Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come disattivare l'UEFI
Ciao a tutti,
ieri volevo installare Ubuntu remix 13.10 a un PC di un conoscente con queste caratteristiche:
Citazione:
ASUS F551MA-SX029H

INTEL CELERON N2815 1.86 GHZ – RAM 4 GB

HDD SATA HDD 320 GB

SC. VIDEO INTEL HD GRAPHICS – DISPLAY 15.6”
RISOLUZIONE 1.366 X 768 – WINDOWS 8  64 - BIT
e per la prima volta mi sono trovato con un bios EFI,
ho letto attentamente l'articolo su e sinceramente mi sono preocupato un pò, non essendo il pc di mia proprieta non vorrei combinare pasticci. la mia domanda sarebbe, non è possibile disattivare l'uefi dal bios (cosa che ho cercato e non trovato) e ritornarnare alle origini così è tutto più semplice? Tenendo conto che il pc è stato venduto senza il DVD di Win 8.

Grazie in anticipo

Ciao
Cita messaggio
Spero che qualcun altro ti risponda più esaurientemente di me ma nel frattempo ti confermo che fai bene a preoccuparti, soprattutto essendo il computer di un'altra persona.

Ti riepilogo brevemente com'è andata a me e come vedrai non è detto che la soluzione sarebbe stata accettabile anche per un estraneo.
  1. Disattivato il secure boot nel bios
  2. Dipendendo dal bios, trovata l'opzione per il boot 'legacy'
  3. Trovata nel bios l'opzione per il boot da cd
  4. Avviata la live di linux mint
  5. Ridotta la partizione di win (ma era meglio farlo da windows)
  6. Creata nuova partizione gpt
  7. Installato linux e grub nella sua partizione
  8. Creata nel bios nuova opzione di boot per la partizione di linux
  9. Verificato che linux partiva
  10. Verificato che windows non partiva né con l'opzione di boot né da grub
  11. Riinstallato windows da cd
  12. Windows parte da opzione del bios ma non da grub
In pratica ora bisogna entrare nel bios e modificare la priorità delle opzioni per partire di qua o di là.
Il che funziona se uno dei due sistemi viene avviato una volta al mese (nel nostro caso windows); funziona molto meno se uno ha 4 sistemi e usa uno al posto di un altro 3 volte al giorno.
O se fa la casalinga a voghera o semplicemente perché non gli piacciono gli accrocchi.

E comunque il problema più grande in tutoo questo è che una descrizione più particolareggiata di quello che ho fatto non te la saprei fare e quindi di certezze: niet!
A parte l'unica che possiamo: se spiani il disco, ripartizioni in dos/mbr e magari ci metti 7 invece che 8, tutto dovrebbe funzionare come prima.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Grazie della risposta, [img]images/smilies/angry.gif[/img]ma ho trovato secure bios ma non un qualcosa che assomigli a boot legacy, Accidenti alla Microsoft, se voleva rompere le scatole cìè riuscita

Ho cercato la funzione priorita delle periferiche, il bello che vede la chiavetta usb resa avviabile cun Ubuntu plus 12 ma non parte, ma il lettore dvd è come non esistesse Sad

Purtroppo dovrò rinunciare [img]images/smilies/piange.gif[/img]

Grazie comunque

Cita messaggio
Ancora una cosa, non ho mai installato Linux con Wubi, Con Win8 funziona? Purtroppo non ho più il pc ma potrei farmelo restituire.

Grazie
Cita messaggio
nel boot imposta usb efi ( uefi ) come avvio per la chiavetta
Cita messaggio
(24-03-2014, 13:37 )'dxgiusti' Ha scritto: nel boot imposta usb efi ( uefi ) come avvio per la chiavetta

[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]Purtroppo non c'è.

Cita messaggio
Come non c'è
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
La certezza non c'è l'ho ma ho controllato nel bios non ho trovato nulla che indichi usb uefi, quando parte e premo esc se metto una chiavetta la riconosce ma nonstante sia stata creata con unetbootin non funziona. Invece se metto un dvd di Mint da win8 il S.O. mi chiede se voglio installare il Mint, ma funzionera?
Cita messaggio
dovrebbe farlo tramite wubi: https://it.wikipedia.org/wiki/Wubi

ritornando al discorso principale:
premettendo che
1) sono d'accordo con zafran (se il pc non è tuo, lascia perdere),
2) prima di fare qualsiasi cosa bisogna sempre salvare win (in chiavetta usb o armandosi di una scatola di dvd),

è possibile che non ti spunti l'opzione di disattivazione dell'uefi perché c'è il fast boot di win ancora attivato.

detto questo, ubuntu e derivate a 64bit sono riconosciute anche dal secure boot e quindi non sarebbe necessario disattivarlo (l'uefi, ma il fast boot va disattivato).
se installi ubuntu con secure boot disattivato, dovrai entrare in bios e riattivarlo ogni qualvolta vuoi entrare in win8. in teoria si potrebbe reinstallare win8 senza secure boot attivato (avendo la scorta di dvd e avendo fatto prima l'estrazione del product key), ma onestamente ancora non ho provato...

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
In effetti è meglio che ci rinunci, ormai ho deciso, ho provato vitualizzare linux in Win 8, ma in questo caso tutto ok ma linux virtualizzato è lento nonostante che ho dedicato 1.5gb su 4 alla macchina virtualizzata sarà il processore che è lento. Per ora ho provato con Mint 13 Cinnamon 2.0 e Mint 16 XCE, oggi provo con LXDE, poi al massimo cancello tutto.

Grazie di tutto, cosa mi consigliate di mettere "risolto" o no?

Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)