Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Blender: parametri minimi per scheda grafica
Quali sono i parametri minimi che deve avere la scheda grafica per il buon funzionamento di Blender?
Una ATI Radeon 9550 va bene??
Una ATI Sapphire HD 6450 è adatta??
Grazie a chi mi illumina
Cita messaggio
Credo vadano bene.
Cita messaggio
(06-08-2013, 16:04 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo vadano bene.
Grazie Prof.
Cita messaggio
http://www.blender.org/features-gallery/requirements/

Come config minima per sk video mette:
OpenGL Graphics Card con 256Mb di vram
ma per un livello ottimale consiglia sk video con 1Gb di vram....addirittura per usi professionali Dual OpenGL Graphics Cards (in pratica due sk video) per un totale di 3Gb vram.

Sulla Radeon HD 6450 non avrei dubbi che sia ok, 1Gb di vram e poi discretamente recente, supporto opengl 4.1....invece ne ho alcuni sulla vecchia Radeon 9550...è solo compatibile con opengl 1.1 e infine se non ricordo male dovrebbe avere solo 128Mb di vram, uhm dunque se è la SE aveva solo 128Mb e quindi niente blender...se è una Pro invece ne ha 256Mb e a pelo eseguirebbe blender ma roba medio-grossa non ce la farebbe.
Cita messaggio
(08-08-2013, 16:14 )Singolarity Ha scritto: http://www.blender.org/features-gallery/requirements/

Come config minima per sk video mette:
OpenGL Graphics Card con 256Mb di vram
ma per un livello ottimale consiglia sk video con 1Gb di vram....addirittura per usi professionali Dual OpenGL Graphics Cards (in pratica due sk video) per un totale di 3Gb vram.

Sulla Radeon HD 6450 non avrei dubbi che sia ok, 1Gb di vram e poi discretamente recente, supporto opengl 4.1....invece ne ho alcuni sulla vecchia Radeon 9550...è solo compatibile con opengl 1.1 e infine se non ricordo male dovrebbe avere solo 128Mb di vram, uhm dunque se è la SE aveva solo 128Mb e quindi niente blender...se è una Pro invece ne ha 256Mb e a pelo eseguirebbe blender ma roba medio-grossa non ce la farebbe.
Buona sera
Grazie della spiegazione esauriente.
Dovrei solo vedere se ,nel PC che ha la scheda video Radeon 9550 su Scheda madre Asrock P4VT8 è possibile installare una nuova scheda video con le caratteristiche che hai indicato.
Con il PC che ha la scheda video HD 6450 ho provato Blender e mi sembra vada bene.Non mi resta che seguire i video-tutorial per imparare ad usarlo.
Grazie
Cita messaggio
Ho avuto modo di vedere all'opera blender su notebook di 5-6 anni fa con schede video altrettanto vecchie da 512 MB di VRam. Ho amici che seguono corsi di computer graphic all'università, a detta loro gira su qualsiasi configurazione. A meno di fare grafica a livello professionale dovrebbe andar bene qualsiasi scheda.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(08-08-2013, 18:51 )M1rr0r92 Ha scritto: Ho avuto modo di vedere all'opera blender su notebook di 5-6 anni fa con schede video altrettanto vecchie da 512 MB di VRam. Ho amici che seguono corsi di computer graphic all'università, a detta loro gira su qualsiasi configurazione. A meno di fare grafica a livello professionale dovrebbe andar bene qualsiasi scheda.
Grazie,proverò se con la radeon 9550 se gira.
Cita messaggio
M1rr0r92 Ha scritto:Ho avuto modo di vedere all'opera blender su notebook di 5-6 anni fa con schede video altrettanto vecchie da 512 MB di VRam....
A meno di fare grafica a livello professionale dovrebbe andar bene qualsiasi scheda.
sempre secondo il sito ufficiale invece no....sconsigliano assolutamente per esempio alcune integrate intel (presumo le inferiori alle HD 3000, quindi GMA varie ecc) e le via...per altro dicendo così credi che girerebbe su una stravecchia gforce2 MX con 32Mb di vram??? eheheheh Sad
Hai detto giusto sk video con 512Mb di vram sono ok....il limite minimo fissato da quelli di blender è 256Mb....la radeon 9550 è più vecchia di 5-6 anni fa...è di circa 9 anni fa rispetto ad oggi Smile ...forse ti è sfuggito il fatto che è una vecchia radeon ancora prima di quelle Xpress e delle HD...quindi appunto molto vecchia!! direi che è del 2004....anche se la gpu era del 2003..tale versione fu una modifica di una precedente gpu.

