Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benedetto GRUB....capirlo meglio!
Buonasera a tutto il Forum!!!!
vi spiego cosa mi è capitato...
1_Ho provato ad installare i driver ati della mia scheda video (sere HD7000)...
Andato tutto liscio.
Al primo riavvio non mi parte più il sistema operativo... Cursore lampeggiante su schermo nero!
Reinstallo il S.O.
2_Ho seguito svariate guide per far funzionare i tasti Fn per la regolazione della luminosità del mio portatile (Dell Inspiron 15R SE).
Un paio di volte su 8 ha funzionato. Per motivi di smanettamenti vari ho formattato e reinstallato. Seguito la stessa identica procedura che mi ha funzionato.
Al primo riavvio non mi parte più il sistema operativo... Cursore lampeggiante su schermo nero!
Reinstallo il S.O.
3_Aggiorno il kernel al nuovo. Tutto liscio. Riavvio e funziona.
Formatto e reinstallo, uso la stessa procedura....
Reinstallo il S.O.

Ho notato che quando imposto il valore della partizione in fase di reinstallazione, se lascio sempre impostato lo spazio che avevo con il sistema precedente (60GB), incorro sui problemi sopra segnalati.
Se invece imposto un valore diverso (80GB) posso aggiornare e/o installare driver e non ho problemi di schermate nere.
Allora mi viene da pensare che comunque il grub (che da quanto ho capito è la "chiave" per avviare il S.O.) anche se formatto la partizione rimane in un dato punto di mount del disco e mi incasina eventuali aggiornamenti/installazioni.
Può essere o è un discorso da perfetto niubbo?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
non conosco le ati ma credo che il problema sia nei driver che installi e non nel grub ...
Cita messaggio
grub non ha nulla che vedere , il bootloader è sempre posto nel master boot record. la sua funzione è solo di fornire al bios gli indirizzi traccia settore , iniziali e finali del kernel , senza i quali il bios non può avviare il computer.

Gli aggiornamenti / installazioni software si eseguono dal gestore dei pacchetti

Se reinstalli il SO le partizioni in uso le devi sempre e comunque formattare prima di procedere con la reinstallazione altrimenti è fuori dubbio che ti si creano problemi di conflitti versione.
Cita messaggio
Certo, formattare si, è indubbio. Quello che non ho capito è che ho fatto per più volte la procedura per ripristinare il funzionamento dei tasti Fn per la luminosità (guide trovate in internet... Sempre la stessa procedura che va a mettere mano nel grub ma nelle varie guide si differenzia per come va modificata una stringa). Un paio di volte ha funzionato, altre.... Schermata nera. In fase di installazione ho modificato la quantità di GB da assegnare al SO.. Da 60 ho portato ad 80 ed ho installato. Fatto la procedura per ripristinare i tasti Fn e stavolta ha funzionato.....
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
(29-06-2013, 15:58 )drumex Ha scritto: In fase di installazione ho modificato la quantità di GB da assegnare al SO.. Da 60 ho portato ad 80 ed ho installato. Fatto la procedura per ripristinare i tasti Fn e stavolta ha funzionato.....

Ummmm ... non credo che centri ... magari facevi qualche piccolo errore nella precedente prova.

Da quello che ho capito hai una ati ed hai messo i driver proprietari ... immagino che la tua sfida sia quella di utilizzare i tasti fn della tastiera per regolare la luminosità ma, come ti consigliavo in qualche post di qualche altro tuo 3d hai provato e valutato la possibilità di modificare la luminosità dal pannello catalyst della scheda?

Posseggo anche io una Ati e con i driver open i tasti fisici funzionano mentre con i proprietari in nessun modo.

Vale la pena osannarsi tanto per due tasti non funzionanti se hai una soluzione alternativa?
Cita messaggio
Lo so che poco centra il partizionamento dell'hd, ma cosa volete che vi dica... Stesse identiche procedure... Problema monitor nero all'avvio...
Ho seguito questa guida, l'unica funzionante tra tante provate:
http://www.lffl.org/2013/03/ubuntu-asus-...n.html?m=1
(spero che possa servire anche ad altri).

Qui vado a modificare il grub... Potrebbe essere la causa?
Driver video al momento tengo gli open (fgrlx), ma il kernel lo vorrei aggiornare... Sono terrorizzato... Mi sa che è meglio che mi legga per benino una guida che spiega come creare un disco di ripristino prima di effettuare qualsiasi modifica...
Cita messaggio
Sei terrorizzato all'idea di aggiornare il kernel??? e perchè mai??? è un semplice pacchetto Smile

Anzi ti dirò di più all'avvio avrai comunque la possibilità di partire col vecchio kernel o col nuovo ... in realtà li avrai entrambi finchè non ne rimuoverai uno.

Anche questa mi sembra una mossa azzardata IMHO
Cita messaggio
drumex
a me risulta che i driver fgrlx siano quelli proprietari e non open, comunque dovresti chiarirti bene le idee, hai timore di fare interventi semplici e sei disinvolto con quelli più complessi tipo partizionamento
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
http://francofait.wordpress.com/2013/06/...su-ubuntu/
Cita messaggio
Ok... Ma perché ora non ho nessun grub all'avvio? Perché ho un solo kernel? E perchè sia installando i driver ati che aggiornando il kernel una volta è andato tutto liscio e l'altra al riavvio mi sono ritrovato con la schermata nera senza possibilità di avviare il sistema? Ecco perché ho dovuto più volte formattare e reinstallare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)