Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cartella dvd e cdrom in Ubuntu 12.04..
Salve a tutti.
Volendo "rippare" un film da supporto dvd ho usato quello che sembra un bel programmino e cioè DvdRip.
Inizialmente ho avuto problemi in quanto il programma non rilevava il dvd e addirittura diceva che il lettore dvd non esisteva!
Dopo aver "sbattuto" parecchio (non molto esperto io) ho capito l'origine dell'inconveniente.
Come "Dispositivo DVD di default", il programma DvdRip impostava "/dev/dvd" ma questa cartella nel mio sistema è inesistente perchè, di fatto, il lettore dvd viene riconosciuto nella cartella "floppy0" che si trova in "/media".
Così mi è bastato cambiare il percorso del "Dispositivo DVD di default" di DvdRip da "/dev/dvd" a "/media/floppy0" e adesso tutto sembra filare liscio.
Inoltre, non ho potuto fare a meno di notare che la cartella "cdrom" non si trova dove sarebbe più ovvio che fosse, e cioè in "/media" ma si trova in "/" (File system).
Così ho provato a suonare con successo un cd musicale ma, durante la riproduzione, sia la suddetta cartella "cdrom" e sia "floppy0" risultavano vuote (riproducendo un dvd, invece, sulla cartella floppy0 compare il simbolo di un piccolo cd).
Tutto questo è normale, visto che in fondo funziona tutto, o è necessario effettuare spostamenti di cartelle?
Grazie e saluti!
P.S.: per curiosità, è possibile rinominare "floppy0" con "dvd" (come root e tramite Nautilus naturalmente).
-Netbook NC10 SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
-CPU Intel® Atom™ CPU N270 @ 1.60GHz 32 bits
-Firmware: BIOS Phoenix Technologies Ltd.
-S.O.: Ubuntu 12.04.1
-Kernel: 3.2.0-38-generic-pae-I386
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)