Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che smartphone mi compro?
Molte persone sono spesso indecise su che cellulare comprare, e spesso decidono di fare l'acquisto sbagliato.
Partiamo dal presupposto che non esiste solo Android. Possiamo avere anche IOS e Windows Phone. Ma ricordiamoci (soprattutto per Android, che è diffuso su tanti dispositivi di marche diverse) che sopra abbiamo mensionato SISTEMI e non telefoni.
Quindi: quale sistema per smartphone scegliere?
Se vi affacciate per la prima volta sul mondo degli smartphone, state sicuramente valutando un cellulare che costi il giusto e dia però buone prestazioni. Se siete estranei quindi di questo mondo vi consiglio di non buttarvi su IOS, che ha una gamma ridottissima di cellulari. Infatti adesso in vendita troviamo l'Iphone 4, 4S, Iphone 5. Più raramente troviamo l'Iphone 3 G e GS.
L'Iphone 5 e 4 (sia S che non) costano molti soldi, anche se ultimamente la gamma del 4 è scesa un pochino (causa l'uscita del 5).
Quindi IOS se non volete sperperare dai 500 ai 900€ lo scartiamo.
Windows Phone è nato dall'idea di contrastare IOS e Android, e viene installato solo su cellulari Nokia.
In confronto al robottino verde (Android

.jpg   download.jpg (Dimensione: 2,5 KB / Download: 0) )
Windows Phone ha poche applicazioni (è nato da poco, sono destinate ad aumentare), può essere personalizzato molto meno e anch'esso è distribuito da una sola marca di telefoni, appunto Nokia (anche samsung e altre marche hanno modelli che lo installano, ma sono pochi dispositivi), mentre Android è su samsung, lg, nexus (sempre lg ma distribuiti a Google), sony, htc, motorola, asus, acer, huawei, e altre marche minori. Abbiamo una gamma di scelta ridotta per Windows e per android abbiamo una vasta scelta.
Adesso sta a voi decidere su che sistema lanciarvi.
Non ho citato Bada, Symbian e BlackBerry perchè sono s.o. minori, comunque faccio una breve citazione:
Bada si trova su qualche samsung e qualche altro dispositivo, comunque non presenta un market (abbiamo solo samsungapps) e per il resto non ha le funzioni che ha android, Windows Phone o IOS.
Symbian si trova sui Nokia ed è simile a Bada. Ha il market Ovi Store. Non è ai livelli di Android Windows Phone o IOS.
BlackBerry ha un market proprio, si trova sui BlackBerry (marca di cellulari), e lo possiamo consigliare solo a chi vuole usare il cellulare per scrivere messaggi o mail.

Dopo che avere scelto l' o.s. dobbiamo scegliere che dispositivo comprare.
Qua parliamo solo di dispositivi con android, (siamo nella sezione android Wink) li valutiamo e vi consigliamo quale.

Linee base per ridurre l'indecisione tra vari modelli:

Uso dello smartphone: chi sarà ad usare il telefono? Che uso ne farete?
Se comprate uno telefono per usarne le funzioni base, come la chiamata, i messaggi, la posta elettronica, qualche app per lo sport e per il meteo e BASTA potete accontentarvi di un po' tutti i modelli non costosi.
Vi indirizzo giusto a due dispositivi: Samsung Galaxy Gio e Samsung Galaxy Next. Sono due dispositivi senza infama e senza lode, ma per le funzioni base si comportano bene.

Se userete funzioni un po' più pesanti, come il Tethering Wifi, volete molte più applicazioni nel cellulare rispetto al caso precedente, volete giocare al cellulare potete un cellulare più potente, come un Galaxy S o un Galaxy S Advance. Potete anche acquistare un Galaxy Ace, ma è inferiore agli altri due. Però funziona bene (ne sono possessore). Inutile dire che il prezzo sale, cercando un cellulare più prestante.

Se volete invece usare lo smartphone per funzioni simili a un PC, vi consiglio di salire di prezzo. Andate verso un Samsung Galaxy S2 o un Nexus S invece di rimanere bassi con il prezzo; se comprate un cellulare poco prestante con l'idea di usarlo come un computer finirete per disprezzare Android stesso, incriminandolo di non avere buone prestazioni.

