Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Booting.sh
in aeroporto a Londra ho comprato una rivista con allegato DVD
Nel DVD c'e' una immagine ISO di PC BSD, ma per permettere di provarlo in live consigliano di installare QEMU ( cosa che ho fatto) e poi hanno aggiunto anche questo script che dovrebbe far partire la distro che voglio direttamente in Qemu
Avrete capito che non me la cavo molto con la linea di comando e non riesco a far partire la distro PC BSD.

Cosa devo fare, o digitare ?
(mi tocca incollarlo qui perche' non trovo l'opzione di inviarlo come allegato)

#! /bin/sh

echo "Select which opperating system to boot:"
echo "1 - PC BSD"
echo "2 - Haiku"
echo "3 - Icaros"

read input

case $input in
1) echo "Starting PC BSD ..."
qemu-system-i386 $1 -cdrom ./PCBSD/PCBSD9.0-x86-DVD-live.iso -m 1024
;;
2) echo "Starting Haiku ..."
qemu-system-x86_64 $1 -cdrom ./Haiku/haiku.iso
;;
3) echo "Starting Icaros ..."
qemu-system-i386 $1 -cdrom ./Icaros/aros-pc-i386.iso
;;
*) echo "invalid entry"
exit 1
;;
esac

exit 0

Mi sembra di capire dalla estensione .sh che lo script utilizzi una shell diversa dalla mia ( bash)
Puo' questo influire?

Saluti
Cita messaggio
Pare che solo opzione 1 sia pronta per far caricare la iso PC BSD

Cita messaggio
dovrebbe essere uno script a risposte multiple.
Apri la shell nella cartella in cui si trova lo script (in qemu, che non è altro che un virtualizzatore come VB).
prima rendi esegubile lo script:
Codice:
chmod +x Booting.sh
poi lo avvii con varie soluzioni
-da terminale:
Codice:
./Booting.sh
-trascindando il file in un terminale di shell e dando invio
A quel punto, nella shell dovrebbe apparirti la prima parte delle domande, dai 1 ed invio e dovrebbe avviare l'installazione della iso
Cita messaggio
(13-05-2012, 18:50 )brunick Ha scritto: Pare che solo opzione 1 sia pronta per far caricare la iso PC BSD

grazie per la risposta. Anche io avevo capito come te che la opzione 1 fa caricare la ISO di PC BSD

mi sembra corretto quello che dice elias nella sua risposta

lo script si riferisce a tre diverse distro che e' possibile caricare su una macchina virtuale per provarle senza doverle installare

Saluti

Cita messaggio
(13-05-2012, 20:33 )elias Ha scritto: dovrebbe essere uno script a risposte multiple.
Apri la shell nella cartella in cui si trova lo script (in qemu, che non è altro che un virtualizzatore come VB).
prima rendi esegubile lo script:
Codice:
chmod +x Booting.sh
poi lo avvii con varie soluzioni
-da terminale:
Codice:
./Booting.sh
-trascindando il file in un terminale di shell e dando invio
A quel punto, nella shell dovrebbe apparirti la prima parte delle domande, dai 1 ed invio e dovrebbe avviare l'installazione della iso

grazie per la velocissima risposta

Premetto quello che mi disse in un Italiano incerto un mio amico Inglese : " Non sono stupido e' solo che non capisco la tua lingua "

1 lo script si trova sul DVD allegato alla rivista. Come faccio ad aprirlo in Qemu?
2 sullo stesso DVD c'erano tutti i link per installare Qemu. Bastava solo scegliere quale distro si stava usando ( uso Linux Mint 11)
3 qemu risulta installato ( cosi' mi dice se provo a reinstallarlo) ma non lo trovo nella lista delle applicazioni installate. Se provo con la funzione " cerca " mi dice di guardare nel Home folder ma anche qui non riesco a trovarlo. Credo che dovrei cercarlo da terminale per determinare dove si trova. Quale comando devo usare?

Saluti
Cita messaggio
qemu non lo puoi trovare nella lista delle applicazioni installate perché non è una applicazione con interfaccia grafica, copia il file Booting.sh nella tua home, apri il trminale e lancialo con
Codice:
sh Booting.sh
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(14-05-2012, 09:44 )patel Ha scritto: qemu non lo puoi trovare nella lista delle applicazioni installate perché non è una applicazione con interfaccia grafica, copia il file Booting.sh nella tua home, apri il trminale e lancialo con
Codice:
sh Booting.sh

grazie della risposta

Ho fatto come mi hai detto

ricevo questa risposta

sh: can't open Booting.sh

Saluti

Cita messaggio
sei sicuro di averlo copiato nella home ? posta il risultato di
Codice:
ls
elleesse non unoesse
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
qui spiega tutto

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...p?aid=3571]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(14-05-2012, 18:12 )patel Ha scritto: sei sicuro di averlo copiato nella home ? posta il risultato di
Codice:
ls
elleesse non unoesse

Citazione:

questo e' parlar chiaro Idea

nino@samtronacab ~ $ ls
10 Downloads Pacinotti Templates
Booting.sh.desktop info.txt Pictures test.text
Desktop libflashplayer.so Public usr
Documents Music SCANDICCI-FIRENZE.kmz Videos
nino@samtronacab ~ $

scusa ma non riesco a trovare il tasto per allegare uno screenshot

Saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)