Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CANCELLARE LA VOCE DEL CANTANTE DAI BRANI MUSICALI CON AUDACITY
A parte i problemi da risolvere che sono sempre tanti , esistono anche quelli gia' risolti , da qualcun'altro , talvolta interessanti o particolari , molte volte basta una piccola domanda nel Web , che scopri delle cose impensate . Domanda : si possono postare in questo forum , nel caso che qualcuno di noi ci capiti dentro , ed eventualmente dove ?

Diversamente eviterò questi interventi nel forum , grazie , Angelo .

TOGLIERE LA VOCE DI CHI CANTA DALLA MUSICA DEL KARAOKE O DA ALTRI BRANI .

PER TOGLIERE LA VOCE QUASI COMPLETAMENTE DAL BRANO CANTATO IN KARAOKE , SEGUIRE IL SEGUENTE PROCEDIMENTO :

PER PRIMA COSA APRIAMO SU AUDACITY IL BRANO DA CUI DOBBIAMO ELIMINARE LA VOCE / .

POI CLICCHIAMO SULLA FRECCETTINA NERA RIVOLTA VERSO IL BASSO ( a SX. del programma , vicino alla sintesi del titolo del brano) /

QUINDI NELLA TENDINA A DISCESA CLICCHIAMO SU (DIVIDI TRACCIA) STEREO /

A QUESTO PUNTO EVIDENZIAMO IL CANALE IN BASSO ( quello che che abbiamo appena separato con dividi traccia stereo ) ANDIAMO QUINDI SUL MENU' EFFETTI CLICCANDO SU INVERTI /

DOPO L'OPERAZIONE AUTOMATICA , TORNIAMO SULLA FRECCETTINA NERA A SX IN BASSO , APRIAMO LA TENDINA A DISCESA E CLICCHIAMO SULLA VOCE MONO /

RIPETIAMO QUEST'ULTIMA OPERAZIONE ANCHE SUL CANALE SUPERIORE SENZA PERO' EVIDENZIARLO .

FINE PROCEDURA .
ASCOLTANDO ORA IL BRANO , LA VOCE E' QUASI DEL TUTTO SPARITA , NON CI RESTA CHE SALVARLO . QUI' SOTTO UNO DEI LINK ESPLICATIVI SU YOUTUBE ( FORSE PIU' FACILE DA SEGUIRE ) .

http://www.youtube.com/watch?v=tOt_xEErLaQ

NELLA VERSIONE 2.0.2 DI AUDACITY QUESTA FUNZIONE IN AUTOMATICO RISULTA CONGLOBATA NEL MENU' EFFETTI ALLA VOCE (VOCAL REMOVER) .

FINE RELAZIONE .
Cita messaggio
Fin quando non si va contro i diritti d'autore si può pubblicare senza problemi.

Sposto nella sezione:

Grafica, Video e Audio
Cita messaggio
Angelo non per essere pignolo, ma ti prego di non scrivere maiuscolo, per quanto riguarda la rimozione della parte vocale dai brani musicali non credere sia un impresa facile, ci sono diversi software tipo goldwave audacity ed altri professionali, ma chi afferma di aver tolto la parte vocale in un brano è solo un venditore di fumo, al massimo la si può attenuare con dei filtri, ma i risultati non sono soddisfacenti, e se devi operare ti consiglio di usare cd audio wave nativi, non mp3 convertiti in wave, è come allungare il vino con l'acqua, in quei nativi i flussi non sono muxati e per il software è più facile rimuovere la parte vocale, internet è pieno di guide, ma dubito dei risultati.
Cita messaggio
Ciao Angelo, interessante questa guida. Sarebbe bello se mettesti nel titolo del tuo post "con audacity" così identifichi ancora meglio anche il programma.
Se vuoi fallo te oppure se preferisci lo posso fare anch'io Smile
Dopo la tua risposta cancello questa mia richiesta e la tua risposta così il tuo post rimane più pulito e lineare Smile
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
(05-10-2012, 17:20 )Lauretta Ha scritto: Ciao Angelo, interessante questa guida. Sarebbe bello se mettesti nel titolo del tuo post "con audacity" così identifichi ancora meglio anche il programma.
Se vuoi fallo te oppure se preferisci lo posso fare anch'io Smile
Dopo la tua risposta cancello questa mia richiesta e la tua risposta così il tuo post rimane più pulito e lineare Smile

Come vuoi Lauretta , non ho problemi , fai pure , per quanto riguarda Procton , volevo dirgli che ho provato a seguire i passaggi che ho scritto alla lettera e la mia voce e' quasi del tutto sparita , si sentivano dei sottili screpitii, appena , appena , tutto dipende anche dagli acuti della voce di chi canta , ma per quanto mi riguarda , sono rimasto positivamente attratto dalla cosa , screpitii che in qualche maniera (forse) si possono attenuare , appaiono come un lievissimo disturbo che inserito in un filmato si puo' o meno sentire , considerato i piccoli rumori sottostanti del canale principale , se poi si cerca la perfezione al 100% , apriti cielo !!! forse , un suggerimento dall'alto potrebbe essere ben accetto !!!!

Sto' scherzando , saluto Procton che se la prende col maiuscolo, io e' una vita che lo uso , infatti la prima parte del messaggio come mio commento personale era in minuscolo (in onore a Procton) , ciao a tutti a lauretta e al prof. Antonio che e' intervenuto nel discorso e grazie , Angelo .
Cita messaggio
Ricordo sempre che la versione 2.0.2 di Audacity , ha gia incorporato questo sistema di cancellazione , nel menù effetti (vocal remover) . ciao a tutti di nuovo .
Cita messaggio
A proposito Procton , io non vendo fumo , questo sistema non è opera mia , lode a chi l'ha inventato , io non ho fatto nulla ...ho solo scritto in Youtube "cancellare la voce del cantante " e basta , sono solo una pedina , ciao e non t'arrabbiare , in Italia gia ci arrabbiamo per motivi (purtroppo di politica , in particolare per le puttanate che raccontano i politici) , non serve a niente arrabbiarci anche per le maiuscole !!! Io parlo sempre a bassa voce . Ciao .
Cita messaggio
Grazie Angelo, titolo aggiornato.
Non voglio intromettermi, ma Procton non parlava di venditore di fumo in quanto te, ma in quanto i programmi, in questo caso Audacity, che dichiarano di essere in grado di cancellare totalmente una traccia audio da un audiofile, in questo caso la voce.
In effetti al livello veramente professionale il risultato non sarebbe soddisfacente, ma al livello di ritocco senza pretendere il massimo, il risultato può soddisfare. Dipende sempre dalle tue aspettative.
Concludo dunque che per chi non ricerca un risultato degno di uno studio di registrazione ed elaborazione avanzate del suono, la guida che ci hai proposto sarà sicuramente molto utile a tante persone. Smile
Audacity rimane sempre un ottimo programma di elaborazione audio totalmente free che non ha niente da invidiare a tanti altri programmi a pagamento, pur sempre rimanendo un programma a livello amatoriale ma avanzato, basta considerare che elabora anche i file flac.
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
(05-10-2012, 20:44 )ANGELO BARONI Ha scritto: A proposito Procton , io non vendo fumo , questo sistema non è opera mia , lode a chi l'ha inventato , io non ho fatto nulla ...ho solo scritto in Youtube "cancellare la voce del cantante " e basta , sono solo una pedina , ciao e non t'arrabbiare , in Italia gia ci arrabbiamo per motivi (purtroppo di politica , in particolare per le puttanate che raccontano i politici) , non serve a niente arrabbiarci anche per le maiuscole !!! Io parlo sempre a bassa voce . Ciao .

