Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Brocche filtranti per l'acqua
Vorrei condividere con voi un argomento e cioè le brocche filtranti, cosa pensate al riguardo?... ieri ad esempio semplicemente ho provato a fare acqua e limone e zucchero ed usare l'acqua filtrata dalla brocca ed il gusto è molto diverso che usare l'acqua del rubinetto, poi cosa ne pensate dell'uso quotidiano dell'acqua filtrata?! Huh
Se qualcuno di voi fosse per caso un è chimico o comunque ha competente di biologia ben venga Smile
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
Io non ne ho mai provata una,e non sono un chimico, ma tempo fa mi hanno spiegato come funzionano,e posso dirti che secondo me,sono apparecchi inutili.
Adesso ti spiego in due parole come funzionanano;
il filtro è formato da carboni attivi,che sono elementi con gradi capacità assorbenti e da resine a scambio ionico,che scambiano il calcio e il magnesio con il sodio.
Sono inutili secondo me perchè in italia l'acqua è controllatissima(io la bevo senza problemi)ancor piu di quella in bottiglia a volte,la cosa che non lo è purtroppo è l'impianto di casa che se è molto vecchio puo rilasciare piombo o altro e rendere cosi l'acqua meno buona di sapore e a volte meno potabile.Inoltre queste brocche non sono in grado di rendre l'acqua potaabile quindi,utilizzabili solo su acque potabili.
Nel caso comunque che sin voglia utilizzarle bisogna farlo con cervello,cambiando regolarmente il filtro che altrimwnti potrebbe rilasciaree elementi che secondo le case non sono inquinanti,ma sempre elementi estranei.
spero di essere stato utile se hai qualche domanda fai pure anche se come ripeto non sono troppo esperto sull'argomento
Cita messaggio
Non sono esperto del settore, ma su un numero di Altroconsumo (non ricordo quale) non ne parlavo un gran bene. Ricordo in particolare che i filtri diventano facilmente colonie per batteri (che poi ricadono nell'acqua filtrata) e non è detto che sia salutare bere acqua con pochissimi sali minerali. Il vantaggio principale è che tali brocche tolgono il cloro e le eventuali tracce di metalli pesanti. Però per il cloro basta far riposare l'acqua all'aria per un pò ed aspettare che evapori, mentre i mentalli pesanti non dovrebbero esserci nell'acqua pubblica (magari consulta chi ti fornisce l'acqua sulle sue qualità chimiche). Secondo la rivista citata alla fine l'acqua filtrata è potenzialmente peggiore dell'acqua d'origine, sminuendo notevolmente l'utilità di una brocca filtrante.
Ciao Ciao
FlavioBlush
Cita messaggio
Ma l'acqua del rubinetto di casa chi è che la controlla? Il comune alla fonte sempre che io non erri in ciò che dico ma in casa che sia una villa o appartamento chi bisogna chiamare per controllarla, usando la brocca cambiando il filtro e tenendola al freddo per non aumentare la proliferazione di batteri fa bene berla o no?
L'acqua con pochi sali che cosa fa che problemi? E se si mettesse quelle polverine per far diventare l'acqua frizzante sopperisce a questa mancanza di sali? Huh

Io nella confezione mi par di leggere che va bene per le bevande che migliora il gusto e poi toglie degli elementi che potrebbero trovarsi nell'acqua ma quel che non mi è chiaro e se la si può bere ogni giorno quest'acqua per dissetarsi o no? O va bene solo per bere ogni tanto una bibita con un gusto migliore?
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Cita messaggio
La uso da parecchio tempo... Funziona alla grande. Idea
Cita messaggio
Doc54 su che base scrivi che "funziona alla grande"?... L'hai fatta analizzare? O lo dici per il fatto del gusto che migliora? E per il fatto dei sali?!

Cita messaggio
Il gusto migliora e, per effetto dei carboni attivi, molte scorie residue vengono ritenute. Considera comunque che l'acquedotto eroga acqua già addittivata con tracce di cloro e alluminio - notoriamente tossici - garantendoti al massimo la disinfezione da agenti patogeni (batteri).
Peraltro l'acqua minerale confezionata spesso è semplice acqua del rubinetto, con un alto residuo fisso e calcio in eccesso, entrambi nocivi, senza contare che l'imbottigliamento nella plastica è quanto di peggio si possa vedere.
Cita messaggio
Quindi tu consigli di usarla mi par di capire in linea di massima, dico bene?... L'uso delle bustine quelle con i sali le consigli o no? Intendo dire quelle che fanno venire l'acqua frizzante...

Cita messaggio
(04-01-2012, 20:55 )Bingol Ha scritto: Quindi tu consigli di usarla mi par di capire in linea di massima, dico bene?... L'uso delle bustine quelle con i sali le consigli o no? Intendo dire quelle che fanno venire l'acqua frizzante...

Certo lo consiglio. Dipende che sali intendi... l'acqua non frizzante sarebbe meglio: non ti piace?
Cita messaggio
Si ma non si può far pubblicità dunque non mi metto a citare i nomi; ma ci sono delle bustine che si apronono si mette il contenuto nell'acqua il quale si scioglie, hai inteso di che scrivo?

Per il fatto che si dice che questa acqua tramite la brocca perde i sali, va bene aggiungerli tramite queste bustine per sopperire alla mancanza.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)