Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CREAZIONE NUOVA PARTIZIONE DATI DOPO INSTALLAZIONE MAJONIX
salve a tutti
dopo installazione e prova programmi ho installato systemback
volendo crare un salvatggio del sistema dia su dvd che come punto di ripristino
vorrei spostare i dati in una nuova partizione....

lanciando gpated deduco che il sistema occupa tutto il disco
come faccio a creare una nuova partizione per i dati????

posso utilizzare il dvd d'installazione di majonix e crearla ?

posso crearla senza entrare in modalita live?

quanto spazio devo dedicare al sistema (ad oggi occupa circa 10giga)

una volta creata la nuova partizione posso ridimensionarla e che formato devo utilizzare (dato che uso solo majonix ext4)

vo visto le varie guide ma in molte si prende in considerazione l'utilizzo di più sistemi operativi (win+linux) nel mio caso non mi interessa avere più sistemi sul portatile che uso

ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare

grazie ancora

Cita messaggio
Usa Majonix in modalità live. Lasciagli 20-30 GB di spazio ed il resto lo dedichi ai dati:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
ciao Antonio ... sei una scheggia
ok entro in modalita live e ridimensiono

ma posso creare uno spazio \home per i settaggi o no?
visto che non utilizzo altri s.o. mi coniviene

nel caso di reistallazione con systemback cosa è meglio fare?

grazie ancora

Cita messaggio
eccomi qua con i miei problemi
ho creato una partizione dati ed aumentato lo swap a 1g (ho 512 mb di ram)

se cerco di copiare i file dati che ho nella home sullo spazio dati non mi è possibile e mi appare il msg che vi inoltro

vi inoltro anche la situazione creata visualaizzata con lo strumento di partizionamento
cosa succede?????????????????
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Tu vorresti spostare la tua /home senza reinstallare il sistema?
Ok, gli errori che hai si manifestano perché il tuo utente attuale (live) non può accedere a tutti i file di un'altro utente (quello che vuoi spostare), quindi l'operazione la devi fare da utente loggato ma è molto dispendiosa in fatto di tempi. Qui trovi una guida passo passo.

L'alternativa è usare MajoPlus per fare un backup della tua home e quindi reinstallare il sistema con la partizione separata e quindi ripristinare il backup sempre con MajoPlus... a te la scelta.[img]images/smilies/smile.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao Dukko
mi sono spiegato male, in modalità live ho modificato l'unica partizione esistente che avevo in segiuto alll'installazione di Majonix standard crando una partizione dati e poi ho riavviato e sono entrato come l'unico utente con accesso al sistema. A questo punto volevo spostare alcuni dati che prima avevo salvato nella home (disegni, immagini. film ecc..) nella nuova partizione dati creata ma non mi è possibile

non voglio spostare la \home voglio solo spostare dei dati che in essa sono stati salvati antcedentemente alla creazione della nuova partizione

come si vede dalla schermata inviata precedentemente non capisco come mai la nuova partizione sia come punto di mount  \media\dati è corretto?
volevo solo pulire il sistema per poi utilizzare systemback senza appesantire il punto di ripristino con i miei dati

dove ho sbagliato?

ho provato inoltre a verificare le proprietà della nuova partizione e mi pare che non possa fare nulla, copiare salvare ecc..
inoltro schrmata

Cita messaggio
ciao. se crei una partizione nuova dopo che hai già installato il sistema, questi avrà problemi con i permessi. se la vuoi gestire ( la partizione ) aprila come amministratore e cambia i permessi del "proprietario", da root che hai ora a "tuonomedellogin".
se la vuoi montare in automatico all'avvio seguiremo poi una diversa strada.
Cita messaggio
ciao dxgiusti
me ne sono accorto, ho provato con gestore dischi e ho riformattato spuntando l'opzione "ottieni i permessi da file system" che permette all'utente loggato di operare sula stessa
ora mi sembra tutto ok, copio sposto e creo nella mia partizione dati e se visualizzo le proprietà ho tutti i permessi necessari

scusa la domanda ma come posso aprire una partizione come amministratore e cambiare i permessi ? penso che in futuro mi possa servire invece che passare dal gestore dischi
(tieni conto che sono un neofita ubuntu pertanto spiegami con semplicità)

ho provato a riavviare e tutto mi sembra ok

sapresti indicarmi dove trovare delucidazione in merito alla finestra "proprietà" della mia partizione dati ,il file di aiuto non punta ad una pagina esistente vorrei apprendere le varie possibilità di gestione (voci : gruppo, aceesso alle cartelle, ecc.

cosa intendi per montare in automatico la partizione?

grazie mille

Cita messaggio
quanto hai fatto con gestore dischi, ti ha impostato tutte le cose che hai elencato. ora hai uuna partizione "libera" che si monta in automatico all'avvio.
solo per info: monta la tua partizione, bsta un click ( adesso la ritroverai già montata ma prima no ). nel terminale apri il tuo gestore ( potrebbe essere nautilus, caja, oppure altri ancora:
sudo nomedelgestore
seguito da invio. nella finestra che ti appare, file system/media, ti apparirà la tua partizione ( è una cartella con il nome che hai dato ), click dx, proprietà, permessi e potrai modificare. normalmente mettendo il tuo nome del login ( se non lo ricordi è il primo che vedi quando apri il terminale davanti alla @ )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)