Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CANON i-sensys LBP 5000
10-11-2011, 17:56
Messaggio: #1
CANON i-sensys LBP 5000
Salve, sono un tecnico di una scuola media, premetto totalmente novizio nel mondo LINUX, volevo proporre alla mia scuola la migrazione dei nostri pc da Windows 7 a LINUX, ho eseguito alcune installazione di prova ma ho constatato che se si incontrano problemi con i driver la soluzione di questi è molto più difficoltosa che con Windows. Uno dei problemi che ho incontrato è relativo a far stampare una CANON LASER LBP 5000. Scaricato i driver dal sito CANON per il sistema operativo in uso, Ubuntu 11.10 remix 8 64 bit, fatto tutte le procedure indicate tramite terminale, la stampante viene rilevata ma non stampa nemmeno la pagina di prova. Provato varie procedure, tra cui questa http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Stamp...nonLbp2900 , questa http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=112027.0 e questa http://radu.cotescu.com/how-to-install-c...in-ubuntu/ usando addirittura lo script già pronto ma la stampante continua a non saperne di dare il minimo segno di vita! Si tratta di una stampante con collegamento USB e nelle propietà nel campo URL viene riportato questo usb://Canon/LBP5000?serial=00000386HHFV , nel campo produttore e modello Canon LBP5000 CAPT ver.1.3, nel campo stato della stampante "inattiva", se mando la stampa pagina di prova mi dice elaborazione in corso e poi inviata ma la stampante non da segno di vita. Sono ben 4 giorni che cerco online soluzioni e che installo e riprovo varie versioni di driver ma senza il minimo risultato. Se penso che una volta installato LINUX su circa 50 PC mi possa trovare davanti a problemi simili e a difficoltà che poi non riuscirei a risolvere nel breve tempo... perdo tutto il mio entusiasmo! Avete qualche consiglio da darmi al proposito?
In allegato schermata delle proprietà stampante.
Grazie e complimenti per l'ottimo sito e gli interessanti articoli.

Allegati Anteprime

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 21:43
Messaggio: #2
RE: CANON i-sensys LBP 5000
Guarda con più attenzione la discussione:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=112027.0

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
11-11-2011, 06:43
Messaggio: #3
Prova un driver generico per stampanti laser canon

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
11-11-2011, 14:35
Messaggio: #4
(11-11-2011 06:43 )francater Ha scritto:  Prova un driver generico per stampanti laser canon

Fatto e rifatto anche questo... ho provato a cambiare con driver di altre stampanti laser Canon LBP ma niente da fare, lancio la stampa pagina di prova e mi rimane fissa la scritta "elaborazione in corso" ma non esce niente di niente!
11-11-2011, 16:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 16:46 da ps3love.)
Messaggio: #5
Prova a risolvere facendo così:

SE HAI UBUNTU 11.10

Avvia il terminale e digita:

Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.conf

ti si aprirà il file in questione ed al suo interno vedrai che compariranno delle linee di codice esattamente come queste:

# cups talks to the raw USB devices, so we need to blacklist usblp to avoid
# grabbing them
blacklist usblp

Devi commentare l'ultima riga in modo da avere il contenuto del file come segue:

# grabbing them
# blacklist usblp

salva e riavvia.

Il mio blog PS3LAB
[Immagine: Ubuntu_Userbar_by_FlipSider.jpg]
11-11-2011, 17:20
Messaggio: #6
(11-11-2011 16:43 )ps3love Ha scritto:  Prova a risolvere facendo così:

SE HAI UBUNTU 11.10

Avvia il terminale e digita:

Codice:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.conf

ti si aprirà il file in questione ed al suo interno vedrai che compariranno delle linee di codice esattamente come queste:

# grabbing them
blacklist usblp

Devi commentare l'ultima riga in modo da avere il contenuto del file come segue:

# grabbing them
# blacklist usblp

salva e riavvia.

L'ultima riga del file è già con il cancelletto davanti come mi hai indicato...
Anche oggi ho provato e riprovato varie procedure... ma niente... non ne vuole sapere... mentre con Windows stampa che è un piacere... non è possibile che con LINUS per un semplice driver stampante si debbano perdere delle giornate... peccato perchè come sistema operativo sarebbe anche interessante, ma deve essere ancora migliorato molto nel semplificare le procedure per i driver e a mio avviso anche per l'installazione per un profano di programmi non inseriti nella lista del Software Center.... l'installazione di programmi in Windows è molto più semplice anche per un quasi profano di informatica... basta cercare l'eseguibile, cliccarci sopra ed eseguire le procedure a video, mentre con LINUX non è esattamente così...
11-11-2011, 17:27
Messaggio: #7
(10-11-2011 21:43 )Antonio_Cantaro Ha scritto:  Guarda con più attenzione la discussione:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=112027.0

Ehhh... caro Prof. Cantaro, l'attenzione ce l'ho messa eccome... ho fatto e rifatto la procedura almeno 5-6 volte.... poi ho usato anche lo script fatto da Radu Cotescu http://radu.cotescu.com/how-to-install-c...in-ubuntu/ non una ma anche questa almeno 3-4 volte ... ma niente! Possibile che con LINUX sia così difficile mandare una stampante che con Windows va a meraviglia!
11-11-2011, 17:35
Messaggio: #8
Scaricati Ubuntu 10.04 e vedi se ti funziona la stampante.

Il mio blog PS3LAB
[Immagine: Ubuntu_Userbar_by_FlipSider.jpg]
11-11-2011, 17:46
Messaggio: #9
Smile RE: CANON i-sensys LBP 5000
(11-11-2011 17:35 )ps3love Ha scritto:  Scaricati Ubuntu 10.04 e vedi se ti funziona la stampante.

Ok...scarico proprio ora dal sito la 10.04 poi con la LIVE vedo se funziona... poi ti farò sapere... Grazie di tutto!
11-11-2011, 18:34
Messaggio: #10
Le distribuzioni GNU/Linux sono mooolto differenti tra loro per filosofia e implementazione.
Debian e le sue derivate, tra cui Ubuntu, puntano alla robustezza, mentre altre puntano alla versatilità.
Se vuoi usare GNU/Linux con pochissimi, se non nessun problema, prova Mandriva.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication