivi dati) : una volta che avrò preso dimestichezza e testato seven con i programmi usati abitualmente toglierò XP definitivamente e in quella partizione ci starà seven.

Gli hard disk sono tre, tutti interni visti da linux come dalle due immagini allegate nel primo post: sda,sdb (senza sistemi istallati) ed sdc.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
(31-10-2011, 19:42 )sg-1 Ha scritto: Ciao, prova ad inserire nel menu d'avvio di xp principale la seguente istruzione
multi(0)disk(2)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="prova ripristino acronis" ----/fastdetect--- non va scritto

ciao ho aggiunto la riga multi(0)disk(2)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="prova ripristino acronis"
al file di boot su xp principale ma non è cambiato niente.. poi mi sono accorto che era disattivato l'opzione del tempo di scelta dei sistemi operativi all'avvio , sotto sistema->avanzate ... l'ho impostato e riavviato di nuovo.
per lo meno si è riavviato tutto correttamente senza bloccare niente e qualcosa è cambiato:
da grub scegliendo o win 7 o windows 2000/xp/vista si va sul loader di seven ; dal loader come sempre posso scegliere se avviare seven o i vecchi sistemi operativi: da questa ultima voce adesso mi mostra la lista nella schermata successiva con :

windows xp professional
windows xp professional (tune-up backup)
prova ripristino acronis

Tieni conto che c'è istallato in xp anche il programma di ottimizzazione e personalizzazione del pc "Tuneup utilities 2012" e avevo usato una fra le varie opzioni di personalizzazione in questo caso sia della schermata di log-on che di quella di avvio sistema..
in pratica quando si accende e si spegne il pc da windows xp invece di vedere la schermata di default di xp ne appare una personalizzata con immagine fra quelle predisposte e scaricate dal sito di tuneup.com o personalizzate con proprie immagini di grandezza adeguata.

Se scelgo prova ripristino acronis non si avvia quel secondo xp e mi da un errore: "impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione dell'hardware del disco del computer.
impossibile leggere disco di avvio selezionato. Controllare percorso di avvio e l'hardware del disco...."
Posso comunque riavviare la macchina e stavolta nelle due prove successive mi accorgo che la prima riga è appunto xp principale che si avvia sempre bene; la seconda riga è in pratica un ripristino di tuneup che rimette la schermata di boot di default per windows xp (quella nera con la bandierina colorata microsoft) nel caso ci siano stati problemi con la personalizzazione, mentre quella di log-on rimane personalizzata : ogni operazione fatta con tuneup è supportata da backup, e restore in caso di problemi.

questo per dire che alcune parti delle righe, sono state aggiunte da tuneup per poter gestire la personalizzazione , e con la mia aggiunta adesso il file di avvio ha queste righe:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /TUTAG=IEWO9P /USEPMTIMER /KERNEL=TUKERNEL.EXE /NOEXECUTE=OPTIN
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional (TuneUp Backup)" /FASTDETECT /TUTAG=IEWO9P-BAK /USEPMTIMER

multi(0)disk(2)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="prova ripristino acronis"

non so se ho aggiunto la riga (in rosso) al posto giusto... o se magari serve qualcosaltro per far funzionare il tutto.. da grub so come si modifica il percorso per far si che la voce elencata punti al giusto h. disk e partizione (cambiando con l'opzione "e" il chainloader e il numero di hd ) e infatti quando era solo grub a gestire tutto funzionava con quella modifica manuale al percorso .. poi chiaramente sarebbe stato più pratico modificare lo script da dentro ubuntu.. per rendere la correzione permanente.
Per windows invece non ho proprio idea dove vada fatta la modifica del percorso...
Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Ciao, la riga rossa va bene, ma se il timeout=0 non hai il tempo per scegliere il sistema operativo e parte con xp principale, aumentalo a 15 secondi.
Cita messaggio
(01-11-2011, 00:56 )sg-1 Ha scritto: Ciao, la riga rossa va bene, ma se il timeout=0 non hai il tempo per scegliere il sistema operativo e parte con xp principale, aumentalo a 15 secondi.

Ciao, infatti dopo il riavvio ho abilitato con un tempo di 30 secondi .. e fatto i successivi esperimenti..
dai un'occhiata al post di prima perché poi l'ho modificato di conseguenza e ampliato con i risultati delle prove.

grazie
dimitri
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)