Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Backup" programmi installati
C' è la possibilità formattando la partizione " / " per passare da una versione all' altra di salvare l' elenco di programmi installati e rieseguire l' installazione sulla nuova distro?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
esiste un applicazione su linux che non ricordo il nome, ti crea il backup dei programmi installati, ma il problema nasce dalle dipendenze, se usi ubuntu 11.10 e vuoi passare a 12.04 diversi programmi potrebbero non funzionare o non li installa a causa delle dipendenze
Cita messaggio
Mi par che da Synaptic dovrebbe risultar possibile salvare (in un singolo file di testo) l'elenco del pacchetti installati. In PCLinuxOS, ad esempio, la cosa è effettivamente possibile.
Ma non è affatto detto, poi, come ha osservato anche Procton, che la nuova versione in cui ti proponi di reinstallarli supporti identicamente tutte le varie "dipendenze" necessarie... sicché può capitar che, nella successiva versione, non si riesca più ad installare un pacchetto che nella versione antecedente già si aveva...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Un modo, che io non ho verificato, da provare è quello che indica Marcool
in questo topic:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...n-un-click
Bilodiego
Cita messaggio
interessante ,è possibile farlo anche tra distro diverse?
ad esempio programmi di Ubuntu reinstallabili su Mageia?
Cita messaggio
No, forse salvo che la distro non sia della stessa famiglia esempio ubuntu e derivate.Considerando che le varie distro usano repository diversi e pacchetti diversi .deb o rpm.
Bilodiego
Cita messaggio
APTonCD ti consente di effettuare il backup e il ripristino dei pacchetti installati, ma come spiegato prima, passando alla nuova versione di un sistema operativo possono riscontrarsi dei problemi di incompatibilità o dipendenze non soddisfatte dei pacchetti!
Cita messaggio
infatti,il problema è quello che temevo ,installare il "nominativo" ma alla versione aggiornata
Mi sembra di intuire però che non si possa fare a livello ottimale.Sbaglio?
Cita messaggio
Di solito vengono rilasciati aggiornamenti per applicazioni non più compatiibli per il nuovo sistema, vedi openshot, su ubuntu 10.04 fino alla 11.04 girava da favola, dalle successive in poi crasha, quindi nuovo sistema = librerie aggiornate, e questo può essere causa di incompatibilità per la nuova versione, la regola non vale per tutti i programmi ma in alcuni si.
Cita messaggio
quindi alla fine meglio ricercare tutto manualmente ed aggiungere all' elenco degli installati?
Pinguy permette di utilizzare tutto come su Ubuntu , o ci sono limitazioni?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)