Se non badate al prezzo, e volete spendere una cifra molto alta, buttatevi sul Nexus 4 (sempre se riuscite a trovarlo in Italia), sul Galaxy S3, su HTC One X, Galaxy Note 2.
Sono device ottimi, alcuni come il Note 2 sembrano tablet.

Scegliere un cellulare giusto sta a voi, questi sono solo consigli. Identificate una fascia e ricercate i cellulari simili a quelli che vi ho elencato, anche nel prezzo.

Non ho messo nel titolo [GUIDA] perché questo post deve essere una discussione, dove gli utenti possono chiedere pareri.
Grazie della lettura Smile
Nicoseven Sfascio tutto
Citazione:Più raramente troviamo l'Iphone 3.
casomai è 3G e 3Gs....da evitare cmq ormai anche Apple li ha messi nel dimenticatoio come update di IOS, ufficialmente solo sul 3Gs è montabile il 6 ma in pratica molte delle funzioni principali di questo sono assenti..a dire il vero restano assenti pure se montato sul 4 normale eheheh...cmq ci gira..a dire il vero su 3Gs era peggio il 5 quasi ingestibile ed è strano che invece il 6 ci giri meglio come se Apple volesse puntare anche su cell a costi più contenuti (a riguardo voci di un possibile iphone mini si stanno trasformando forse in realtà)....nonostante un 3Gs ancora rende un pelo se proprio si vuole avere un IOS casomai perché si ha anche un mac e altra roba apple.

Citazione:Windows Phone è nato dall'idea di contrastare IOS e Android, e viene installato solo su cellulari Nokia.
..
Windows Phone ha poche applicazioni, può essere personalizzato molto meno e anch'esso è distribuito da una sola marca di telefoni, appunto Nokia, mentre Android è su samsung, lg, nexus (sempre lg ma distribuiti a Google), sony, htc, motorola, asus, acer, huawei, e altre marche minori
falso winphone è anche su samsung, htc, LG, Dell, Asus...questo persino dal precedente 7.x e con l'8 ci si stanno gettando anche altri con una fascia minima di proposte. MS non si vuole precludere la possibilità di proporre il suo os mobile anche ad altri....esattamente come android di google.
Sul numero di apps ne ha parecchie....ovvio che stiano tutte comparendo solo ora però in pochi mesi ha avuto un avanzamento che nemmeno quelle di android a suo tempo aveva avuto: http://www.hwfiles.it/news/oltre-35000-a...45239.html

Android se vuoi può anche girare su iphone eheheh l'hw è molto simile alle versioni medio alte di smartphone android...cerca iphodroid...per altro da una notevole spinta in più proprio ai vecchi 2G e 3G che apple ha abbandonato....infatti lo sviluppatore di iphodroid si è orientato proprio di preferenza su questi vecchi in cui di sicuro riscuoterebbe maggior successo.

Citazione:Se comprate uno telefono per usarne le funzioni base, come la chiamata, i messaggi, la posta elettronica, qualche app per lo sport e per il meteo e BASTA potete accontentarvi di un po' tutti i modelli non costosi.
se vuoi funzioni base esistono anche smartphone che non hanno android ma versioni proprietarie tipo nei Samsung il bada...e nei Nokia il suo ultimo symbian...ecc anche per gli LG e altri...gli store di apps sono abbastanza forniti anche questi e le apps più note le trovi tutte...per altro non gli manca nulla schermi touch o semi con tastiera fisica...non sono male per uno che vuole solo un cell nuovo ma non gli frega ne di android ne di ios ecc.
Android con i low cost sta rischiando...perché in tutti questi fa girare solo una 2.3 e ormai molte apps vogliono almeno il 4...questione già nota della frammentazione di sviluppo di apps che sta già minando e lasciando spiragli ai concorrenti....già ora il 2.3 è ancora l'android più usato (per altro ancora venduto nei low cost) nonostante il 4 ICS sta cominciando a farsi un pelo più avanti....ma di certo Google arrivato ormai al 4.2 non sperava certo di dover fare i conti con il suo vecchio 2.3....in pratica sembra un po' la questione di MS con XP e i nuovi win eheheh....tieni poi conto che proprio sul campo low cost stanno per uscire altri os mobile sempre basati su kernel linux e che promettono anche compatibilità android...quindi o Google si vedrà dimezzare il suo predominio oppure è difficile che tutti si ricomprino smartphone o tab con il 4 nonostante ormai in calo di prezzo pure questi.

