Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chakra guest addition
Buonasera forum,
mi è venuta la curiosità di provare questa distro dato che sul forum si parla benissimo di Chakra :
elegante, leggera, non fa scaldare il computer con le schede grafiche Ati ... vorrei provarla per il momento  su macchina virtuale.
Dopo aver installato Chakra su VMWare player (perché su Virtualbox non c'è  stato verso) non riesco a vedere a schermo intero.
Allora ho creato una macchina virtuale con Virtualbox utilizzando il file Vmdk (quello di VMware), visto che Virualbox riesce a leggere anche questo formato, per installarci le guest addition e non me le fa installare perché non dispongo dei  diritti di amministratore.
Insomma non riesco a fare la cosa relativamente più semplice dopo che ho tribolato per installare (non per niente  l'installer  si chiama Tribe da tribolare !).
Quacuno c'è mai riuscito ad intallare queste guest addition?

A titolo di curiosità vi dico che per installare su VMWare ho seguito questi due post del Chakra Forum:
http://chakraos.org/forum/viewtopic.php?id=11662  dove si dice che bisogna creare una tabella partizioni msdos da terminale prima di far partire Tribe altrimenti non vede il disco.

http://chakraos.org/forum/viewtopic.php?id=9831 dove al post n° 7 dice di installare xf86-video-vmware perché se non c'è questo driver non si installa su VMware, visto che a fine installazione vengono eliminati tutti i driver superflui. Però io sono riuscita a installare solo se si aggiorna il sistema e aggiungendo questo driver prima di far partire Tribe [img]images/smilies/huh.gif[/img].

Marilù
Cita messaggio
Vado un po a memoria perchè chakra l'ho provata un po di tempo fa.
Apri dolphin, apri la cartella delle guest additions e avvia il terminale: Strumenti>apri terminale. A questo punto dai sudo -s, password e poi il comando ./VBoxLinuxAdditions.run o simile.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
[img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Ho trovato questo http://forum.chakra-project.it/index.php...5#msg15449
ma non funziona.
Ma tanto, a parte lo schermo intero, l'idea  che mi sono fatta è che debbano lavorare ancora parecchio quelli di Chakra . . .
mi pare che come distro sia carina ma non al punto da installarla per davvero su disco.
Poi non riesco a capire, ma non ho trovato sul sito la versione a 32 bit [img]images/smilies/huh.gif[/img].
Ciao

Marilù
Cita messaggio
(12-11-2014, 11:28 )Marilù Ha scritto: [...]
mi pare che come distro sia carina ma non al punto da installarla per davvero su disco.
Poi non riesco a capire, ma non ho trovato sul sito la versione a 32 bit [img]images/smilies/huh.gif[/img].
Ciao

Marilù se ti legge tumbler che non sia da installare su disco Sad scappa

Vero, la versione a 32 bit non esiste.
Ciao Smile
Cita messaggio
Non l'hai trovata perchè chakra, il team, ha abbandonato lo sviluppo delle versioni a 32 bit. La scelta, se non ricordo male, è per il numero ridotto di sviluppatori e perciò hanno deciso di dedicarsi solo alla versione a 6bit.
Ps.: non criticare le qualità di chakra perchè se ti sente Tumbler...SadSad
a proposito delle guest additions hai aggiornato la distribuzione prima di installarle, da terminale sudo pacman -Syu, inoltre dovresti controllare se sono installati i pacchetti gcc e dkms (sudo pacman -S nome_pacchetto). Alle volte provando anche altre distro mi è capitato di non riuscire ad installare le guest proprio perchè nelle stesse non erano installati questi pacchetti o a volte anche solo uno (dkms per lo più).
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
io chiederei a loro:
http://forum.chakra-project.it/
Cita messaggio
[img]images/smilies/arrossire.gif[/img]Lascio passare un po' di tempo ... magari si decidono a fare una guida perché almeno per ora ho trovato delle discussioni sparse e per versioni più vecchie.

Ogni tanto mi viene la curiosità di provare qualcos'altro quindi può darsi che mi ricapiti di provarla, ma per il momento è un po' troppo complicata.

E allora chissà come si arrabbia se legge che  l'installer  si chiama Tribe da tribolare !

Marilù
Cita messaggio
SadSad
mandi...Eugenio
Cita messaggio
(12-11-2014, 12:24 )Marilù Ha scritto:        E allora chissà come si arrabbia se legge che  l'installer  si chiama Tribe da tribolare !

L'installer è solo l'inizio delle tribolazioni è per questo che piace a qualcuno che, forse, gli da la soddisfazione di sentirsi un "geek"
ovviamente, giusto per non innescare i soliti flames e polemiche ,vale sempre la regola d'oro: "gustibus est non disputandum"
Cita messaggio
(11-11-2014, 18:12 )Marilù Ha scritto: Dopo aver installato Chakra su VMWare player (perché su Virtualbox non c'è  stato verso)

Io Chakra su VirtualBox (su LinuxMint 17) avevo provata ad installarla ed era andato tutto bene.
Però purtroppo non ho più MINT e quindi dovrei ricreare un'altra macchina virtuale (su PCLinuxOS ad esempio, ma son sicuro che andrebbe a buon fine).

Sto però lesinando un pò sulla capienza dell'hard disk del mio povero portatile; non sono a livelli di massima saturazione, ma ogni Gb risparmiato è importante Sad e una Macchina Virtuale com minimo mi porta via 8-10 Gb scappa

Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)