Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cinnamon e' impazzito!
Sebbene piuttosto abbondante di bachi, trovo che Cinnamon sia un ottimo ambiente desktop, sia per la facilita' di utilizzo che per la grafica.

Caso vuole che, tra i vari bachi che sto riscontrando nell'utilizzare la Ubuntu 12.04 Plus9 Remix a 64bit da parecchi mesi, oggi mi sono imbattuto in una cosa alquanto strana:

come da oggetto.. Cinnamon e' impazzito!

Ecco l'accaduto:

stamane accendo il pc, un Acer Aspire 5740G, e avendo impostato il login automatico mi sono allontanato per pochi secondi.

Al ritorno trovo un desktop senza barre, senza pulsanti, senza widget, e con solo i file e le cartelle che sono sul desktop.

Bene, anzi male, poiché come da tanti anni non facevo mi ritrovo a premere Ctrl+Alt+Canc e confermare alla richiesta di Termina Sessione.

Alla schermata di accesso seleziono Cinnamon, 2d in quanto non mi servono gli effetti grafici, e do la password.
Accede.
Niente, stessa situazione.
Cinnamon 2d e' impazzito!

La soluzione piu' rapida che mi e' venuta in mente e' stata quella di aprire un terminale con Ctrl+Alt+T, disinstallarlo e reinstallarlo da linea di comando:

Codice:
sudo apt-get remove --purge cinnamon

Durante il processo di disintallazione si leggeva:
Codice:
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  cinnamon* nemo* nemo-fileroller*
e mi sono quindi appuntato i pacchetti che si accingeva ad eliminare.

Per reinstallare ho quindi provato con
Codice:
sudo apt-get install cinnamon* nemo* nemo-fileroller*
e purtroppo mi ha dato dei messaggi di errore senza ovviamente portare a termine l'installazione:
Codice:
libtimezonemap1 è già alla versione più recente.
nemo-data è già alla versione più recente.
È stato impostato nemo-data per l'installazione manuale.
libnemo-extension1 è già alla versione più recente.
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
libnemo-extension1 : Rompe: libnemo-extension1a
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

Ho quindi ritentato con:
Codice:
sudo apt-get install cinnamon*
il quale ha portato a termine l'installazione senza warnings o errori.

Termino la sessione e rieseguo la procedura di accesso.

Accede, ci sono le barre, i pulsanti, i widget... ma...
Huh
E' GNOME 2D!

Al che penso di aver sbagliato nel cliccare e di aver scelto Gnome 2d.

Termino la sessione.
Seleziono Cinnamon 2d nella schermata di accesso.
Login... e niente da fare, lancia Gnome 2d.

Qualcuno si e' per caso trovato in questa situazione?
Cita messaggio
ciao, io mi ero imbattuto in problemi "strani" su altri de dovuti alla presenza di cinnamon, non usandolo lo levai e tutto si risolse. ora parlando del tuo potresti provare a rilanciare il file conf presente nella cartella kitplus, nella tua cartella home
Cita messaggio
dxgiusti ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo ho fatto un errore da principiante!

poiché lanciare un .sh senza sapere cosa fa o senza nemmeno leggere i comani, è davvero un errore da principiante!

ora, non solo il problema non si è risolto, infatti sono costretto ad usare l'affidabilissimo Gnome2d, ma inoltre si è resettato tutto al "fresh install" e tutte le personalizzazioni sono svanite.
Cita messaggio
Ho rinunciato a cinnamon da ormai quasi un anno, poichè i sintomi di instabilità e crisi del sistema si sono puntualmente ripresentati, dopo qualunque, peraltro complessa e sofferta, strategia provata. Capisco che quanto propongo non rappresenta una soluzione per chi ha maturato una discreta affezione verso tale interfaccia, ma se fossi in te comincerei a meditare su una accettabile alternativa. Buona Vita!
Cita messaggio
(27-03-2013, 20:01 )amedeomrds Ha scritto: Ho rinunciato a cinnamon da ormai quasi un anno, poichè i sintomi di instabilità e crisi del sistema si sono puntualmente ripresentati, dopo qualunque, peraltro complessa e sofferta, strategia provata. Capisco che quanto propongo non rappresenta una soluzione per chi ha maturato una discreta affezione verso tale interfaccia, ma se fossi in te comincerei a meditare su una accettabile alternativa. Buona Vita!

Quoto ... completo dicendo che a suo tempo, trattandosi cinnamon un fork di Gnome-Shell, appurai che la soluzione migliore consisteva nell'installare il DE madre ... non tornerei più indietro ed aggiungo che con qualche extension e un tema appropriato si avvicina di mooolto a Ciannmon
Cita messaggio
(27-03-2013, 20:01 )amedeomrds Ha scritto: Ho rinunciato a cinnamon da ormai quasi un anno, poichè i sintomi di instabilità e crisi del sistema si sono puntualmente ripresentati, dopo qualunque, peraltro complessa e sofferta, strategia provata. Capisco che quanto propongo non rappresenta una soluzione per chi ha maturato una discreta affezione verso tale interfaccia, ma se fossi in te comincerei a meditare su una accettabile alternativa. Buona Vita!

A questo link si trovano le statistiche delle distro piu' utilizzate, in base agli HitsPerDay del sito http://www.distrowatch.com

Stando a tali statistiche la distro piu' usata e' Mint, la quale viene rilasciata sia con Cinnamon che Mate.

Dalla mia e tua esperienza deduco che chi utilizza Mint, e pare che ce ne sono parecchi di questi utenti, si affida a Mate piuttosto che al problematico Cinnamon.

Cerchero' un po sul forum per sondare i pareri di chi utilizza o ha utilizzato questo fork di Gnome2.
Cita messaggio
Mint utilizza anche KDE e Xfce..........Comunque personalmente quando utilizzai Miint, mi trovai molto meglio con MATE........Smile sorriso originale
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)