Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come clonare l'hard disk
Salve,
come si può clonare un hard disk. Sopratutto cosa si intende per clonare l'hard disk...lo specchio immagine o altro?

Grazie!

Marquis
Cita messaggio
Per "clonare l'Hard Disk" si intende il copiarne il contenuto "bit-a-bit" su di un altro Hard Disk che sia di capienza almeno pari al primo. Se il primo Hard Disk contiene un Sistema Operativo, allora, dopo l'avvenuta clonazione, si può sostituire il primo Hard Disk con il secondo (quello "appena "clonato") e poi avviare il PC, ottenendo di ritrovarsi sul proprio Sistema ("clonato" e, dunque, completamente identico). Questa cosa, se si usa GNU/Linux come Sistema NON vale sempre e in qualsivoglia caso, però: esiston delle "distro" (io ho notato che OpenSuSE si comporta così, ma può esser ce ne siano pure delle altre [con PCLinuxOS, ad esempio, non succede]) le quali, all'avvio, verificando che il seriale dell'Hard Disk non è più quello di prima, rifiutan seccamente di avviarsi (ti tocca formattare tutto, perchè di avviarsi -anche se potrebbero ben farlo- non ne voglion proprio sapere).
Un ottimo LiveCd capace di "clonare" l'Hard Disk perfettamente (lo dico perchè lo uso pure io, dunque parlo per esperienza diretta) è EASEUS Disk-Copy (non rammento se sia anche opensource [non mi pare], ma di certo è freeware).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2012, 11:59 )monsee Ha scritto: Per "clonare l'Hard Disk" si intende il copiarne il contenuto "bit-a-bit" su di un altro Hard Disk che sia di capienza almeno pari al primo. Se il primo Hard Disk contiene un Sistema Operativo, allora, dopo l'avvenuta clonazione, si può sostituire il primo Hard Disk con il secondo (quello "appena "clonato") e poi avviare il PC, ottenendo di ritrovarsi sul proprio Sistema ("clonato" e, dunque, completamente identico). Questa cosa, se si usa GNU/Linux come Sistema NON vale sempre e in qualsivoglia caso, però: esiston delle "distro" (io ho notato che OpenSuSE si comporta così, ma può esser ce ne siano pure delle altre [con PCLinuxOS, ad esempio, non succede]) le quali, all'avvio, verificando che il seriale dell'Hard Disk non è più quello di prima, rifiutan seccamente di avviarsi (ti tocca formattare tutto, perchè di avviarsi -anche se potrebbero ben farlo- non ne voglion proprio sapere).
Un ottimo LiveCd capace di "clonare" l'Hard Disk perfettamente (lo dico perchè lo uso pure io, dunque parlo per esperienza diretta) è EASEUS Disk-Copy (non rammento se sia anche opensource [non mi pare], ma di certo è freeware).

E se si volesse copiare un hard disk su un hard disk di capienza diversa?

Grazie Rolleyes
Cita messaggio
Sì, è possibile, ma solo e unicamente se l'HD che vien clonato è di grandezza MINORE rispetto all'HD sul quale viene clonato (ovvero, se l'HD dentro al quale si va a clonare è più grande dell'HD che si vuole clonare).
Dunque, l'operazione è possibile solo e unicamente a condizione che:
1) i due HD sian dell'identica capienza;
oppure
2) l'HD che vien clonato sia più piccolo dell'HD dentro il quale si va a clonare.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2012, 12:30 )monsee Ha scritto: Sì, è possibile, ma solo e unicamente se l'HD che vien clonato è di grandezza MINORE rispetto all'HD sul quale viene clonato (ovvero, se l'HD dentro al quale si va a clonare è più grande dell'HD che si vuole clonare).
Dunque, l'operazione è possibile solo e unicamente a condizione che:
1) i due HD sian dell'identica capienza;
oppure
2) l'HD che vien clonato sia più piccolo dell'HD dentro il quale si va a clonare.

Ah ok.
Ed Acronis riesce a farlo? E l'utility di Windows 7? Terrò presente del programma che mi hai indicato Rolleyes
Cita messaggio
Ottimo programma quello indicato dall'amico monsee(che saluto) come lo stesso True Image di Acronis, sempre di Esaeus c'è il buon Todo Backup che io uso normalmente e non è niente male anche il programma di W7.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(19-10-2012, 13:05 )MarquisPhoenix Ha scritto: Ed Acronis riesce a farlo? E l'utility di Windows 7?
Acronis True Image lo fa, con la stessa limitazione (che limitazione non è) che ti diceva monsee: la destinazione deve essere maggiore o uguale alla sorgente, una cosa necessaria perché "bit a bit" significa copiare tutti i bit della sorgente, qualunque cosa ci sia scritto o non scritto sopra, per cui la destinazione deve contenere almento tanti bit quanti la sorgente.

L'utility di Win7 non lo so e non la prenderei neanche in considerazione: meglio fare questi lavori con software appositamente studiati allo scopo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
I prodotti eaesus non sono male per essere gratis, ma non tutti, per le partizioni è ottimo, onestamente gparted non mi ispira molta fiducia, mi segnalava corrotta un unità che su altri software risultavano ok.
Cita messaggio
Ciao, Rudewolf! Che bello, rileggerti, amico!
Il saluto è pienamente ricambiato. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/laie/LaieA_060.gif] Un abbraccio fraterno.
Cita messaggio
Con Acronis ho clonato un hd (Barracuda 250giga) su un'altro da 160giga (Samsung) cioè minore come capienza e l'operazione è andata bene. Devo dire che le partizioni erano scritte al 50%. Naturalmente le partizioni originali sono state ridotte di dimensione, 2 da 50 giga a 35, mentre la terza da 138 a 85 circa. Acronis avvisa che il grub dev'essere reinstallato.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)