marinaiomec Ha scritto:nel PC che ha la scheda video Radeon 9550 su Scheda madre Asrock P4VT8 è possibile installare una nuova scheda video con le caratteristiche che hai indicato.
quella vecchia piastra aveva slot agp 8x...e se vuoi qualcosa di meglio lo trovi...ATI/AMD continuarono per lungo tempo a produrre sk video agp, addirittura tutta la serie HD 2000 fino alla HD 4000 inclusa....ma come ti ho detto se è una 9550 Pro e ha 256Mb di vram sarebbe ok...altrimenti se ne ha solo 128Mb poi anche fare un tentativo ma sei già sotto le richieste minime....il problema non è che non si avvii...ma che sia ingestibile a livello di lentezza anche per le cose più semplici.
Cita messaggio
(09-08-2013, 16:18 )Singolarity Ha scritto:
M1rr0r92 Ha scritto:Ho avuto modo di vedere all'opera blender su notebook di 5-6 anni fa con schede video altrettanto vecchie da 512 MB di VRam....
A meno di fare grafica a livello professionale dovrebbe andar bene qualsiasi scheda.
sempre secondo il sito ufficiale invece no....sconsigliano assolutamente per esempio alcune integrate intel (presumo le inferiori alle HD 3000, quindi GMA varie ecc) e le via...per altro dicendo così credi che girerebbe su una stravecchia gforce2 MX con 32Mb di vram??? eheheheh Sad
Hai detto giusto sk video con 512Mb di vram sono ok....il limite minimo fissato da quelli di blender è 256Mb....la radeon 9550 è più vecchia di 5-6 anni fa...è di circa 9 anni fa rispetto ad oggi Smile ...forse ti è sfuggito il fatto che è una vecchia radeon ancora prima di quelle Xpress e delle HD...quindi appunto molto vecchia!! direi che è del 2004....anche se la gpu era del 2003..tale versione fu una modifica di una precedente gpu.

No ok non intendevo dire che le schede video preistoriche sarebbero andate bene, ma quelle da qui a 7-8 anni fa si, io ho visto funzionare blender e renderizzare su un notebbok con scheda video nvidia della serie 86xx, non proprio recenti.
Per quanto riguarda la scheda 9550, si l'ho scambiata con la serie HD arrossire mi sembrava un po' troppo se non si è professionisti Smile
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(09-08-2013, 16:18 )Singolarity Ha scritto:

marinaiomec Ha scritto:nel PC che ha la scheda video Radeon 9550 su Scheda madre Asrock P4VT8 è possibile installare una nuova scheda video con le caratteristiche che hai indicato.
quella vecchia piastra aveva slot agp 8x...e se vuoi qualcosa di meglio lo trovi...ATI/AMD continuarono per lungo tempo a produrre sk video agp, addirittura tutta la serie HD 2000 fino alla HD 4000 inclusa....ma come ti ho detto se è una 9550 Pro e ha 256Mb di vram sarebbe ok...altrimenti se ne ha solo 128Mb poi anche fare un tentativo ma sei già sotto le richieste minime....il problema non è che non si avvii...ma che sia ingestibile a livello di lentezza anche per le cose più semplici.
Salve
Allora: se trovo in commercio una scheda video ATI HD 2000 o 4000 la posso montare sulla scheda madre che ho indicato,senza problemi??
Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)