Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio hard disk / pc
Ciao a tutti, sono nuovo così mi presento un attimo.
Mi chiamo Luca, ho frequentato la scuola di elettrotecnica e mi intendo qualcosa di hardware e software(livello medio-basso Sad).
Ho questo "problema", avevo due pc in casa ma uno ho dovuto cambiarlo per problema secondo me risolvibili, ma i file contenuti su questo hard-disk erano sensibili (dati di lavoro) cosi ho dovuto rimuoverlo e usarlo come hard-disk esterno su quello nuovo.
Perciò adesso ho un computer(nuovo) con 2 hard disk(uno regolare interno e l'altro esterno), un computer completo pb(il mio personale che uso tuttora, un po datato, con file non sensibili ma meglio se riesco a non perderli comunque) e un computer completo ma senza hard-disk acer(piuttosto nuovo, intel i5, ram ddr3 e 1gb di scheda video).
Ora io ho semplicemente provato a togliere l'hard-disk dal mio computer e metterlo su quello "vuoto" ma nel farlo è come se il computer non riconoscesse l'hard disk, continua a tentare di riavviarsi ma niente, e quando lo rimetto di nuovo sul vecchio deve riprendere un punto di salvataggio creato in precedenza Sfascio tuttoSfascio tutto.
Volevo chiedervi qualcuno sa come fare per rendere compatibile l'hard disk col computer acer vuoto, è solo una questione di driver? Se si dove sono e come aggiungerli? E' possibile eventualmente farlo lavorare con tutti e i 2 computer semplicemneto rimuovendolo da uno e rimettendo sull'altro?Rolleyesscu:
Grazie in anticipo
Cita messaggio
ciao, se ho capito bene vuoi mettere hd con sistema installato sul tuo attualmente "vuoto". si la cosa è fattibile solo se il sistema in essere è un "linux". con win non è possibile questa operazione.
Cita messaggio
non puoi solo mettere l'hard disk sul computer vuoto;
il PC che riceva l'HDD ha un HW completamente differente da quello da cui ha prelevato l'HDD;
per farlo funzionare devi reinstallare il sistema operativo e i driver
come conseguenza non puoi fare funzionare lo steso disco con 2 computer...

...non in modo facile almeno; in realtà ci sono un paio di modi di farlo ma sono entrambi piuttosto scomodi
potresti provare con una specie dualboot:
fai 2 partizioni
monti l'HDD sul PC-1 e configuri tutto;
poi nascondi la partizione, smonti il disco, lo monti sul Pc-2 e reinstalli e riconfiguri tutto;
così qundo usi PC-1 devi rendere visibile e bootable la prima partizione (e nascondi la 2°)
viceversa quando usi PC-2  èla 2° partizione che devi rendere bootable (e nascondi la prima)

è un po' troppo somodo ma con un dualboot ordinario rischi di fare danni ai file.
Considerando che un HDD da 1 TB costa 50 euro o meno la domanda è: ma perché non compri un altro disco?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(23-07-2014, 22:08 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se ho capito bene vuoi mettere hd con sistema installato sul tuo attualmente "vuoto". si la cosa è fattibile solo se il sistema in essere è un "linux". con win non è possibile questa operazione.

Hai capito correttamente, perciò da come scrivi e come ha aggiunto BAT se ho windows devo reinstallare il sistema operativo?
BAT la domanda è giusta, non compro un nuovo hard disk perchè il computer ora vuoto è stato cambiato perchè dopo un temporale le porte usb sono partite, e volevo vedere se macchinandoci un attimo riuscivo a combinarci qualcosa(chissà magari non andavano x colpa di un virus), perciò spendere anche solo 40 euro per un HDD da 500gb per un computer senza neanche un presa usb funzionante(al momento) mi sembra uno spreco, anche se pochi comunque uno spreco.
Se eventualmente dovessi decidere di reinstallare il SO windows, come procedere? Il SO c'è l'ho già preinstallato su una partizione dell'HDD.
Cita messaggio
il ripristino va bene solo sul computer dove era montato in origine l'HDD
per l'altro devi fare installazione da zero con iCD/DVD di installazione
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ok, perciò mettendo che trasferisco tutti i dati su HD esterno, come devo fare l'installazione di window? perchè ho il sistema operativo preinstallato su entrambi gli HDD (il mio attuale e quello che è stato tolto), quale usare, come..?
Grazie HeartHeart
Cita messaggio
BAT te lo ha scritto sopra.... con i CD/DVD di installazione Smile probabilmente intendeva formattando e reinstallando.
Cita messaggio
installa PCLinuxOS ne sarai contento. ( se hai bisogno noi siamo qui )
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)