Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Client di posta: protocollo IMAP
Ciao,

prima di "avventurarmi" nella conversione da POP3 a IMAP, mi piacerebbe avere qualche info da qualcuno che ne sa più di me e magari ha già fatto questa esperienza. Credo che oggi il vantaggio dell'IMAP, per chi utilizza più di un PC (o vari device) sia indubbio, però non avendolo mai utilizzato non mi sono chiari due punti.
Prima cosa: le mail rimangono sul server, ok, ma il server ha uno spazio limite (fisico o assegnato), quindi immagino che ci sia la possibilità di scaricare ad un certo punto le e-mail "vecchie" (una sorta di "storicizzazione", diciamo), in modo da liberare lo spazio sul server. Normalmente è una cosa prevista? E' un'operazione che si effettua dal client? Deve essere previsto sul server (quindi dal fornitore del servizio) e/o anche dal client?
Seconda domanda: quale dovrebbe essere la procedura corretta? Scarico tutte le e-mail presenti sul server e cambio le impostazioni su server e client da POP3 a IMAP? C'è qualche accortezza da adottare?
Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto Smile
Cita messaggio
Ciao.
Io utilizzo semplicemente Thunderbird, mi creo semolicemente un archivio locale (si tratta solo di una serie di cartelle - puoi scegliere la posizione sull'hard disk che preferisci), nel quale sposto le e-mail (di Alice o di Gmail), liberando spazio sul server e avendo un archivio in locale, sul mio PC.
Frequentemente faccio il backup di queste cartelle (ma anche di tutti gli altri miei file).
Addirittura, come vedi in firma, io riesco a vedere - sempre con Thunderbird - oltre ai client di posta suddetti (Alice e Gmail), anche l'archivio locale da tutti e tre i miei sistemi operativi, puntando sempre alla stessa cartella.

Questo sistema per me è molto comodo !!!

Ciao
Cita messaggio
Ciao,
grazie per la risposta. Anch'io uso TB, quindi la cosa è perfetta. Per il back-up non è un problema, sono maniaco su questo punto ed un back-up ce l'ho sempre di tutto.
Per passare da POP3 a IMAP non c'è nessuna accortezza da prendere? Semplicemente cambio le impostazioni sul server e poi sui client?
Cita messaggio
(24-07-2013, 10:07 )namless Ha scritto: Per passare da POP3 a IMAP non c'è nessuna accortezza da prendere? Semplicemente cambio le impostazioni sul server e poi sui client?

L'ho appena fatto in Thunderbird, installato or ora su MaJonix 1.0 e l'ho configurato in 10 secondi.
Sul server non ho toccato nulla.
Ho impostato IMAP (che comunque era la scelta di default) nella seconda schermata che ti propone Thunderbird. La prima è nome dell'account, indirizzo email e psw.

Ciao
Cita messaggio
Anch'io uso TB ma è configurato per il POP3. Non credo che sia un problema cambiarlo con IMAP, magari tengo un back-up per le cartelle di posta utilizzate con POP3 e dopo averlo impostato su IMAP cambio la cartella di destinazione.

(24-07-2013, 10:16 )esabatad Ha scritto: Sul server non ho toccato nulla.

Questo credo che dipenda dal server del gestore che si utilizza. Anch'io ho una casella su un dominio ed una su gmail. Nelle impostazioni di gmail c'è da selezionare l'opzione per IMAP o POP3. Credo che sia necessario impostarle correttamente, prima di cambiarle sul client. Però non credo sia un'operazione complicata.
Tu hai installato TB ed hai impostato con IMAP anche gmail senza fare le variazioni sul server di gmail? Ti funziona correttamente?
Cita messaggio
Non uso piu TB da tempo ... mi pare che con l'avvento delle web mail non sia neanche piu sviluppato ... comunque devi certamente impostare IMAP sul server gmail ... in automatico TB vedrà le imp. scelte lato server ... se lo configuri con pop3 e poi modifichi gmail in imap devi riconfigurare in TB server in entrata ed in uscita
Cita messaggio
Non è più sviluppato? Sarebbe un vero peccato, anche perchè non ho voglia di ritornare ad evolution.
Comunque ok, allora faccio le variazioni sul server e poi sul client.
Grazie a tutti.

Smile
Cita messaggio
A mio modestissimo parere i client mail spariranno ... in azienda utilizziamo Outollok Web Acces da browser ... nel privato le guardo da cell ... se devo scaricare qualche allegato o lavorarci sopra mi collego al sito del provider.

I client per me non hanno piu molto senso da qui a 5-10 anni ... forse anche meno ... scompariranno o saranno abbondantemente sotto utilizzati.
Cita messaggio
(24-07-2013, 11:18 )namless Ha scritto: Credo che sia necessario impostarle correttamente, prima di cambiarle sul client. Però non credo sia un'operazione complicata.
Tu hai installato TB ed hai impostato con IMAP anche gmail senza fare le variazioni sul server di gmail? Ti funziona correttamente?

Giusto. Quando ho configurato il server di Gmail, l'ho impostato su IMAP, da allora non l'ho più cambiato e continua a funzionare.

tumbler, si, hai ragione. Conosco molti che un client di posta non lo usano più. Però mi ci sono affezionato.
Anch'io leggo la posta sul telefono, sulla webmail, qualsiasi metodo va bene. Però quando uso il portatile, carico la posta su Thunderbird e sposto le mail in locale.
Mantengo una sorta di rubrica con gli indirizzi email - insomma son fatto così - non butto mai nulla Smile
Cita messaggio
Màh, può darsi che sia io che ho una visione antiquata o limitata, ma io non riuscirei a fare a meno del client di posta. Certo, la webmail può essere comoda quando non si ha con sè un proprio device (anche se io sono un pò maniaco in questo senso: non digiterei mai nome utente e password su un dispositivo che non è mio o sotto il mio costante controllo), però la comodita di non doversi collegare per controllare la posta, la gestione off-line e la flessibilità che ha un client di posta non le ritrovo in una webmail.
Certo, poi è soggettivo in base all'utilizzo che uno ne fa ed ai gusti personali.
Però spero vivamente che i client di posta non vengano abbandonati Cool

Comunque faccio il cambio da POP3 a IMAP, poi vi dico com'è andata Smile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)