Citazione:Vi indirizzo giusto a due dispositivi: Samsung Galaxy Gio e Samsung Galaxy Next
il Giò ha android 2.2 da evitare (aggiornabile a un 2.3 ma fa un po' pena eheh)..idem il Next aveva il 2.2 ma questo si può solo aggiornare al 2.3.5 ufficialmente. Ma non so nemmeno se li troveresti più...attualmente di fascia low cost c'è il Galaxy Wave Y però con il bada non android...ma per 180 euro circa puoi anche portarti a casa un Galaxy W o per qualcosina in meno (150) persino il Galaxy Mini 2 che hanno però il 2.3.5/6 non credo aggiornabile al 4 in via ufficiale...non ufficiale con qualche rom mod (MIUI, Cyanogen ecc) mi pare di si.
Però sia LG (es. Optimus L5) che Huawei riescono a fare di meglio di Samsung a volte proponendo anche android 4 con cell sui 150-180 euro.

Citazione: Andate verso un Samsung Galaxy S2 o un Nexus S
ok per S2 è ancora molto valido per altro aggiornabile proprio da poco alla 4.2 (ma costicchia ancora non è sceso sotto la barriera dei 300 euro)....invece non sono d'accordo sul nexus S...meglio il nexus normale che per altro è pure in offerta ora in giro (lo si trova sui 250) e pure su questo ci si può montare via OTA anche il 4.2.

Che dirti di altro...non hai parlato per niente dei blackberry...vabbé sono cose prettamente business e chi li sceglie ha motivi di lavoro per farlo.

Non prendere tutto questo che ti ho scritto come una critica....alcune cose che avevi scritto erano proprio sbagliate...altre invece si resta sul soggettivo...ma non ti ho visto molto aggiornato....si potrebbero anche citare altre versioni di fascia media abbastanza passabili.
Cita messaggio
Non è facile comprarsi uno smartphone senza l'imbarazzo della scelta Smile a prescindere il sistema operativo, il miglior acquisto è quello che che si pone tra qualità e convenienza, dipende dalle proprie disponibilità economiche, in questo caso la samsung è una delle poche case che fabbrica device in larga scala di diverso taglio, anche lg non è male, avere una linea di prodotti di ogni sorta offre la possiiblità al cliente medio o occasionale di usurfruire di un device di ultima generazione senza estraniare chi non può permettersi certe cifre, android come sistema operativo è quello che più è di moda essendo alla portata di tutti o quasi.
Non posso dire la stessa cosa della pluripremiata ditta apple, che offre un solo device di ottima qualità ma troppo rigida nella sua politica di diffusione, il fatto di aver creato l'ipad mini la dice lunga di chi cerca di rimediare sul terreno perso, credo che uno non debba essere necessariamente squattrinato per possedere un device di una certa marca, e apple questo inizia a capirlo solo adesso Smile
Singolarity non accetto repliche SadSadSadSad
Cita messaggio
(10-01-2013, 17:12 )Singolarity Ha scritto:
Citazione:Più raramente troviamo l'Iphone 3.
casomai è 3G e 3Gs....da evitare cmq ormai anche Apple li ha messi nel dimenticatoio come update di IOS, ufficialmente solo sul 3Gs è montabile il 6 ma in pratica molte delle funzioni principali di questo sono assenti..a dire il vero restano assenti pure se montato sul 4 normale eheheh...cmq ci gira..a dire il vero su 3Gs era peggio il 5 quasi ingestibile ed è strano che invece il 6 ci giri meglio come se Apple volesse puntare anche su cell a costi più contenuti (a riguardo voci di un possibile iphone mini si stanno trasformando forse in realtà)....nonostante un 3Gs ancora rende un pelo se proprio si vuole avere un IOS casomai perché si ha anche un mac e altra roba apple.

