Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come creo un forum ed un sito?
Salve a tutti, vorrei poter creare un forum per discutere con un gruppo di contatti di alcune iniziative in campo di volontariato che vorremmo mettere su. Comunicare per posta elettronica ha i suoi limiti: non tutti leggono la posta e non tutti rispondono in modo "pubblico".
Da una piccola ricerca ho trovato questo e cliccando sulla scheda dei vari formati di forum ho trovato questo che mi torna familiare, secondo voi posso provedere alla registrazione senza problemi e poi invitare i contatti ad entrare nel forum? Siccome dovrà trattarsi di una cosa limitata ad un gruppo di persone vorrei che prima che qualcuno si iscriva vi sia il consenso da parte mia; un pò come nei gruppi su fb (che però non fanno al caso mio perché per entrarci ci si deve registrare su fb e alcune delle persone che dovrebbero partecipare alla discussione non ne vogliono sapere di fb)!
Grazie per le indicazioni e i suggerimenti!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Fai qualche prova col forum di Altervista, è gratis e puoi gestirlo senza perderti troppo in dettagli tecnici che potrebbero non interessarti affatto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(21-08-2012, 10:43 )BAT Ha scritto: Fai qualche prova col forum di Altervista, è gratis e puoi gestirlo senza perderti troppo in dettagli tecnici che potrebbero non interessarti affatto.

Si ma quello che ho indicato mi torna familiare, somiglia tanto a questo forum!
Comunque sto provando anche su Altervista, casomai cancello!
Una domanda: ma come amministratore esiste un modo per far si che i nuovi iscritti siano autorizzati, giusto?
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
boh, dovresti chiedere allo staff Altervista.
Cita messaggio
In ogni caso dal link sono riuscito a creare un sito e non un forum, non so se mantenerlo o cancellarlo, intanto faccio delle prove!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(21-08-2012, 11:04 )nicolo74 Ha scritto:
(21-08-2012, 10:43 )BAT Ha scritto: Fai qualche prova col forum di Altervista, è gratis e puoi gestirlo senza perderti troppo in dettagli tecnici che potrebbero non interessarti affatto.

Si ma quello che ho indicato mi torna familiare, somiglia tanto a questo forum!
Comunque sto provando anche su Altervista, casomai cancello!
Una domanda: ma come amministratore esiste un modo per far si che i nuovi iscritti siano autorizzati, giusto?

Se usi phpBB come CMS puoi fare quello che vuoi, l'importante è dare i settaggi giusti...

Se poi lo vuoi personalizzare come vuoi dopo averlo creato (parlo di altervista), ti consiglio di trasformarlo da alterforum ad altersito. In ogni caso sul loro forum ti sapranno dare le dritte giuste.

PS IMHO se la tirano un pò... O quantomeno quando ti rispondono alcuni danno per scontato che tu (che non sai) sappia già pareccie cose...
Fatti non foste a viver come bruti...
Cita messaggio
(21-08-2012, 11:47 )gian64 Ha scritto: Se usi phpBB come CMS puoi fare quello che vuoi, l'importante è dare i settaggi giusti...
Mi pare buono come sito per forum, peraltro ho già settato alcune impostazioni, devo solo prenderci un pò la mano per la creazione delle sezioni anche se non sono sicuro serviranno!

(21-08-2012, 11:47 )gian64 Ha scritto: Se poi lo vuoi personalizzare come vuoi dopo averlo creato (parlo di altervista), ti consiglio di trasformarlo da alterforum ad altersito. In ogni caso sul loro forum ti sapranno dare le dritte giuste.
Non ho capito bene il passaggio sottolineato.
Mi hanno dato una password di accesso e se la inserisco mi ritrovo qui, sono anche riuscito a cambiare la password di accesso e mi si chiede di creare il forum o il sito ...mi sa che devo prenderci la mano ma non sembra difficile, è solo questione di tempo .... e quello, a meno di qualche rivelazione shock del prof., non so dove trovarlo!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Se ti accontenti di un forum un po' sui "generis" puoi utilizzare http://www.forumfree.it/
È abbastnza semplice da impostare anche per un non addetto ai lavori
Shinken alias Luigi Tabaccaio, bibliofilo, utente linux e osx
Cofondatore dell' EBook Club Italia ( o ebci Smile sorriso originale ), associazione senza fini di lucro che promuove la lettura in digitale
Cita messaggio
(21-08-2012, 11:17 )nicolo74 Ha scritto: In ogni caso dal link sono riuscito a creare un sito e non un forum
Big Grin
nel link che ti ho passato ci sono 4 schede: Sito Web, Blog, Gallery e Forum... tu hai selezionato FORUM, veroooooooo?

Ad ogni modo puoi "convertirlo" così:
dal pannello di controllo Altervista scegli
AlterSito > Passa a AlterBlog/Gallery/Forum
e segui le istruzioni
Cita messaggio
Nicolò il forum di cui avevi inviato l'immagine è phpBB che non è il nostro. Il nostro è MyBB, poi da me integrato con altra grafica (tema) che a sua volta ho personalizzato e tradotto.

Tu adesso hai un host (Altervista) che ti ha messo a disposizione un'area web ed un database.

Se vuoi ti mando il materiale per creare il forum (identico al nostro) che dovrai caricare nella root (cartella principale) del sito e poi collegare il database.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)