Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonare hd
Buon giorno,sono nuovo e come capita spesso in questi casi probabilmente c'è già qualche discussione simile. Nel caso me ne scuso ma siate cortesi indirizzatemi al linck.
Orbene, devo formattare il mio HD con Windows XP, ciò in quanto è troppo lento, instabile e pieno di cose da eliminare, ma sopratutto perché vorrei provare a montare l'ultima edizione di Xp  aggiornata a sp3 (ve ne sono più aggiornate ancora?).
Vorrei clonare detto hd su una unità esterna avvalendomi di  Clonezilla (sono benvenuti suggerimenti alternativi) così da salvare tutti i programmi compresi gli account di posta.  
Leggendo le istruzioni di Clonezilla mi  sorge, però, il dubbio che una clonazione completa prevede poi il ripristino anche del vecchio sistema operativo XP, pertanto,chiedo: c'è la possibilità di una clonare tutto l' hd senza il sistema operativo?
Grazie 
Giuseppe

Cita messaggio
con clonezilla ( ma anche con qualsiasi altro programma ) tu "cloni" la partizione singola, con quanto questa ha installato...... vedi tu come sei messo. se hai la partizione dati separata bene, se hai tutto in unica partizione, copierai tutto.
Cita messaggio
(08-10-2014, 08:44 )giuseppe.rinaldi42 Ha scritto: Buon giorno,sono nuovo e come capita spesso in questi casi probabilmente c'è già qualche discussione simile. Nel caso me ne scuso ma siate cortesi indirizzatemi al linck.
Orbene, devo formattare il mio HD con Windows XP, ciò in quanto è troppo lento, instabile e pieno di cose da eliminare, ma sopratutto perché vorrei provare a montare l'ultima edizione di Xp  aggiornata a sp3 (ve ne sono più aggiornate ancora?).

No , dopo l' SP3 ci sono solo aggiornamenti rilasciati da Microsoft, tra i più famosi " XP END OF LIFE " = sistema opertativo MORTO.

(08-10-2014, 08:44 )giuseppe.rinaldi42 Ha scritto: Vorrei clonare detto hd su una unità esterna avvalendomi di  Clonezilla (sono benvenuti suggerimenti alternativi) così da salvare tutti i programmi compresi gli account di posta.  
Leggendo le istruzioni di Clonezilla mi  sorge, però, il dubbio che una clonazione completa prevede poi il ripristino anche del vecchio sistema operativo XP, pertanto,chiedo: c'è la possibilità di una clonare tutto l' hd senza il sistema operativo?
Grazie 
Giuseppe

NO ! Non si può clonare tutto l'hard disk senza il suo sistema operativo, anche perchè hai sicuramente XP in un unica partizione, quindi i tuoi dati sono inseriti nella stessa partizione in cui si trova il sistema operativo.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Ciao.
Per avere tutti i tuoi dati non serve affatto clonare lo Hd. basta fare Copia-Incolla delle cartelle che ti interessano in un altro qualsiasi supporto da HD secondario a Pen drive Usb. Molto più semplice no? 
Comunque visto che, se ho ben capito, intendi reinstallare XP forse varrebbe la pena tentare di riparare le anomalie con sfc /scannow:
http://social.technet.microsoft.com/foru...windows-xp  Così ti rimangono invariati tutti i settaggi e i programmi installati.
Se non riesci a riparare non ti resta che formattare ma poi devi reinstallare tutti gli applicativi; un bel lavoro!
In quest'altra guida poi viene indicato come creare un disco di installazione completo del SP3:
http://www.pc-on.it/modules.php?name=New...le&sid=177
Nel forum c'e anche la guida di BAT per creare il disco di installazione di XP completo che è analoga.

Cita messaggio
di solito clonare l'HD ha lo scopo di avere una copia originale ( ovvero = all'origine) per un riutilizzo futuro ,
se invece lo scopo è salvare i dati prioritari forse il suggerimento di Ciocca956 è il più appropriato ,
in ogni caso sul sito Majorana (basta cercare) vi sono un'infinità di suggerimenti e guide ,
pur tuttavia posso fornirti nello  specifico per clonezilla (provenienza MAxMAx e Dxgiusti se non ricordo male)

.zip   creare_immagine_clonezilla.zip (Dimensione: 836,95 KB / Download: 0)

.zip   ripristino_immagine_clonezilla.zip (Dimensione: 798,69 KB / Download: 0)
 buon lavoro

Cita messaggio
Grazie a tutti, proverò un copia e incolla anche se da qualche parte ho letto che il files copiato ed incollato non sempre funziona per mancanza dell'eseguibile.
Saluti
Giusaeppe

Cita messaggio
I files che puoi copia/incollare sono tutti i documenti, immagini, video, pdf, di testo, ecc. da te creati o scaricati o ricevuti

Sicuramente non gli exe di sistema di Windows, eventualmente dei programmini exe che "girano" da soli. Ma questo lo puoi sapere solo tu (se ne hai).

Se hai tutti i tuoi files nella cartella Documenti, Immagini, Video eccetera copiati quelle cartelle.

Ciao
Cita messaggio
(08-10-2014, 08:44 )'giuseppe.rinaldi42' Ha scritto: vorrei provare a montare l'ultima edizione di Xp  aggiornata a sp3 (ve ne sono più aggiornate ancora?).
si se te la costruisci seguendo questa procedura:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ALE-How-to

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)