Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come nascondere partizioni Linux
Salve,
ho il pc configurato con 3 partizioni ntfs (3 copie di windows 7) e 7 partizioni, 1 swap + 6 ext4, per 3 distro Linux (Ubuntu e derivate... supponiamo: Ubuntu 12.04, Kubuntu 12.04, Xubuntu 12.04 ognuna delle quali ha le sue 2 partizioni /boot e /). Avrei bisogno che chi carica per esempio Kubuntu (almeno non con privilegi amministrativi) vedesse nelle varie directory home, dispositivi rimovibili ecc. solo le 2 partizioni /boot e / del sistema operativo caricato e niente altro. Ora seguendo il suggerimento di Patel dato in un'altra discussione su questo forum sono riuscito a nascondere le partizioni windows ma non ho trovato come poter nascondere a Linux altre partizioni Linux.
Cita messaggio
Nasconderle a chi? Basta non montarle per non vedere il contenuto ... poi le partizioni /boot a che ti servono??? Non so se te lo hanno gia detto ma Ubuntu 12.04 - Kubuntu 12.04 - Xubuntu 12.04 sono praticamente lo stesso sistema.
Cita messaggio
Le partizioni di boot servono soltanto ad incasinare chi non è troppo esperto, capisco la voglia di provare vari Ambienti, ma poi bisogna scegliere, è inutile tenere 3 Ubuntu insieme, anzi dannoso perché ti capiterà di fare confusione.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(21-01-2014, 06:08 )Marcovaldo17 Ha scritto: Salve,
ho il pc configurato con 3 partizioni ntfs (3 copie di windows 7) e 7 partizioni, 1 swap + 6 ext4, per 3 distro Linux (Ubuntu e derivate... supponiamo: Ubuntu 12.04, Kubuntu 12.04, Xubuntu 12.04 ognuna delle quali ha le sue 2 partizioni /boot e /). Avrei bisogno che chi carica per esempio Kubuntu (almeno non con privilegi amministrativi) vedesse nelle varie directory home, dispositivi rimovibili ecc. solo le 2 partizioni /boot e / del sistema operativo caricato e niente altro. Ora seguendo il suggerimento di Patel dato in un'altra discussione su questo forum sono riuscito a nascondere le partizioni windows ma non ho trovato come poter nascondere a Linux altre partizioni Linux.

Una soluzione potrebbe essere fare un "finto montaggio" delle partizioni in questione.
In /etc/fstab compila le righe per montare tali partizioni, indicando none sia come punto di montaggio, che come filesystem.
Ovvio che un utente amministratore che ne sa anche pochino, può poi ripristinarne il montaggio comunque.

Una seconda, più complessa, richiede la modifica della tipologia del disco da ms-dos a gpt (ATTENZIONE, ALTAMENTE DISTRUTTIVO): in questo modo da gparted puoi settare il flag hidden anche sulle partizioni ext4.

Bye,
Token
Cita messaggio
questa macchina non è per uso personale, è una macchina destinata all'uso di più persone con esigenze diverse pertanto vorrei che chi utilizzasse kubuntu, per esempio, vedesse solo la sua partizione con kubuntu e niente altro (magari solo la sua partizione / non importa che veda la /boot che serve solo a chi configura la macchina) chi utilizzasse ubuntu vedesse solo la root di ubuntu e niente altro (che è la stessa cosa... io lo so... ma all'altra persona che usa il pc va di avere un'ambiente interamente kubuntu... ). Basta non montarle... sì ma da neofita di linux so che il sistema monta in automatico tutte le partizioni ext4... come si fa a non montarle permanentemente? senza che queste modifiche poi influiscano gli altri sistemi? io avevo provato ad applicare lo stesso suggerimento per nascondere le partizioni ntfs con le ext4... ma al riavvio partiva solo il sistema operativo (linux) da dove avevo operato  se volevo far partire gli altri... ko, ho risolto riformattando. Per evitare di rifare la stessa cosa... ecco il motivo del mio post... 
Cita messaggio
la questione è che se anche non le monti all'avvio modificando opportunamente ogni file fstab di ogni distribuzione, root/superuser potrà montarle in un secondo momento...

ma se invece installassi un solo sistema operativo, un solo amministratore e diversi utenti? ognuno lavorerebbe con la sua /home e solo l'ammistratore avrà la possibilità di operare su tutte....
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(26-01-2014, 20:01 )'GiuS' Ha scritto: la questione è che se anche non le monti all'avvio modificando opportunamente ogni file fstab di ogni distribuzione, root/superuser potrà montarle in un secondo momento...

ma se invece installassi un solo sistema operativo, un solo amministratore e diversi utenti? ognuno lavorerebbe con la sua /home e solo l'ammistratore avrà la possibilità di operare su tutte....