Angelo Smile questa guida l'avrò letta parecchie volte, aggiungo che esistono altri programmi tipo vocal remover che rimuovono la parte vocale senza troppi passagi, forse è colpa mia che sono un perfezionista Smile non volevo affatto offenderti anzi mi fa piacere che ti piacciano queste cose, e continua cosi, aggiungo che per quanto il lavoro possa essere fatto bene il filtro va a rimuovere anche parte della musica, non è la stessa cosa come quando si agisce manualmente sullo spettrogramma, è necessario che le canzoni siano nel loro formato originale, ma vedo che sei abbastanza tenace son sicuro che farai bene Smile
Cita messaggio
(05-10-2012, 21:50 )procton771 Ha scritto:
(05-10-2012, 20:44 )ANGELO BARONI Ha scritto: A proposito Procton , io non vendo fumo , questo sistema non è opera mia , lode a chi l'ha inventato , io non ho fatto nulla ...ho solo scritto in Youtube "cancellare la voce del cantante " e basta , sono solo una pedina , ciao e non t'arrabbiare , in Italia gia ci arrabbiamo per motivi (purtroppo di politica , in particolare per le puttanate che raccontano i politici) , non serve a niente arrabbiarci anche per le maiuscole !!! Io parlo sempre a bassa voce . Ciao .

Angelo Smile questa guida l'avrò letta parecchie volte, aggiungo che esistono altri programmi tipo vocal remover che rimuovono la parte vocale senza troppi passagi, forse è colpa mia che sono un perfezionista Smile non volevo affatto offenderti anzi mi fa piacere che ti piacciano queste cose, e continua cosi, aggiungo che per quanto il lavoro possa essere fatto bene il filtro va a rimuovere anche parte della musica, non è la stessa cosa come quando si agisce manualmente sullo spettrogramma, è necessario che le canzoni siano nel loro formato originale, ma vedo che sei abbastanza tenace son sicuro che farai bene Smile

------------------------------------------------------------------

Non che la cosa m'interessi piu' di tanto , ma mi sembra quasi un miracolo riuscire ad eliminare una voce dal contesto musicale in quanto la voce stessa possiede gran parte di quelle frequenze se poi consideriamo le armoniche andiamo anche oltre.

Anche se si riuscisse a cancellarla , verrebbero eliminati (se allo stesso livello) altrettanti elementi musicali ad essa collegati , anche per questo mi sono meravigliato.

Se fossero stati registrati su due canali separati musica e canto potrei capirne l'eliminazione , ma dopo la miscelazione a livello analogico non riesco a capire che genere di filtri potrebbero cancellare la voce umana senza cancellare il resto , forse lavorando col digitale la cosa potrebbe essere piu' fattibile , ma come ?

Vedi ad esempio il raggrupamento di 7 o 10 canali televisivi su di un'unica frequenza .... oggi col digitale e' possibile , l'elettronica come computer per me è un passatempo, per le altre piccole cose ho sempre cercato di arrangiarmi con diversi risultati positivi , ora con l'età l'elettronica l'ho lasciata un po' in disparte , ma ogni tanto ne tiro fuori le formule .

Lauretta ho capito che Procton non ce l'ha con me , parlando di venditori di fumo ( a parte il maiuscolo) , ma per quanto mi riguarda al momento mi stà bene così , non penso di usare il programma per queste cose , ma e' sempre buono conoscerne alcune prerogative , tempo e voglia permettendo .

Ora stavo studiando (cross fade in/out) sempre di Audacity , interessante come mixer (una specie di overlap del suono) , potrebbe tornare utile , ma bisogna capire bene dove incrociare il passaggio tra un brano e l'altro .

D'altronde ho anche la moglie che si lamenta , dice che stò troppo al computer , ha anche ragione , ma elettronica , computer , antennistica, alta frequenza , ecc ,sono cose che mi sono sempre piaciute anche se a livello dilettantistico , specie nei miei primi 50 anni .

Ora ho tante altre cose da fare e comincio ad essere anche un po stanco , capita alla mia età , ma non demordo .

Vi saluto , grazie a Lauretta per la variante alla guida , ciao ad ambedue , Angelo .
Cita messaggio

Vai al forum: