Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che programmi usate sul vostro PC?
ciao a tutti
apro questo post nella speranza di conoscere e magari far conoscere il software utilizzato sui nostri PC sia per uso professionale che per qualunque altro scopo. Comincio con elencare il software per me essenziale, spero vivamente che qualche utente riesca ad integrare o sostituire al meglio qualcuno di questi.
Senza fare molta premessa, elenco le mie categorie:
ACCESSORI:
il software di base gnome con l'aggiunta di Font Manager e la calcolatrice di windows, per me indispensabile in quanto le calcolatrici linux da me provate mancano tutte dei tasti memoria.
GRAFICA:
- Gimp 2.8
- Blender
- Inkscape
- Scribus
INTERNET:
- Firefox
- Thunderbird
- Torrent Search
- Transmission
- Emesene 2.x
- Google Earth preferisco utilizzarlo online perchè l'installazione mi da problemi con i fonts.
MULTIMEDIA:
- Audacity (non lo uso quasi mai ma a volte serve)
- Avidemux in coppia con DVDStyler per realizzare DVD video e menu
- DEVEDE (secondo me il miglior realizzatore di DVD video, in automatico trasforma l' NTSC in PAL senza scatti all'immagine o differite audio)
- Mediainfo
- Brasero (sinceramente molto dietro rispetto a K3B, e con in neo di scrivere i dischi alla velocità da lui voluta, che lo chiede a fare allora???)
- VLC per riprodurre sia tutto l'audio che tutto il video.
UFFICIO:
- DraftSight
- LibreOffice completo
- Gscan2PDF (per scansionare di seguito le pagine ed alla fine salvarle in un unico PDF oppure in immagini singole) (ESSENZIALE)
- il lettore di documenti predefinito in Gnome.
- PlayOnLinux, che grazie alle videoguide linkatemi dal Prof. Cantaro avviano senza problema Docfa 4 e Volture
VIRTUALIZZAZIONE:
- PlayOnLinux
- Wine
- Oracle VirtualBox, per l'avvio di windows XP sul quale ho installato:
- Primus-DCF, che non va con PlayOnLinux e neppure con Wine, a meno che non sia una vecchia versione
- Autali (software free previa registrazione per la realizzazione di successioni)
- DoCET (software free per il calcolo semplificato della certificazione o qualificazione energetica)
- Ghostscript e Ghostview per la stampa virtuale delle piante da inserire nel Docfa
Ce ne sono un bel po' di altri, ma non utilissimi o indispensabili.
Qualche suggerimento o alternativa?
a presto
Rocco
Cita messaggio
Più o meno ai citato i migliori software per linux, potresti togliere brasero e metterci kb3 per la masterizzazione , per i video openshot, poi dopo essermi scervellato su open office nel tentativo (riuscito) di creare un database per film, ho scoperto tellico, ottimo gestore di collezioni, la funzione più interessante consiste nel personalizzare le voci ed eliminare quello che non si adatta ai tuoi criteri, anche open office lo fa, ma qui non devi creare i formulari o maschere.
Cita messaggio
Esclusivamente l'essenziale:
CHROME
VLC
LIBRE OFFICE
GMAIL
3KB
GDEBI
Io uso i programmi della ubuntu 12.04 plus 9, però come programma di masterizzazione uso Nero Linux 4 acquistato regolarmente con licenza d'uso, non mi piace brasero.
Cita messaggio
Puoi sempre provare con K3b oppure la suite:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
(14-05-2012, 21:23 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Puoi sempre provare con K3b oppure la suite:

Grazie, ora li provo entrambi e valuto.
Cita messaggio
Se hai la Plus trovi già k3b (ottimo), altrimenti lo installi nel modo giusto:

Cita messaggio
(14-05-2012, 22:08 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se hai la Plus trovi già k3b (ottimo), altrimenti lo installi nel modo giusto:

Si ho Ubuntu 12.04 32 bit plus 9 installata, come desktop predefinito sto usando unity.
Cita messaggio
Allora trovi già k3b installato. Provalo è ottimo.
Cita messaggio
K3B è chilometri avanti brasero, che comu8nque uso solo per tenee il sistema più pulito e non portarmi dietro qualche libreria KDE. Ora grazie a procton771 ed al Prof. Cantaro siamo a conoscenza di qualche programma in più. Avete per caso idea di qualche programma per la vettorizzazione delle mappe? altri?
a presto
Rocco
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)