Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bios senza opzione boot da sdcard
Il bios di un asus k53s non prevede l'opzione di boot da sdcard, si potrebbe passare da IDI a AHCI con tutto quello che comporta, non conoscete un'altra via? Premetto che il grub2 della plus vede la partizione installata in sdcard ma non ne permette l'avvio dicendo che non trova il kernel.
Ho anche provato l'avvio da chiavetta con ploplinux-4.2.2 ma non vede nemmeno le partizioni linux.
Conoscete un boot loader da installare in usb che permetta l'avvio di dispositivi non visti dal bios?
E' un argomento impegnativo, sono certo che, tra i tanti amici competenti del forum, qualcuno saprà darmi una buona indicazione.
Giuseppe

Cita messaggio
ciao, sono certo che plop su chiavetta non viene rilevato. potresti però installare plop su hd e vedere se cosi rileva. io non l'ho mai fatto ma è sicuramente fattibile.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti,
mi sono spiegato male, plop su chiavetta viene rilevato e si avvia, ma non vede la sd e nemmeno le linux.
Giuseppe
Cita messaggio
come non detto. comunque per quanto ne so plop su chiavetta non rileva. ecco perchè ti ho detto di provare ad installarlo.
Cita messaggio
Grazie,
ora capisco perchè non rileva nemmeno le linux.
Giuseppe
Cita messaggio
Mi risulta (ma non ho provato) che si possa installare PLOP per eseguire il boot da floppy-disk oppure da CD/DVD;
bisogna fare il boot da lì e poi, almeno sulla carta, ci dovrebbe pensare PLOP stesso a caricare un sistema da pendrive
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
esattamente. se hai il lettore floppy puoi installare plop sul dischetto e fare il boot da quello.
Cita messaggio
Grazie per l'interessamento,
purtroppo plop come il bios american megatrends 306 vede l'hdd, ll dvd e la usb ma non la sd card, tra l'altro non riesco ad attivarla da bios con l'opzione add boot option, dove viene visto il dispositivo hardware.
Pensate che è possibile inserire manualmente la riga del dispositivo ma la tastiera non permette le funzioni con shift.
Giuseppe

Cita messaggio
non ti so aiutare, mi viene solo questo: non è che aggiornando il bios poi vede l'avvio da scheda ?
Cita messaggio
Grazie ugualmente dxgiusti,
si, l'aggiornamento del bios è una  possibilità che però mi lascia qualche dubbio, i bios precedenti, senza opzione uefi, erano più completi e, attraverso i menù,  permettevano di inserire o togliere i dispositivi di boot a piacimento.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)