Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CanoScan FB630P
Salve,
ho di recente messo in funzione uno scanner CanoScan FB630P su un computer, datato ma funzionante, sul quale ho installato Lubuntu 12.04 Alternate. Il problema è che il computer non "vede" lo scanner. Sarà certamente un problema di drivers. Qualcuno mi può dire come scaricarli ed installarli, possibilmente con una procedura semplice ?
Grazie
Cita messaggio
Ciao giuseppe prova a dare un occhiata qui sembra ci sia anche il tuo modello, clicca sulla scritta (downloads page at sourceforge), in blu.
Cita messaggio
(24-10-2012, 16:29 )procton771 Ha scritto: Ciao giuseppe prova a dare un occhiata qui sembra ci sia anche il tuo modello, clicca sulla scritta (downloads page at sourceforge), in blu.

Ciao, ho scaricato il file con estensione tar.bz2, come lo installo ?
Cita messaggio
Dovresti estrarlo dall'archivio , cercare il driver e renderlo eseguibile cliccando con il tasto destro del mouse poi su proprietà , clicca su permessi e metti la spunta su rendi il programma in eseguibile, premi ok e fai partire l'installazione.
Cita messaggio
(24-10-2012, 17:39 )procton771 Ha scritto: Dovresti estrarlo dall'archivio , cercare il driver e renderlo eseguibile cliccando con il tasto destro del mouse poi su proprietà , clicca su permessi e metti la spunta su rendi il programma in eseguibile, premi ok e fai partire l'installazione.

Ho fatto: ho aperto il file, ho trovato all'interno INSTALL, ho proceduto con tasto dx, ho reso eseguibile.....ma non è successo nulla ???? Ho fatto la stessa cosa col file INSTALL-SH....idem con patate. Che faccio ?
Cita messaggio
Dovresti estrarlo dall'archivio , cercare il driver e renderlo eseguibile cliccando con il tasto destro del mouse poi su proprietà , clicca su permessi e metti la spunta su rendi il programma in eseguibile, premi ok e fai partire l'installazione.
Cita messaggio
(24-10-2012, 18:45 )procton771 Ha scritto: Dovresti estrarlo dall'archivio , cercare il driver e renderlo eseguibile cliccando con il tasto destro del mouse poi su proprietà , clicca su permessi e metti la spunta su rendi il programma in eseguibile, premi ok e fai partire l'installazione.

Ho fatto, ma non succede nulla. Boh !??
Cita messaggio
Come ho potuto constatare i driver sono sottoforma di estensioni .sh bisognerebbe compilarli da codice sorgente, se pazienti qualche esperto di terminale saprà indirizzarti nella maniera più efficace, intanto prova a dare un occhiata a questa guida, il pacchetto va messo nella home e seguire le indicazioni.
Cita messaggio
(24-10-2012, 22:18 )procton771 Ha scritto: Come ho potuto constatare i driver sono sottoforma di estensioni .sh bisognerebbe compilarli da codice sorgente, se pazienti qualche esperto di terminale saprà indirizzarti nella maniera più efficace, intanto prova a dare un occhiata a questa guida, il pacchetto va messo nella home e seguire le indicazioni.

Ciao, dopo aver accantonato per qualche tempo il mio progetto di installare il mio vecchio scanner, adesso ci riprovo: se non ho capito male dovrei installare il pacchetto SANE (XSANE) e questo, da solo, mi consentirebbe di poter poi installare lo scanner. Ho provato a dare da terminale il comando "apt-get install sane xsane", ma il sistema non me lo consente, per poterlo fare devo essere "root". Che significa e come devo fare ?
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Significa che devi ottenere i privilegi di amministratore, per farlo devi anteporre al comando che hai dato la parola "sudo" senza virgolette.
Nel tuo caso specifico digita:
Codice:
sudo apt-get install sane xsane
Ovviamente questa è una regola che vale per tutti i comandi... ma attenzione a come la usi.
Leggendo i messaggi precedenti ho visto che non riuscivi ad installare quello che ti aveva segnalato Procton... che l'hai ancora quel file??
Se si prova a fare così:
Prendi il file INSTALL.SH, click col destro, permessi, rendi eseguibile.
Per lanciarlo dovresti farci sopra doppio click e poi click su esegui nel terminale. Purtroppo questo in lubuntu non funziona (non so il perchè). Allora per ovviare al problema vai nel menù a tendina (non ricordo quale) e trovi la voce "apri cartella nel terminale", ti si apre un terminale già dentro la cartella su cui stai lavorando, a quel punto digiti "./instal.sh" (senza virgolette), vedrai che l'installazione dovrebbe partire.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)