|
Come installare ZEN-mini - PCLinuxOS 2011 in partizione con Ubuntu 10.10
|
|
28-12-2011, 20:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 20:06 da Bingol.)
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
RE: Come installare ZEN-mini - PCLinuxOS 2011 in partizione con Ubuntu 10.10
ma con la chiaveta usb ???
Ma quando in dual boot avevo Ubuntu e Windows io il GAG non ricordo come l'ho messo ma non ho usato cd live o floppy forse è da terminale che ho agito? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
28-12-2011, 20:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 20:07 da monsee.)
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
No, non si può usare la chiavetta USB per installare GAG: o un floppy-disk o un LiveCD. non c'è altra via.
Non c'entra niente quello che hai fatto quando hai installato prima. Stiamo parlando di quel che vorresti installare ORA. Puoi anche scegliere di far le cose differentemente (il PC è tuo), ma non stupirti se poi ti troverai ad aver dei problemi. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
28-12-2011, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 20:23 da Bingol.)
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
Ma se mettessi prima Ubuntu e lasciassi lo spazio vuoto per mettere PCLINUX?
Cioè dovrei fare: Ubuntu primaria ext4 con flag boot 30 gb Pclinux primaria ext 4 36 gb Partizione estesa Home Ubuntu 20 gb Home PcLinux 19gb Swap doppia della ram volatile Dati ext 4 La mia intenzione sarebbe di mettere per ora Ubuntu e poi in seguito PCLINUX così descritta la partizione mi permetterebbe di usare Ubuntu senza avere per ora il "problema" del grub ed del GAG poi quando arriva una versione stabile a 64bit di PCLINUX la installo «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
28-12-2011, 20:33
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
Va bene, lo puoi fare.
Però, rammenta di installare il GRUB2 di UBUNTU nella Partizione di ROOt di UBUNTU e poi di installakre GAG per avviare UBUNTU. Di fatto, se installi il GRUB2 di UBUNTU sull'MBR dovrai -quando installerai la seconda "distro"- andarlo a "traslocare". Si tratta di una complicazione che si può evitare, dunque meglio evitarla. Installando GAG avvierai UBUNTU premendo il tasto "2". Successivamente, quando avrai installato anche la seconda "distro" potrei avviare anche quella premendo il tasto "3" (si tratta dei normali tasti numerici che vedi sulla tua tastiere subito sotto -rispettivamente- ai tasti f3 e f4). Se invece ti vuoi incasinare un po' la vita, procedi pure ad installare il GRUB2 di UBUNTU sull'MBR. Vedrai che ci diventeremo matti quando si tratterà di "traslocarlo"... Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
28-12-2011, 20:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 21:02 da Bingol.)
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
Quindi volenti o no lenti questo MBR (Gag) sempre lo devo mettere...? scusami come mai scrivi del tasto "2" e "3" e non del tasto "1"???
Scusami Monsee se ora mettessi solo Ubuntu in questo modo: Ubuntu - home - swap - dati potrei poi in un secondo tempo mettere pclinux senza problemi? Cioè ora non faccio la partizione dedicata per PCLinux; quando arriverà la versione stabile a 64bit la andrei a crearla ci sarebbero problemi?! L'andrei ad aggiungere nella parte dati... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
28-12-2011, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 22:22 da monsee.)
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Il "tasto 1" serve -sempre e comunque- per avviare da floppy-disk (e tu non hai Lettore Floppy, per cui NON devi MAI premere il "tasto 1"; se lo premessi ti darebbe sempre errore).
Ti ho già spiegato che puoi mettere UBUNTU e AVREMO certamente una marea di problemi (nel senso che ci candideremo al manicomio entrambi) quando si tratterà di "traslocare" il GRUB2 di UBUNTU dall'MBR alla Partizione di ROOT (non perché sia tanto complesso, quanto perchè tu continuerai, come fai spesso, a far diversamente da quel che ti vien consigliato), A MENO CHE tu non vada sin dall'installazione di UBUNTU a porre il GRUB2 di UBUNTU direttamente nella Partizione di ROOT di UBUNTU (e, in questo caso, non servirà, poi, nessun "trasloco" e ci eviteremo un bel soggiorno in manicomio entrambi). Tuttavia, se installi il GRUB2 di UBUNTU nella Partizione di ROOT di UBUNTU, poi, NON sarai in grado di avviare UBUNTU... a meno che tu non vada ad installare anche GAG. Se installerai anche GAG, potrai avviare UBUNTU... e, quando poi deciderai di installare anche la "seconda distro" potrai poi avviare anche lei... Non vedo vantaggi di sorta a "non fare le Partizioni" anche per la "seconda distro" (qualunque essa sia), ma puoi farle oppure no, come t'aggrada. in questo caso, ovviamente, quando andrai ad installare la "seconda distro" dovrai cambiare le Partizioni, cosa che ci complicherà un pochino la faccenda, ma certo non in modo irreparabile... Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
29-12-2011, 00:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 00:23 da Bingol.)
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
Questo GAG va bene o no? http://sourceforge.net/projects/gag/file...p/download
Basta un cd per fare la masterizzazione o ci vuole un dvd? Per il fatto del GRUB2 mi esce proprio l'opzione che devo scegliere di metterlo in fase di installazione o devo fare un particolare procedimento in merito? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
29-12-2011, 02:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 14:01 da monsee.)
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Sì, dovrebbe andar bene (il GAG del link che hai postato,. intendo).
Basta un CD (anzi, basta un mini-CD: pensa che la ISO occupa all'incirca 5 Mb!) Per posizionare GRUB2 nella Partizione di ROOT durante l'installazione di UBUNTU devi esser TU ad indicare all'installer che vuoi che GRUB(2) venga installato nella partizione di ROOT. Se non lo fai, accadrà che GRUB2 verrà installato automaticamente nell'MBR. Non usando io UBUNTU non rammento esattamente il punto e il modo in cui si deve dar tale indicazione. Mi par la si debba dare quando si impostano le Partizioni in cui installare (o, meglio, subito dopo averle impostate). Sicuramente, dovrai selezionare "Altro" quando giunge la schermata relativa. Dopo aver definito le partizioni in cui installare (e i correlati "punti di mount"), dovrebbe essere possibile indicare dove precisamente vogliamo sia installato GRUB2. La finestra dove indicarlo dovrebbe apparirti circa così: (manca l'immagine, presa in Internet perché -a quanto sembra- il Sito di ChimeraEVO [da cui ho preso la piccola immagine esplicativa in oggetto] non ama gli si mettano dei links). Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
29-12-2011, 02:37
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
Stavo pensando di mettere solo Ubuntu poi quando arriverà la versione stabile monto tutto e faccio ex novo... ecco che ora nuovo problema... Ubuntu non si è installato http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...o-in-crash
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)