Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiavetta huawei E160G e Ubuntu 13.04 con Gnome 3
Salve a tutti. Ho postato questa domanda anche su altri forum. Ho installato su un compaq nx 7300 il sistema operativo ubuntu 13.04 con gnome 3.
Ho dovuto sostituire il driver per la wifi, mettendone un altro manualmente, ed ora mi riconosce la scheda.

Il problema è che non mi funziona la chiavetta wind Huawei E160G.
Sono riuscito bene o male a farla vedere a network manager ed a fare la connessione. Il fatto è che non si connette. Prova a farlo ma non connette. Inoltre non mi vede più la connessione se mi connetto in tetering wired.
Cosa posso fare per riuscire a connettermi con questa chiavetta?
Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi.
Cita messaggio
Salve
Diciamo che il modello chiavetta,mi pare alquanto datato
Questo può essere però una fortuna in quanto oramai non vengono riconosciute
subito da Ubuntu solo alcune chiavette da poco sul mercato.
Dovresti in primis avviare un cd live,connettere la chiavetta,configurare network
manager e vedere se si connette.In caso positivo,forse sul sistema installato
alcune configurazioni successive rendono non possibile più la connessione.

Cita messaggio
Allora, mi ricordo che con ubuntu 10.10 la chiavetta funzionava bene, sia che avviavo il pc con la chiavetta inserita, sia che la inserivo successivamente.
Con ubuntu 11.04 invece sono iniziati i problemi. Riconosceva la chiavetta solo se avviavo il pc con la chiavetta inserita, e a volte capitava che comunque sconnetteva, e se invece sconnettevo io, non riconosceva più la chiavetta e dovevo riavviare.
Ora non ricordo se avevo dato dei comandi particolari relativi alla chiavetta e se avevo scaricato usb modeswich o altro.
Con ubuntu 13.04 e gnome 3 (a volte anche con avvio LXDE), non mi riconosceva nè il wifi nè la pennetta.
Per il wifi ho disinstallato il driver di ubuntu e installato quello della scheda, ed ora funziona (cosa che avevo anche dovuto fare esattamente con lo stesso driver anche per i sistemi precedenti).
Per la pennetta invece purtroppo non sono riuscito a farla funzionare.
Prima non mi dava proprio la possibilità di creare una connessione a banda larga, poi ho dato in successione i seguenti comandi da terminale:

sudo rmmod usb-storage
sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003
sudo apt-get install usb-modeswitch
sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003
sudo gedit /etc/udev/rules.d/50-hsdpa.rules
sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-usb_modeswitch.rules

Ora mi da la possibilità di fare la connessione a banda larga, ma non mi si connette.
La connessione è wind, ed i settaggi sono già inseriti automaticamente.
Non mi funziona ancora la pennetta oppure sono sbagliati i settaggi?
Ho fatto varie prove cambiando qualche settaggio, ma il risultato è sempre lo stesso: cerca di fare la connessione, ma quasi subito dopo si annulla e non ci riesce.

Ho provato ad avviare da disco live ubuntu 13.04 (senza gnome) con la penna inserita, ma non mi vede nè la scheda wifi (come prevedivile) nè mi da la possibilità di fare connessioni a banda larga (intendo mobile broadband, non so se banda larga è esatto).
Inoltre la pennetta è anche una memoria supplementare, non dovrebbe vedere anche questa? (anche se non mi interessa affatto che la veda per questo motivo).

Cosa altro posso fare?
Cita messaggio
Probabile che non faccia lo switch da disco a modem,in automatico Huh
Se sul desktop hai l'icona disco della chiavetta prova da tasto destro a dare smonta,
poi avvii la connessione.A chiavetta collegata al pc,da terminale dai pure lsusb
vediamo che codici mostra,se simili a quelli presenti nei comandi da te postati.

Cita messaggio
No, la pennetta non me la fa proprio vedere, è come se non fosse inserita.
Giusto mi compaiono le connessioni mobile broadband della Wind, in network manager (ma non funzionano).
sudo lsusb mi da:
Bus 001 Device 003: ID 12d1:1003 Huawei Technologies Co., Ltd. E220 HSDPA Modem / E230/E270/E870 HSDPA/HSUPA Modem
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Cita messaggio
A chiavetta collegata dai sudo modprobe -r usb_storage poi prova a connetterti.

Cita messaggio
Sembrava che si fosse collegato, e invece poi nulla. Scollegato. Cosa fa quel comando?
Cita messaggio
Dovrebbe facilitare nel far riconoscere la chiavetta come modem,invece che disco dati
Sicuro che non ci siano problemi di linea,di sim,di credito ?

Cita messaggio
Ora la provo su un altro computer e vedo se funziona.
Comunque ho provato pure a riavviare, ma nel riavvio a schermo nero mi compare ad un certo punto una scritta, non so se c'entra qualcosa o meno:
[ 16.103781] cdc_8cm 1-6:1.0: this device cannot do calls on its own. It is no
t a modem.
_

Ho comunque provato la chiavetta su un altro pc e funziona.
Comunque mettendo in automatico la connessione wind non business quando disponibile, ogni tanto parte la connessione (i due puntini che girano) ed ogni tanto pare pure che la connessione sia avvenuta, in quanto appare in un riquadro a parte con l'opzione disconnetti, ma poi torna tutto come prima.

Ho anche trovato questo:
http://blog.pew.cc/blog/Getting+the+Huaw...+to+work+/
ma non ci ho capito granchè.
Cita messaggio
Rettifico tutto.
Allora, network manager mi dava le connessioni wind mobile broadband non perchè vedesse la chiavetta, ma perchè vedeva un altro telefono wind collegato al computer con usb per alimentarlo, anche se con connessione usb disattiva. Infatti staccando e riattaccando il cavo usb di quest''altro telefono, il mobile broadband compare e scompare.
Quindi d'ora in poi farò le prove col secondo telefono alimentato indipendentemente.
Non vorrei che i comandi che ho dato alle porte usb abbiano considerato quest'altra alimentazione-connessione che non avrebbe dovuto esistere.
Per favore, cosa posso fare?
Ricominciamo per ordine?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)