Citazione:Windows Phone è nato dall'idea di contrastare IOS e Android, e viene installato solo su cellulari Nokia.
..
Windows Phone ha poche applicazioni, può essere personalizzato molto meno e anch'esso è distribuito da una sola marca di telefoni, appunto Nokia, mentre Android è su samsung, lg, nexus (sempre lg ma distribuiti a Google), sony, htc, motorola, asus, acer, huawei, e altre marche minori
falso winphone è anche su samsung, htc, LG, Dell, Asus...questo persino dal precedente 7.x e con l'8 ci si stanno gettando anche altri con una fascia minima di proposte. MS non si vuole precludere la possibilità di proporre il suo os mobile anche ad altri....esattamente come android di google.
Sul numero di apps ne ha parecchie....ovvio che stiano tutte comparendo solo ora però in pochi mesi ha avuto un avanzamento che nemmeno quelle di android a suo tempo aveva avuto: http://www.hwfiles.it/news/oltre-35000-a...45239.html

Android se vuoi può anche girare su iphone eheheh l'hw è molto simile alle versioni medio alte di smartphone android...cerca iphodroid...per altro da una notevole spinta in più proprio ai vecchi 2G e 3G che apple ha abbandonato....infatti lo sviluppatore di iphodroid si è orientato proprio di preferenza su questi vecchi in cui di sicuro riscuoterebbe maggior successo.

Citazione:Se comprate uno telefono per usarne le funzioni base, come la chiamata, i messaggi, la posta elettronica, qualche app per lo sport e per il meteo e BASTA potete accontentarvi di un po' tutti i modelli non costosi.
se vuoi funzioni base esistono anche smartphone che non hanno android ma versioni proprietarie tipo nei Samsung il bada...e nei Nokia il suo ultimo symbian...ecc anche per gli LG e altri...gli store di apps sono abbastanza forniti anche questi e le apps più note le trovi tutte...per altro non gli manca nulla schermi touch o semi con tastiera fisica...non sono male per uno che vuole solo un cell nuovo ma non gli frega ne di android ne di ios ecc.
Android con i low cost sta rischiando...perché in tutti questi fa girare solo una 2.3 e ormai molte apps vogliono almeno il 4...questione già nota della frammentazione di sviluppo di apps che sta già minando e lasciando spiragli ai concorrenti....già ora il 2.3 è ancora l'android più usato (per altro ancora venduto nei low cost) nonostante il 4 ICS sta cominciando a farsi un pelo più avanti....ma di certo Google arrivato ormai al 4.2 non sperava certo di dover fare i conti con il suo vecchio 2.3....in pratica sembra un po' la questione di MS con XP e i nuovi win eheheh....tieni poi conto che proprio sul campo low cost stanno per uscire altri os mobile sempre basati su kernel linux e che promettono anche compatibilità android...quindi o Google si vedrà dimezzare il suo predominio oppure è difficile che tutti si ricomprino smartphone o tab con il 4 nonostante ormai in calo di prezzo pure questi.

Citazione:Vi indirizzo giusto a due dispositivi: Samsung Galaxy Gio e Samsung Galaxy Next
il Giò ha android 2.2 da evitare (aggiornabile a un 2.3 ma fa un po' pena eheh)..idem il Next aveva il 2.2 ma questo si può solo aggiornare al 2.3.5 ufficialmente. Ma non so nemmeno se li troveresti più...attualmente di fascia low cost c'è il Galaxy Wave Y però con il bada non android...ma per 180 euro circa puoi anche portarti a casa un Galaxy W o per qualcosina in meno (150) persino il Galaxy Mini 2 che hanno però il 2.3.5/6 non credo aggiornabile al 4 in via ufficiale...non ufficiale con qualche rom mod (MIUI, Cyanogen ecc) mi pare di si.
Però sia LG (es. Optimus L5) che Huawei riescono a fare di meglio di Samsung a volte proponendo anche android 4 con cell sui 150-180 euro.

Citazione: Andate verso un Samsung Galaxy S2 o un Nexus S
ok per S2 è ancora molto valido per altro aggiornabile proprio da poco alla 4.2 (ma costicchia ancora non è sceso sotto la barriera dei 300 euro)....invece non sono d'accordo sul nexus S...meglio il nexus normale che per altro è pure in offerta ora in giro (lo si trova sui 250) e pure su questo ci si può montare via OTA anche il 4.2.

Che dirti di altro...non hai parlato per niente dei blackberry...vabbé sono cose prettamente business e chi li sceglie ha motivi di lavoro per farlo.

