Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come disattivare/attivare driver
Question 
Ho il problema di attivare/disattivare la webcam.
Ho disattivato il relativo driverblacklistatoma non so come cancellarlo dalla lista.
Credo che se qualcuno(Prof.Antonio Angel)ci illustrasse:
1come individuare i driver nel sistema
2come blacklistarli
3come riattivarli definitivamente
Potrebbe credo essere utile, nei consigli e trucchi, per tutti quelli che vorressero disattivare/attivare periferiche audio altro. Sleepy
Non ho trovato nel forum e nel Majorana una guida simile se c'è mi scuso e grazie del'indicazione.
Cita messaggio
La blacklist si trova in:

/etc/modprobe.d/blacklist.conf

per aggiungere o togliere un modulo basta aggiungerlo o toglierlo nel file aprendolo da superuser con il comando:

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Ad es. se vogliamo aggiungere il modulo snd_aw2 basterà aprire il file come sopra descritto ed aggiungere la riga:

blacklist snd_aw2

salvare e chiudere. Nel caso volessimo riabilitarlo, basterà aggiungere un # davanti:

#blacklist snd_aw2

salvare e chiudere.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(11-12-2012, 06:37 )Dukko Ha scritto: La blacklist si trova in:

per aggiungere o togliere un modulo basta aggiungerlo o toglierlo nel file aprendolo da superuser con il comando:

Ad es. se vogliamo aggiungere il modulo snd_aw2 basterà aprire il file come sopra descritto ed aggiungere la riga:

blacklist snd_aw2

salvare e chiudere. Nel caso volessimo riabilitarlo, basterà aggiungere un # davanti:

#blacklist snd_aw2

salvare e chiudere.
Grazie DUKKO Mi hai risolto il problema in modo molto chiaro, alla prossima.
Cita messaggio
(18-12-2012, 01:41 )ivanparolini Ha scritto:

blacklist snd_aw2

#blacklist snd_aw2

salvare e chiudere.

Scusa Dukko se riapro con la mia domanda e da così tanto tampo ma sai, vivo in Africa con i vari impicci.
se puoi ripondere alle mie tre questioni, comandi da terminale, con la tua semplice chiarezza ti ringrazio.
2come blacklistarli
3come riattivarli definitivamente (alla 2 e alla 3 mi hai già risposto grazie)
Potrebbe credo essere utile, nei consigli e trucchi, per tutti quelli che vorressero disattivare/attivare periferiche audio altro. Sleepy
Non ho trovato nel forum e nel Majorana una guida simile se c'è mi scuso e grazie del'indicazio
Cita messaggio
(14-01-2013, 22:59 )ivanparolini Ha scritto:
(18-12-2012, 01:41 )ivanparolini Ha scritto:

blacklist snd_aw2

#blacklist snd_aw2

salvare e chiudere.

Scusa Dukko se riapro con la mia domanda e da così tanto tampo ma sai, vivo in Africa con i vari impicci.
se puoi ripondere alle mie tre questioni, comandi da terminale, con la tua semplice chiarezza ti ringrazio.
2come blacklistarli
3come riattivarli definitivamente (alla 2 e alla 3 mi hai già risposto grazie)
Non ho trovato nel forum e nel Majorana una guida simile se c'è mi scuso e grazie del'indicazio

Questa come guida , mi fa venire la pelle d' oca a leggerla
da quando mai i moduli si attivano dalla blacklist ?
La blacklist serve proprio per l' esatto contrario la sua funzione è lista nera come dice il suo stesso nome , inpedisce al kernel il caricamento dei moduli inseriti nella lista
per caricaricarli vanno posti in /etc/modules dopo essersi assicurati che da riga di comando il comando 'sudo modprobe namedriver' lo carichi nella sessione in uso corrente senza restituire errori
Cita messaggio
Credo che non hai seguito la discusione a causa della mia mancanza di assiduità causata dalla mia ubicazione. Vivo in Africa dove la corrente e la conessione non sono beni primari.
Comunque per concisione, la domanda era:
riga di comando per vilualizzare le periferiche installate.
riga di comando per individuarne i driver.
riga di comando per blacklistare il driver.
come eliminare dalla blacklist.
Mi dispiace ho creato confusione, grazie delle risposte.
Cita messaggio
Non preoccuparti Ivan, non devi scusarti di nulla. Exclamation
Dunque, per visualizzare i moduli caricati nel kernel puoi usare il comando:

sudo lsmod

Magari con l'aiuto di grep puoi affinare la ricerca, nel mio caso:

sudo lsmod | grep vidia

mi fa vedere il modulo della scheda grafica installata. Questo modulo potrei inserirlo nella blacklist per essere sicuro che non venga caricato dal kernel... per fare delle prove o altro.

Per visualizzare le periferiche installate invece (hardware della macchina riconosciuto dal sistema) puoi usare il comando:

sudo lshw

Il suo output è prolisso ma puoi usare sempre il vecchio grep:

sudo lshw | grep network

Oppure la sua interfaccia grafica lshw-gtk installabile dai repository ufficiali.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)