Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chrome OS un giorno sostituirà Android.
Su questo forum, ogni volta che si parla di Chrome e di Google, si finisce sempre per parlare di privacy a rischio.
Giusta perplessità o timore ma vorrei capire se il nuovo sistema operativo di Chrome, funzioni efficacemente o meno, in termini di uso informatico.
L'uso della rete per il cloud sembra sia stato bypassato anche grazie alla possibilità di lavoro off line.
Se prima Chrome era residente solo su alcuni tipi di note e netbooks, adesso sembra che si possa installare addirittura su pendrive o ssd, in modo da aumentare a dismisura la possibilità di uso su qualsiasi pc.
Premesso questo, sperando di non aver scritto castronerie, la domanda è:
Conviene usare questo nuovo sistema operativo dal momento che la maggior parte degli utilizzatori (non è il mio caso, per fortuna) usano un pc quasi solo per navigare in rete?
Sarà capace questo SO a permettere la gestione di applicazioni quali Libre Office, VLC, Gimp ed altro più tecnico?
Mi incuriosisce.
Una risata vi seppellirà[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/emo...oticons_08]
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Altri Sistemi Operativi: MAC, BSD, ecc ...
Cita messaggio
Mah...sapere con esattezza risposte certe alle tue domande è come chiedersi se android e chrome os prima o poi non si faranno autoconcorrenza e che alla fine Google sia costretta a decidere per l'uno o l'altro eheh ....Chrome OS ha un kernel linux (ergo prof credo abbia sbagliato a spostarlo in questa sezione anche se non credo sia visto come una distro linux, diciamo stessa questione di android, uhm beh in definitiva si lo avrei spostato pure io in altri os eheh ok va bene qui eheh) ma ovviamente si rivolge più al lato desktop e portatili ad uso come dicevi legato a piccole funzioni domestiche o da ufficio semplice, nonostante sia pensato anche per i tablet ARM...ed è qui che potrebbe farsi l'autoconcorrenza con android.
Inizialmente (2011) come hai già detto fu respinto dalla massa come apprezzamento per il suo legame troppo eccessivo verso la rete (e secondo me anche per il tipo di gui)...con le modifiche successive (le ultime proprio a marzo di quest'anno) invece sta avendo un interesse maggiore tanto che poche settimane fa è ri-uscito di default con alcuni portatili (chromebook), in particolare un ultrabook della samsung su piattaforma ARM, ma già ne aveva prodotti con degli intel x86 anni prima...e anche Acer vi si è ri-gettata proprio il mese scorso usando però un x86 e rimanendo a costi anche più bassi di Samsung. Entrambe hanno anche prodotto versioni minidesktop chiamate chromeboxes con solo cpu x86, in pratica sono dei nettop e sono anche le uniche due che fin dall'inizio hanno provato a crederci su chrome os. Attualmente invece vi sono interessi anche da parte di Asus, HP, Toshiba, Lenovo...ecc
La stessa Google a febbraio di quest'anno ha prodotto la serie chromebook pixel...versione ultratop con il suo os...in pratica roba stile Apple visto che costa 1299$!!!! ahahah ok che monta una intel ivy bridge ulv di tutto rispetto e ha anche uno schermo multitouch gorilla glass...però penso sia una esagerazione come costi. Google forse si crede la nuova Apple eheheh...e proprio del chromebook pixel ne sarebbe la conferma, anzi pure la versione 4G LTE a 1449$ con contratto Verizon incluso 2 anni mmmm robe da fare concorrenza al costo del macbook air eheheh
Anche AMD secondo ultime dichiarazione sarebbe interessata a prestare alcune sue APU per i futuri chromebook.
Tornando a Chrome os ....purtroppo Google lo considera un os molto vincolato a se stessa (per ragioni di mercato) e lo ha rimpinzato di suoi Gtools...motivo per cui anche se ha cuore linux difficile che ci vedrai apps che possano entrare in diretta concorrenza con quelle di Google, anche se libreoffice che citavi per chrome os esiste, ma sembra un po' "vincolato" a certi formati di google docs, idem per gimp sembra girarci.
Comunque Salvador considera che è ancora tutto da vedere nel 2012 le vendite dei pochi chromebook non furono così esaltanti...secondo dati US andarono discretamente solo in ambito educativo e non altrove...e solo perché ci furono molti ordini da alcuni college e università.
Secondo me non sarà un cattivo os ma tieni conto che al di là del kernel linux la parte invece della gui è completamente basata su delle api di Google e quindi non so quanto sia vicino o meno a Xorg e/o ai classici DE/WM su cui ormai molte apps lato distro linux sono basate...di sicuro sarà possibile un porting ma andrebbe fatto appositamente, tipo Google stessa dichiarava che le apps di chrome os dovessero essere di preferenza basate su html5,js e css in pratica non troppo dissimili da quelle per android 4. D'altro canto una news ma vecchia riportava che alcuni programmatori di Canonical erano in partnership con Google proprio per lo sviluppo di Chrome os (confermato a suo tempo dal vice CEO di Canonical)...ma su cosa esattamente resta ignoto...forse la gui?? beh se per paragone vediamo il risultato oggi in ubuntu con l'uscita di Mir al posto di Xorg beh potrebbe essere proprio questo il lavoro che già da vari anni stava impegnando Canonical e che forse ha concesso in parte anche a Google. Ti posso dire che il nome che gli ha dato Google a tale gui di Chrome os quando lo ha modificato nel 2012 era Aura...pare una WM con funzioni hw 3D acceleratrici...e secondo fonti non troppo dissimile da altre WM similari che girano in Xorg...anzi tale nuova gui appunto fu uno dei miglioramenti essenziali di Chrome os le cui prime versioni erano troppo statiche e similari ad un normale Chrome browser...questa gui invece gli dava un aspetto più da WM con desktop normale, icone, file manager, shell (che si chiama Aura Shell, abbreviata in ASH).
Per tutto il resto bisognerebbe sperimentare in modo diretto.

Questione privacy con chrome os....la medesima che avresti usando macosx/ios di apple e comprando roba con itunes e usando safari...e idem per MS ora con win8, il win store, IE ecc ecc....tra un po' forse dovrei dire idem per Canonical Sad
Cita messaggio
Secondo me ChromeOS e Android un giorno convergeranno in un unico sistema operativo; punto più sul nome Android da mantenere per ragioni di marketing, anche se nel sistema verranno incorporate moltissime caratteristiche dell'altro.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Singolarity eloquente come sempre Smile
Purtroppo i post troppi lunghi ... Anche se interessanti non riesco a leggerli fino in fondo.
Io credo,come anticipava BAT,che convergeranno sotto il nome ormai pluriconsolidato di android.
Cita messaggio
gia molto probabile che succeda quello detto da BAT Smile perchè se non mi sbaglio android non è un prodotto di google?
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio

Vai al forum: