Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Blu Puffo su Pclinuxos Kde
#1
[Immagine: http://www.imagehost.it/di/SNAK/Istantan...:48:24.png]......Ciao ragazzi!!!

Da un po' di tempo ho notato che su YouTube di Pclinuxos Kde, se cerco di visionare i
filmati i colori risultano falsati, ho praticamente ho un effetto blu puffi.

Lo stesso problema l'ho avuto in passato su Ubuntu 11.10 - 32 bit, risolto facilmente inserendo
delle specifiche stringhe da terminale.

Per cortesia come posso risolvere il medesimo problema su YouTube di Pclinuxos Kde ? Huh
Cita messaggio
#2
Non è precisamente un problema che afferisca solo a PCLinuxoS, né solo al KDE.
La cosa dipende -presumibilmente- dal fatto che hai una scheda Video NVIDIA... e l'ultima versione del flash-player rilasciata da Adobe è stata concepita (da Adobe) infischiandosi bellamente del fatto che andasse a fare a pugni con svariati drivers di NVIDIA. Insomma, Adobe par aver scelto di lasciare, nella sua ultima relase del flash-player un vero e proprio BUG relativamente a svariati drivers di schede grafiche della NVIDIA (non tutte, per fortuna, ma molte).
Talché, il Team di sviluppo di PCLinuxOS è stato costretto a rimetter nei Repository anche il vecchio Flash-Player (il quale NON è consigliato pe l'installazione, essendo stato superato dall'ultima relase, epperò... non mostra il noto problema "puffo-blu on video" che incontra chi usa NVIDIA e ha la sfortuna di avere uno di quei drivers con i quali l'ultima relase di flash-player ama fare a sganassoni)... E c'è stato costretto, il Team di sviluppo di PCLinuxOS, a render nuovamente disponibile il vecchio flash-player, semplicemente perchè Adobe ha ufficializzato l'intenzione di NON fare alcunchè, neppure in avvenire, per dar soluzione al problema "puffo-blu".
Sicché, una potenziale strategia risolutiva (si spera!) potrebbe consistere nel disinstallare il flash-player "moderno" (nella normale maniera, da Synaptic) e DOPO, andare a installare la versione PRECEDENTE del flash-player (anch'essa disponibile in Synaptic e installabile con un semplice click). Naturalmente, fatto questo, avverrà che Synaptic vorrà ogni volta aggiornare il flash-player... cosa assolutamente da NON fare, sennò si torna nel bel mondo colorato di puffo-blu.
Per superare la faccenda, si può ricorrere alla soluzione indicata nella seguende Discussione (in lingua inglese) iniziata proprio da Texstar [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif] (Texstar fa due esempi che NON concernono il flash-player; ovviamente, a te interessa mettere il nome del pacchetto giusto [flash-player] e la versione che NON desideri venga aggiornata ad alcuna delle successive).
Per saperne di più (sempre in inglese, essendo noi fra gentlemen) [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
Guarda anche qui
http://www.pclinuxos.it/node/1396#comment-10343
messaggi #8 #9 #10
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
#4
Ne abbiamo già parlato in diverse discussioni, prova a mettere il filmato a tutto schermo (necessario), poi posizionare il mouse sul video e cliccare col destro per andare nelle impostazioni di flash player. A questo punto levare la spunta ad accellerazione hardware. Una volta settata questa preferenza viene mantenuta è non è necessario doverla dare ad ogni video. Ricarica la pagina.
Cita messaggio
#5
Faccio alcune precisazioni:

1)Confermo che a bordo del pc fisso c'è una scheda grafica:
Asus Nvidia EN9500GT - 1GB - 800MHZ

2)Il problema sembrava essersi risolto l'altra settimana su Pclinuxos Kde con alcuni
aggiornamenti consigliati in automatico da Synaptic, poi nei giorni successivi con altri
aggiornamenti sempre suggeriti in automatico, sono tornato al punto di partenza.

3)Noto ora che come succedeva su Ubuntu se vado a togliere lo sputo a
“Abilita Accelerazione Hardware”, il colore blu puffo sparisce senza nessun
altro smanettamento di sorta.

[Immagine: http://www.imagehost.it/di/WHEV/snapshot21.png]

Domanda: Mantenendo tolto lo spunto si evita il blu puffo, ma che penalizzazioni
può dare nella visione dei filmati su YouTube ?
Huh

4)Ora ho provato ad adottare la soluzione definitiva N.2 : Vedi QUI
che avevo adottato per Ubuntu vecchia versione, sostituito sudo con su, ma non funziona
per Pclinuxos Kde.

5)Faccio notare che con la medesima scheda grafica il blu puffo non c'è sulla nuova versione di
Linux Ubuntu, mentre per Linux Mint, sia vecchie che nuove versioni il problema non si
è mai presentato, boh!!! Huh
Cita messaggio
#6
Dubito molto che l'accelerazione harware disabilitata possa penalizzare la visualizzazione di normali filmati in flash. Altro discorso, magari, sarebbe se si trattasse di videogiochi, ma i filmati...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#7
Io proverei ad installare dei plugin alternativi a flashplayer dal momento che il problema inizia coinvolge molti utenti che usano linux, in questo caso userei QUESTI plugin e vedere cosa succede, peccato che i comandi da terminali siano per ubuntu ma credo che basti cambiare i comandi.
Cita messaggio
#8
Mi par che oggi (stamattina, intendo), nei Repository di PCLinuxOS sia stata messa a disposizione la nuovissima versione del flash-player. Non so se possa risolvere, però.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#9
(14-06-2012, 14:11 )monsee Ha scritto: Mi par che oggi (stamattina, intendo), nei Repository di PCLinuxOs sia stata messa a disposizione la nuovissima versione del flash-player. Non so se possa risolvere, però.

Che un aggiornamento di flash possa risolvere è da vedersi, tentare non nuoce e non rischi di compromettere nulla, anche se un sospetto potrebbe essere nella cattiva gestione dei driver video, gli aggiornamenti al kernel possono giocare qualche brutto scherzo, se pclinux da la possibilità di caricare il kernel precedente sarebbe opportuno verificare.
Cita messaggio
#10
No, ho verificato andando a leggere le note di rilascio del pacchetto (nell'info sul Forum di PCLinuxOS). Il nuovo pacchetto non risolve alcun problema "tecnico": il suo rilascio si è reso necessario per "tappare" alcune falle alla sicurezza presenti nel rilascio originale. Tutto qui. L'effetto "puffo blu", di conseguenza, dovrebbe permanere.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)