Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiare il Product Key
Salve a tutti.
Sto risistemando il pc di un mio amico, un portatile Acer 4000 Wlmi.
Il pc tempo fa è stato fatto "aggiornare" da un negoziante vicino casa sua, il mio amico non sa un picchio di pc.
Il suddetto ha montato un HD più grande, ha aumentato la RAM e... HA SOSTITUITO XP HOME CON XP PRO.

Dato che il pc zoppicava, nel tempo ha subito delle "bevute" di colore (l'amico fa il pittore) e un pò di birra, gli ho suggerito di reinstallare tutto.
Parto con la reinstallazione, primo intoppo, non viene accettato il Product Key dell'XP pro installato dal negoziante è strano, visto che lo ho fatto anche con altri pc nella stessa situazione e tutto è andato bene,
ci metto quello del mio, partendo dal presupposto di modificarlo in seguito con gli appositi programmi.

Una volta installato Win XP pro sp3 mi metto alla ricerca, e trovo un programma proprio della Microsoft per fare l'operazione, lo faccio partire e... NIENTE, la modifica non viene accettata!
Ma perché certi tecnici-negozianti quando si trovano tra le mani un pc con XP Home ci infilano per forza il PRO?
Se proprio devono infilare le mani in qualcosa se le infilassero nel didietro e lasciassero in pace XP Home.

Non sono un tecnico, sono solo uno che si arrangia con quello che sa, e quando non sa chiede.
Perché il PKey è inchiodato in quel modo?
Cosa mi suggerite per sbloccare la situazione?

Grazie.
Cita messaggio
In fase d'installazione di xp elimina la partizione esistente e creane una nuova, formattala in ntfs e prosegui.

Cita messaggio
(24-04-2013, 10:50 )bbrun Ha scritto: Perché il PKey è inchiodato in quel modo?
perché stai cercando di inserire il Product Key di XP Home in una installazione di XP Professional, per cui ti viene rifiutato.

Non è tutto: dipende anche dal CD di installazione utilizzato;, per esempio se installi un XP-Pro da un CD con licenza VLK (sono quelle che non richiedono attivazione e vengono fornite solo alle aziende), non puoi inserire il Product Key del tuo XP-Pro perché si blocca l'installazione.

Morale della favola: devi usare un CD contenente un sistema operativo con lo stesso tipo di licenza che hai a disposizione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
@sg-1
È esattamente la procedura che ho seguito.
Poi, ripensandoci bene, mi sono ricordato che ho fatto partire l'installazione con il disco che era ancora in formato RAW
tanto, mi dicevo, se non va bene l'installazione non parte, e se va mi risparmio la creazione della partizione.
L'installazione è partita, però devo dire che successivamente a questo mi ha chiesto se volevo formattare il disco, e io ho risposto di sì.
O mi ha fregato comunque?

@BAT
Tu sei troppo buono, e vuoi aiutare più gente possibile, però certe volte succede che leggi troppo in fretta e leggi male. Smile sorriso originale
Il pc aveva in dotazione XP Home
Il negoziante lo ha sostituito con il Pro
L'HD è stato sostituito, senza che la partizione nascosta vi fosse, ovviamente, trasferita.
Non è una licenza VLK, perché l'installazione è andata avanti fino alla fine.
Ho reinstallato con il mio CD, di XP pro, trovandomi di fronte a questa sorpresa.
Cita messaggio
(24-04-2013, 16:15 )bbrun Ha scritto: @BAT
... certe volte succede che leggi troppo in fretta e leggi male.

BAT perdonalo perchè non sa quello che dice !