Non prendere tutto questo che ti ho scritto come una critica....alcune cose che avevi scritto erano proprio sbagliate...altre invece si resta sul soggettivo...ma non ti ho visto molto aggiornato....si potrebbero anche citare altre versioni di fascia media abbastanza passabili.

Grazie mille della segnalazione. Non so molto di Windows phone, neanche di ios, hai fatto bene a dirmi tutto questo. però ho anche io da ribattere:
ho dato il gio e il next come modelli base di android, e non cellulari con s.o. proprietario perchè stiamo parlando di android...
Per il nexus s hai ragione, mi sono confuso!
Il discorso di iphonedroid è una cosa simile a una mod, come posso consigliare un iphone 2 per moddarlo poi!!!!
Il discorso delle app è un paragone ad ora, chissà in futuro che sviluppo avranno! Windows phone gira anche su qualche dispositivo samsung, lg, ecc. ma sono una minoranza stiamo dando indicazioni generali.
Aggiorno il post. Guarda se ti piace di più
Nicoseven Sfascio tutto
Io ho acquistato da pochi giorni un Huawei Ascend g330 e mi piace molto.
per le prestazioni che offre, si affianca agli smartphone di fascia superiore ad un prezzo abbastanza accessibile.
Unico neo: non è molto funzionale la chiamata vocale in linga Italiana.
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(10-01-2013, 19:04 )Andrea2 Ha scritto: Io ho acquistato da pochi giorni un Huawei Ascend g330 e mi piace molto.
per le prestazioni che offre, si affianca agli smartphone di fascia superiore ad un prezzo abbastanza accessibile.

Sono contento per te! Quanto lo hai pagato?
Nicoseven Sfascio tutto
(10-01-2013, 19:32 )Nicoseven Ha scritto:
(10-01-2013, 19:04 )Andrea2 Ha scritto: Io ho acquistato da pochi giorni un Huawei Ascend g330 e mi piace molto.

prezzo corrente euro 199,00
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(10-01-2013, 20:02 )Andrea2 Ha scritto:
(10-01-2013, 19:32 )Nicoseven Ha scritto:

prezzo corrente euro 199,00
Buono! hai fatto bene a prenderlo
Nicoseven Sfascio tutto
In tema di smartphone ho solo e sempre avuto Samsung, prima il Galaxy S e ora l'S3, e devo dire che non ho mai avuto noie: nessun impuntamento, copertura sempre ok (meglio con TIM) e sezioni media performanti. Avendo solo dispositivi Samsung (Tablet 10.1V e pc serie 9) non ho ovviamente problemi d'intefacciabilità e trovo che ciò sia importante specie per chi utilizza il trasferimento dati anche per uso professionale.
In definitiva, e per restare in tema, trovo che Android sia il SO preferibile attualmente, indipendentemente dalla fascia di prezzo opzionata.
Per esperienza mi limito sempre all'upgrade della casa, in genere emesso quando già stabile, evitando le c.d. room cucinate.
Cita messaggio
(10-01-2013, 21:11 )doc54 Ha scritto: In tema di smartphone ho solo e sempre avuto Samsung, prima il Galaxy S e ora l'S3, e devo dire che non ho mai avuto noie: nessun impuntamento, copertura sempre ok (meglio con TIM) e sezioni media performanti. Avendo solo dispositivi Samsung (Tablet 10.1V e pc serie 9) non ho ovviamente problemi d'intefacciabilità e trovo che ciò sia importante specie per chi utilizza il trasferimento dati anche per uso professionale.
In definitiva, e per restare in tema, trovo che Android sia il SO preferibile attualmente, indipendentemente dalla fascia di prezzo opzionata.
Per esperienza mi limito sempre all'upgrade della casa, in genere emesso quando già stabile, evitando le c.d. room cucinate.

Si hai ragione, comunque non è un fatto solo di aver pc-cellulare di marca uguale la facilità di scambiare file tra android e windows/linux/mac, ho fatto anche una guida su come fare...
Io mi diverto a provare tutte le rom possibili e immaginabili, e adesso mi sono stabilizzato sulla Cyanogenmod 10.1 e ho android 4.2.1 su un galaxy ace che avrebbe gingerbread 2.3.6......
poco cambia comunque, android adesso è da preferire
Nicoseven Sfascio tutto

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)