Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio sistema operativo
Buongiorno,

Ho un vecchio PC portatile con SO Windows XP-32bit (Asus L3400 Tp). Il disco fisso è fortemente frammentato e non si riesce a deframmentarlo, pertanto rallenta sensibilmente ogni operazione. Non ho il CD per formattarlo.
In queste condizioni, non essendo molto esperto in informatica, chiedo cortesemente consiglio su come operare, cioè se si ritiene praticabile la sostituzione del Windows con Linux e come operare
Grazie mille
Cita messaggio
Salva tutti i tuoi file personali e poi segui questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per iniziare prova Ubuntu:

in modalità live (da DVD). Per qualunque problema.

Guarda l'indice in basso.

In caso di dubbi, il forum è a tua disposizione.

Cita messaggio
Come è andata a finire???? hai risolto??? Huh Facci sapere
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Se hai problemi ti posso aiutare io, vedendo il Prof. Cantaro ho imparato molte cose fammi sapere posso aiutarti...
Cita messaggio
Buongiono a tutti,
sono nuovo del forum e qundi saluto tutti.
Un saluto particolare al Prof. Cantaro, ho seguito le sue guide per quanto riguarda il backup e ne sono rimasto entusiasta!! chiarissimo e preciso, grazie.
Prima o poi proverò Linux!!!

Passo al problema:
anch'io posseggo un vecchio asus L3400Tp, vorrei tenerlo come "muletto" ma è lentissimo anche dopo averlo formattato ed avendo installato pochissimi programmi.....
Ha 512 Mb di memoria e monta xp home, ho provato di tutto, scansioni deframmentazioni e infine l'ho formattato ma senza risultato.
Per darvi un'idea, quando clicco sull'icona firefox prima chi si apra la finestra passano mediamente 20-30 secondi, questo la prima volta, poi un pò meno....
secondo voi potrebbe essere un problema di HD da sostituire?

Grazie a tutti, buona giornata
Cita messaggio
Può essere che l'Hard Disk abbia problemi, ma questo lo si può verificare (da Windows XP): effettua uno scandisk approfondito e poi controlla se ci sono "settori" danneggiati.
Comunque, il tuo PC dovrebbe consentir l'installazione di differenti "distro" GNU/Linux, per cui -nel caso- potrai anche scegliere...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ciao Monsee,
pensi che installando linux si velocizza? perchè ricordo che all'inizio con xp e 256 mega di ram era veloce......
Per fare uno scandisk approfondito come dovrei fare?

Grazie ,ciao
Cita messaggio
Tutto dipende da quale "distro" Linux andrai ad instalalre. Se installi, per esempio, Vector Linux 6.0 Light, direi che il PC dovrebbe ritornar a girare abbastanza velocemente.
In quanto allo scandisk "approfondito"... Fai:
Start/Risorse del computer
... clicca sull'icona del Disco C col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "Proprietà";
Nella finestrella "Proprietà", clicca sulla voce "Strumenti".
Nella finestrella che ti appare, clicca sul pulsante "Esegui ScanDisk".
Ti si apre una finestrella più piccola: apponi la spunta ad entrambe le caselline che vedrai.
Dopo di che, clicca per avviare lo scandisk.
Ti apparirà un messaggio che t'avvisa che è impossibile eseguire e che ti chiede se vuoi venga eseguito al successivo avvio del computer.
Rispondi che vuoi venga eseguito al successivo avvio del computer.
Dopo di che, chiudi le varie finestre e, quindi, riavvia normalmente il PC.
Al riavvio, anziché entrare in Windows vedrai che parte una schermata strana con delle scritte: va bene così. Lascia che lo scandisk lavori e non far nulla. Quando terminerà, ti apparirà brevemente un messaggio che t'avvisa che "il controllo è stato effettuato" e che "il disco è integro" (ma questo lo direbbe anche se l'hard Disk tuo fosse a pezzi).
A quel punto, in automatico, verrai ricondotto al tuo desktop.
C'è modo di leggere quali sono i veri risultati dello scandisk, naturalmente, a quel punto. Ma, per intanto, effettua lo scandisk... a guardar quali sono i risultati provvederemo dopo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
robi Immagino che reistallando xp gli abbia fatto tutti gli aggiornamenti, ti faccio presente,avendolo appena fatto son fresco di memoria, gli aggiornamenti avvengono in diversi step,prima installerà il serivice pack2 e solo successivamente rifacendo l'update il sp3 questo è indispensabile per avere le applicazioni di internet efficienti, il problema ti si verifica solo con firefox hai provato altri browser?
Bilodiego
Cita messaggio
ciao bilodiego,
si si ho fatto tutto bene, oltre a firefox anche tutto il resto è lento, persino aprire una cartella..... ho provato a riformattarlo ma non è cambiato nulla.
Avete qualche idea su cosa mi conviene fare, o eventualmente come capire se è l'HD che è andato, o forse installando linux migliora tutto?......
Grazie a tutti, ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)