esistono dei metodi per "convincere" XP ad accettare un nuovo product key ma sono contro la legge e perciò non ti consiglio di applicarli al PC del tuo amico.
गुरू
Cita messaggio
fammi capire: il negoziante ha aggiornato da xp home a xp pro, ma con quale seriale? tu sai che il seriale di xp home non è uguale a xp pro e viceversa.
se così è, allora gli ha venduto una copia pirata del sistema operativo, visto che è un negoziante, non dovrebbe farlo in teoria.
forse ho capito male anche io??
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Se sei sicuro di avere una regolare licenza per Xp Professional chiama Zio Bill al numero verde;
la spiegazione di Bat calza: il seriale del negoziante è di tipo OEM o di altro tipo non congruo col tuo CD nonostante il SO sia identico Xp Prof.
In oltre prima di formattare dovevi recuperare il file di attivazione del SO; diciamo che ti sei complicato la vita.
Se anche stavolta non sono stato chiaro autorizzo Bat a bannocchiarmi.
Fai una cosa semplicissima procurati la iso di XP home ed installala col seriale della home che spero tu abbia ancora.
गुरू
Cita messaggio
(24-04-2013, 16:15 )bbrun Ha scritto: @BAT
Tu sei troppo buono, e vuoi aiutare più gente possibile, però certe volte succede che leggi troppo in fretta e leggi male. Smile sorriso originale
Il pc aveva in dotazione XP Home
Il negoziante lo ha sostituito con il Pro
L'HD è stato sostituito, senza che la partizione nascosta vi fosse, ovviamente, trasferita.
Non è una licenza VLK, perché l'installazione è andata avanti fino alla fine.
Ho reinstallato con il mio CD, di XP pro, trovandomi di fronte a questa sorpresa.
Ho riletto lentamente e capito meglio (prima avevo capito che volevi mettere il Product Key di XP-Home); quindi, se ora ho capito bene, tu stavi cercando di inserire un Product Key di XP-Pro su un XP-Pro...(si ma di quale licenza?)
la risposta è la stessa di prima però: le licenze ed i Product Key di Windows XP sono diversi a seconda del tipo di licenza; probabilmente il negoziante ti ha messo una OEM, che è diversa da una Retail, che è diversa da una VLK (non ricordo se ce ne siano altre). Ed il motivo per cui ti viene rifiutato il Product Key è che il TUO CD di installazione non è "congruo" con il Product Key del negoziante... quindi per installare usi il TUO Product Key (o Prod.key con licenza uguale alla tua), sennò col cavolo che termini l'installazione, però poi non puoi cambiare il ProductKey con quello del negoziante a causa del tipo diverso di licenza.

Certe volte i negozianti hanno licenze OEM in più che conservano per sé per questi casi (e poi ti attivano Windows offline coi "soliti" metodi che ormai conoscono anche i bambini...), oppure semplicemente te lo installano e basta purché il cliente paghi il servizio e sia soddisfatto (ma perché non fanno pure l'immagine di sistema e tagliano la testa al toro? perché così quando ci sono problemi possono spillare altri soldini all'utente poco pratico!)
Cita messaggio
Buongiorno e buon 25 Aprile a tutti.

Ho rifatto l'installazione per eliminare il dubbio venutomi dal commento di sg-1; niente da fare, continua a non
accettare il PK che c'era nell'XP pro installato dal negoziante.

A questo punto sono molto tentato dal suggerimento di Cicciopallo

Citazione:Fai una cosa semplicissima scaricati la iso di XP home ed installala col seriale della home che spero tu abbia ancora.

Il dubbio è il seguente: é un'operazione legale?
Se non lo è quell'ISO starà dentro uno di quei siti in cui non è consigliabile entrare e in cui non sono mai entrato,
mi potete dare un link preciso che va direttamente al download così me la cavo con "una scaricata e via".

Ulteriori precisazioni:
Nel pc c'era XP Home, con tanto di PK appiccicato sotto.
Il negoziante ha installato XP Pro.
Per reinstallare io uso il mio XP Pro, questo giochetto lo ho fatto 4 - 5 volte su pc da tavolo e almeno una volta su
un portatile, e tutte le volte è andata bene, questa è la prima volta che mi trovo incasinato.

Grazie.
Cita messaggio
XP non viene distribuito legalmente in versione ISO; diciamo che te lo fai prestare da un amico...

non cambia il discorso:
il product key dipende sia dalla versione di Windows (Home o Pro) che dal "TIPO" di licenza del CD (OEM, Retail, altre); tieni conto che ci sono delle versioni "solo update" che si possono installare solo "sopra" una versione precedente o inferiore per caratteristiche del sistema operativo.

Questo risponde anche al quesito su XP-Pro e ribadisce quanto ti ho detto nel post precedente:
tutte le volte che in precedenza hai fatto lo stesso lavoro è andata bene perché il CD di installazione che hai usato i Prod.Key che trovavi appiccicati "combaciavano" col CD. Evidentemente il Product Key applicato dal negoziante non combacia oppure è blacklistato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)