Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavo molex con ventola
Un po' di tempo fa acquistai una ventola per un'altra mia passione, che va a 12 volt ed è identica a quella dei pc... è molto veloce e volevo utilizzarla per raffreddare un case di un pc.
Il problema è che tagliai la spina a 3 fori per adattarla a un connettore, e ora non posso utilizzare il cavo molex apposito per collegare le ventole all'alimentatore... quindi mi sino ingegnato e ho preso un cavo molex maschio, ho tagliato un cavo nero e il cavo rosso, poi ho collegato il cavo giallo al cavo rosso e il cavo nero al cavo nero della ventola... (ho letto su wikipedia che il cavo giallo è a 12 v e il cavo nero è massa)
ho isolato ben bene, con molto nastro isolante e ho isolato singolarmente i due fili con un tubicino in gomma...
la ventola è brushless 0.20A 12v DC.
il problema è che ci sono i due cavi nella parte del connettore molex maschio tagliati a 0... se metto un connettore femmina che ha tutti e 4 i connettori, la corrente attiverà anche ai 2 cavi tagliati oltre che a far funzionare la ventola, giusto? non rischio nulla?
Cita messaggio
guardate Questo cavo... io ho fatto come vedete il collegamento al connettore molex maschio giallo-rosso e nero-nero.... come nella foto solo che ho tagliato i cavi che non mi servivano e non ho l'altra uscita del connettore molex femmina...
capito? è pericoloso fatto così?
Cita messaggio
guardate, ecco le foto, finalmente ri-funziona la macchina fotografica!
capite cosa ho fatto?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(10-08-2012, 20:57 )Nicoseven Ha scritto: il problema è che ci sono i due cavi nella parte del connettore molex maschio tagliati a 0... se metto un connettore femmina che ha tutti e 4 i connettori, la corrente attiverà anche ai 2 cavi tagliati oltre che a far funzionare la ventola, giusto? non rischio nulla?

Salve. Teoricamente non rischi nulla, anche se, io estrarrei i due faston con cavo mozzati, aiutandoti con un piccolo cacciavite a taglio.
Di quelli piccola taglia. Per farti un esempio leggi qui a metà pagina. Comunque, la tensione di 5 volt, sarà presente anche su quel pin.
Sempre su questa falsariga, potevi collegare la ventola, direttamente sul molex, evitando giunture. Ovviamente faston acquistabili permettendo.

Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Hardware e Componenti PC
Cita messaggio
sì hai ragione scusa antonio...
Grazie leroy, sempre disponibilissimo
Cita messaggio

Vai al forum: