Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clonezilla non vede la partizione sdb
Nel mio pc sono montati due HD. Entrambi sono stati partizionati con Gparteded.

Il primo, sda, contiene 3 partizioni principali ed una estesa; nelle tre principali ho installato 3 SO. Linux:
- sda1 (ext4) con fedora18
- sda2 (ext4) con Mageia3
- sda3 (ext4) con fedora19
- sda4 è la partizione estesa contenente a sua volta:
- sda5 come partizione di swap.
- sda6 (ext4) non ancora impegnata

Il secondo, sdb contiene esclusivamente dati:
- sdb1 (ext4) è flaggata come boot ma vuota (utilizzato: 45.09 MB - libero: 454,91 MB)
- sdb2 è una partizione logica di tipo lvm2 pv contenente tutti i miei dati. La sua dimensione è di 148,56 GiB.

Quando avvio Clonezilla collego al pc un disco esterno, come destinatario della clonazione. tramite porta usb. Clonezilla riconosce tale unità come sdc. Anch'esso è stato partizionato con Gparted e contiene:
- sdc1 (ext4) 40,99 GiB
- sdc2 (ext4) 40,96 GiB
- sdc3 (ext4) 41,00 GiB
- sdc4 (ext4) 149,12 GiB
- non allocato 620,35 GiB

Spiegato tutto ciò vengo al problema::
Ogni volta che avvio clonezilla, per la clonazione da partizione a partizione, mi vengono elencate, per selezionare la partizione di partenza, tutte quelle presente in sda, la sola sdb1 e tutte quelle presenti in sdc. Terminata la selezione, mi viene proposta la nuova scelta per selezionare la partizione di destinazione. L'elenco comprende le stesse partizioni elencate la prima volta, ad eccezione naturalmente di quella già selezionata come partizione da cui prelevare il contenuto da clonare. Anche questa volta è trascurata la partizione sdb2.

sdb2 è proprio quella contetente tutti i miei dati, quindi quella che dovrei salvaguardare più di tutte. Personalmente non riesco a capire perchè. Mi potreste dare un cenno per farmi comprendere?
Confused
Cita messaggio
Intanto se riesci a fornirci quale versione di clonezilla utilizzi sarebbe un inizio.
Come è formattata sdb2???

Probabile che non gestisca il file system???
Cita messaggio
(05-07-2013, 14:46 )tumbler Ha scritto: Intanto se riesci a fornirci quale versione di clonezilla utilizzi sarebbe un inizio.
Come è formattata sdb2???

Probabile che non gestisca il file system???

Si scusa, ho dimenticato di dire che l'ultima versione da posseduta di Clonezilla è la 20130429-raring-i386.
Per quanto riguarda il tipo di file system, come ho riportato nell'elenco del post d'apertura, Gparted mi dice che sdb2 ha un file system di tipo lvm2 pv e che il suo punto di mount e VolGroup.
Ho cercato una risposta anche con "parted -l" che, relativamente al disco sdb riporta:
Codice:
# parted -l
----- bla ----- bla ----- bla -----
Modello: ATA Hitachi HDP72501 (scsi)
Disco /dev/sdb: 160GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo     File system  Flag
1      1049kB  525MB  524MB       primary  ext4         avvio
2      525MB   160GB  160GB       primary               lvm

Modello: Device-mapper Linux (linear) (dm)
Disco /dev/mapper/VolGroup-lv_home: 102GB
Tabella delle partizioni: loop
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  File system  Flag
1      0,00B   102GB  102GB       ext4

Disco /dev/mapper/VolGroup-lv_swap: 3691MB
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system     Flag
1      0,00B   3691MB  3691MB      linux-swap(v1)

Disco /dev/mapper/VolGroup-lv_root: 53,7GB
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Flag
1      0,00B   53,7GB  53,7GB      ext4
Cita messaggio
il probllema lo hai creato te , in fase di installazione fedora fc19 , hai mantenuto per la gestione partizioni l' impostazione di defaults , e fedora per defaults imposta e gestisce l' unità come logical volume manager .
Cita messaggio
Ciao,
con EaseUS Partition Manager puoi convertire la partizione da logica a primaria senza rovinare i dati in essa contenuti......Angel

P.S. Azz...serve windows x usarlo......Fallita

Dai un' occhiata QUI , con Easeus Disk Copy puoi fare un cd bootable e copiare la partizione....Exclamation
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Cioè, scusatemi, Clonezilla non è in grado di gestire file LVM?
Ciò significa che dovrei modificare la struttura di sdb2 da LVM a primaria?
Ma non corro il rischio di perdere i dati che vi sono contenuti?
Confused
Cita messaggio
Clonezilla le partizioni logiche le gestisce benissimo ... quindi non si tatta di logica o primaria.

Sposta i dati su hdd esterno di sdb2 ... elimina la partizione e riformattala ... rimettici dentro i dati
Cita messaggio
Tumbler ha ragione Clonezilla può gestire le partizioni LVM2.
L'unico possibilità per non essere gestita - ma non credo - è che sia una LVM1, sia Fedora 18 che 19 utilizzano la LVM2.

Qui vengono spiegate le caratteristiche di Clonezilla.
“Mi hanno chiamato pazzo, ma non è ancora risolto il problema se la pazzia sia o non sia la forma più sublime dell’intelligenza” - Edgar Allan Poe
Un frammento di storia informatica
Cita messaggio
(06-07-2013, 15:15 )tumbler Ha scritto: Clonezilla le partizioni logiche le gestisce benissimo ... quindi non si tatta di logica o primaria.

Sposta i dati su hdd esterno di sdb2 ... elimina la partizione e riformattala ... rimettici dentro i dati
Posso provare a spostare i dati su HD esterno da linea di comando. Non conosco altro modo. A fine lavoro mi farò sentire.
Confused
Cita messaggio
quanto occupano i dati???

Fai un semplice copia-incolla ... da terminale usa il comando cp (copia) ... ma puoi farlo anche per via grafica
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)