... alla fine viste le complicazioni mi sa che attuerò quest'ultima soluzione. Le macchine in questione sono in una scuola media; per windows abbiamo optato di installare 2 sistemi operativi (sulla stessa macchina) uno per docenti e uno per studenti nascondendo agli studenti le partizioni del sistema docenti; certo sarebbe bastato fare due account diversi, uno limitato e uno con privilegi di amministratore... ma vista la capienza del disco rigido abbiamo scelto la strategia del "ciò che non si vede... non si desidera" pertanto non vedendo da nessuna parte cartelle docenti protette non sono nemmeno tentati di cercare e i docenti nel loro sistema si possono installare liberamente ciò che vogliono senza preoccupazioni di visite indiscrete... per linux pensavo di poter fare la stessa cosa, volevo proprorre per i docenti una distribuzione e per gli studenti un'altra nascondendo le partizioni root e home del sistema docenti... ma essendo neofita di linux se le complicazioni sono superiori alla mia portata preferisco installare un'unica distribuzione con più account.

Cita messaggio
(21-01-2014, 06:08 )'Marcovaldo17' Ha scritto:  Ora seguendo il suggerimento di Patel dato in un'altra discussione su questo forum sono riuscito a nascondere le partizioni windows ma non ho trovato come poter nascondere a Linux altre partizioni Linux.

Ti  dispiace indicarmi la discussione ? non la ricordo

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Se in fstab le partizioni non sono presenti, potranno essere montate tramite filemanager ma solo se al filemanager non sarà stato indicato di non vederle.
Cosa che l'amministratore potrà fare a scapito dell'utente agendo nella home dell'utente e modificandone i permessi.
Piuttosto complicato.

Secondo me è molto più semplice e sicuro usare linux per come è stato pensato: un amministratore vero con la home in /root e utenti che possono vedere solo quello che l'amministratore vuole che vedano.
Pensare a un intero sistema dedicato a ogni singolo utente mi sembra un paradosso causato dall'abuso di sudo (come volevasi dimostrare).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(27-01-2014, 08:13 )'patel' Ha scritto:
(21-01-2014, 06:08 )'Marcovaldo17' Ha scritto:  Ora seguendo il suggerimento di Patel dato in un'altra discussione su questo forum sono riuscito a nascondere le partizioni windows ma non ho trovato come poter nascondere a Linux altre partizioni Linux.

Ti  dispiace indicarmi la discussione ? non la ricordo

[table][tr][td]0-01-2012, 08:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2012 08:12 da patel.) Messaggio: #3[/td][/tr][tr][td][table][tr][td][Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/upl...1323628683][/td][td]patel [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...ffline.gif]
Posting Freak
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/images/star.gif][Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/images/star.gif][Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/images/star.gif][Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/images/star.gif][Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/images/star.gif][/td][td]Messaggi: 1.443
Reputazione: 20[/td][/tr][/table][/td][/tr][tr][td]RE: multiboot - nascondere partizioni degli altri sistemi? c'è un altro modo meno drastico per nascondere le partizioni da Nautilus, montarle tramite fstab in /mnt
per fare un esempio, ammettendo che win sia in sda1Codice:
Codice:
sudo mkdir /mnt/windows
sudo gedit /etc/fstab
aggiungiCodice:
Codice:
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g ro 0 0
salvi eCodice:
Codice:
sudo mount -a
[/td][/tr][/table]e questo è il link con l'intera discussione: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ri-sistemi

l'ho provato e per nascondere le partizioni ntfs funziona benissimo... andando a naso avevo provato a cambiare il parametro ntfs-3g con ext4-3g  ro  0  0 e al posto di /dev/sda1 /mnt/windows mettere il la partizione che volevo nascondere... il risultato è che si nascondono sì le partizioni (supponiamo che abbia fatto l'operazione con ubuntu e abbia nascosto kubuntu) delle altre distro ma poi quando si riavvia e si vuole far avviare la macchina da quelle (supponiamo che voglia far partite Kubuntu per poi nascondere ubuntu ) non si riesce.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)