Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come faccio ad aprire home da terminale?
Come da titolo qualcuno mi indica come posso aprire la cartella /home dal terminale invece di andare su Risorse>Cartella home? In verità mi serve per altre cose tipo aprire un /media/ACER.
Grazie
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(03-10-2011, 19:48 )nicolo74 Ha scritto: Come da titolo qualcuno mi indica come posso aprire la cartella /home dal terminale invece di andare su Risorse>Cartella home? In verità mi serve per altre cose tipo aprire un /media/ACER.
Grazie

Cosa intendi per aprire la /home dal terminale?
Solitamente si apre il terminale nella home, che significa aprire il terminale ed essere nella propria home directory (per verificare comando pwd), come avviene di default.
Da terminale si può:
- vedere cosa sta in una directory (comando ls per quella dove si sta)
- lanciare un comando/script che sta nella directory (con ./comando).

Se quello che intendi è aprire il gestore dei file in un certo puto del filesystem il comando è
Codice:
$ nautilus directory
es.:
nautilus /home/mioutente (o l'equivalente nautilus ~)
nautilus /media/ACER
nautilus Desktop
nautilus `pwd` (apre il gestore file nella directory dove si sta attualmente)
(il "`" si ottiene con AltGr+')
... come avrai capito "nautilus" è il gestore file.

Bye
Token
Cita messaggio
Credevo di essermi spiegato...invece di usare Risorse>Cartella home come posso fare lo stesso da terminale? So che i comandi in modalità grafica altro non sono che l'esecuzione di comandi nel terminale, vorrei imparare il più possibile dell'uso del terminale e poi vorrei riuscire ad aprire dal terminale il disco ACER che come ben saprai apro all'avvio modificando il file /etc/fstab come da te suggerito...
Ma posso fare una domanda? Io la faccio, poi se vi va rispondete: posso aprire con nautilus qualsiasi filesystem o meglio una partizione del disco rigido non ancora montata? Idea SleepyBig Grin
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(03-10-2011, 19:48 )nicolo74 Ha scritto: Come da titolo qualcuno mi indica come posso aprire la cartella /home dal terminale invece di andare su Risorse>Cartella home? In verità mi serve per altre cose tipo aprire un /media/ACER.
Grazie

Per aprire la tua cartella home, devidare il seguente comando:

nautilus /home.

Ciao Confused

Cita messaggio
(03-10-2011, 21:09 )pinix Ha scritto:
Grazie

Per aprire la tua cartella home, devidare il seguente comando:

nautilus /home.

Ciao Confused
Grazie ma se smonto ACER in /media non lo trovo più, mi sa che il discorso è più complicato di quello che pensavo, ci si sente domattina, buona notte a tutti e grazie per la pazienza!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(03-10-2011, 21:08 )nicolo74 Ha scritto: Credevo di essermi spiegato...invece di usare Risorse>Cartella home come posso fare lo stesso da terminale? So che i comandi in modalità grafica altro non sono che l'esecuzione di comandi nel terminale, vorrei imparare il più possibile dell'uso del terminale e poi vorrei riuscire ad aprire dal terminale il disco ACER che come ben saprai apro all'avvio modificando il file /etc/fstab come da te suggerito...
Ma posso fare una domanda? Io la faccio, poi se vi va rispondete: posso aprire con nautilus qualsiasi filesystem o meglio una partizione del disco rigido non ancora montata? Idea SleepyBig Grin

Montare una partizione significa che da un certo punto dell'albero delle directory (il punto di mount, ossia la directory dove si monta la partizione) ciò che troverai è appunto il contenuto della partizione.
Se una partizione non è montata, ovvio che non sta nell'albero delle directory (quello che comincia con /) e pertanto non ne è accessibile il contenuto (il filesystem).

Se ora per "aprire il disco ACER" intendi dire potervi accedere, bisogna che questo sia montato e il montaggio lo fai in automatico "compilando" fstab oppure manualmente con il comando mount (o con programmi che altro non sono che un'interfaccia grafica per mount).

Diversamente si può "accedere a" (o meglio, usare) una partizione attraverso altri programmi, ma non per l'utilizzo che certamente ne vui fare tu (partizionatori, di recovery, ...).

Bye
Token
Cita messaggio
Allora...se compilo fstab per aprire ACER all'avvio quando provo da Risorse>ACER non me lo fa aprire, se invece tolgo la riga in fstab da Risorse me lo fa aprire e se con il tasto desto su un file vado in proprietà>permessi, li posso modificare. Il mio vero cruccio è capire con quale comando sul terminale posso eseguire la medesima operazione di Risorse>ACER e se esiste un modo partendo da lì per risalire al comando.
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
salve
per "entrare" in una cartella da terminale devi digitare
cd /percorso della cartella
ad esempio per entrare nella cartella home sarà
cd /home/tua/home
per vedere cosa c'è dentro home devi digitare ls -a
per entrare come dici tu in acer dovrai dare
cd /media/
quindi digiti
ls -a
e vedi quali dispositivi sono montati (qui devi vedere come ti viene indicato acer)

comunque trovi una esaurientissima guida nelle pagine del forum
cliccando sul seguente link

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Smile
Cita messaggio
(03-10-2011, 20:58 )token Ha scritto: Se quello che intendi è aprire il gestore dei file in un certo puto del filesystem il comando è
Codice:
$ nautilus directory
es.:
nautilus /home/mioutente (o l'equivalente nautilus ~)
nautilus /media/ACER
nautilus Desktop
nautilus `pwd` (apre il gestore file nella directory dove si sta attualmente)
(il "`" si ottiene con AltGr+')
... come avrai capito "nautilus" è il gestore file.

Bye
Token
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo nautilus /media/ACER
Initializing nautilus-gdu extension
Initializing nautilus-dropbox 0.6.9
Initializing nautilus-image-converter extension

(nautilus:2328): Gtk-WARNING **: Undo: missing action Undo

(nautilus:2328): Gtk-WARNING **: Redo: missing action Redo

(nautilus:2328): Gtk-WARNING **: Reset to Defaults: missing action Reset to Defaults
questo, insieme ad un messaggio in finestra col quale mi si dice che è impossibile aprire /media/ACER ed una finestra in cui si apre "root" sono il risultato del comando, c'è qualcosa di sbagliato?

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
...dimenticavo il terminale non si chiude se non forzando l'uscita...
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)