Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come procedere con gparted
Vorrei installare su un pc portatile WinXP o Seven e Piumalinux. Per evitare i problemi di GRUB RESCUE
che ho avuto sul pc fisso vi chiedo un consiglio su come procedere con le partizioni del disco rigido di 150GB.
Ecco la situazione attuale:
http://imageshack.com/a/img28/7231/0ohq.jpg
Pensavo a 3 partizioni, una per XP, una per piumalinux e una per i dati.
Devo conservare l'attuale partizione di boot sda1 di 200MB?
O posso eliminare tutte le partizioni e poi dividere i 150GB a mio piacimento?
Cosa c'è sulla partizione di destra di 14GB sda4 con flag dlag?
Non so cosa significa flag dlag e vorrei evitare disastri.
Grazie per una risposta semplice.

Cita messaggio
la partizione di boot ti può servire soltanto se installi vista/seven/8, con XP non serve.
la partizione da 14 GB potrebbe contenere driver e ripristino, riesci ad accederci ? se non riesci eliminala
prepara prima le partizioni e poi procedi con l'installazione, ovviamente Win per primo.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
ciao, ricordati una cosa importante: sul tuo disco puoi avere max 4 partizioni primarie, una di quelle può essere estesa e contenere diverse partizioni logiche. bene installare win per primo. la partizione da 200mb la puoi anche non fare ma devi rendere eseguibile ( il flag di boot ) la partizione dove metterai win. ricordati pure della partizione di swap.
Cita messaggio
Posso eliminare anche la partizione sda4 con flag diag o dlag con etichetta lenovo_part
o è meglio conservarla?
Se contiene driver e ripristino e la elimino, non vado incontro a un disastro?
Meglio 3 partizioni primarie o 2 primarie e una estesa (quella per i dati)?
Nei casini fatti col computer fisso, la mia scarsissima esperienza
mi suggerisce di lasciare le partizioni per i 2 sistemi operativi non allocate.
Per i 2 sistemi operativi, è meglio formattare le 2 partizioni (una NTFS e l'altra EXT4)
o piuttosto lasciare le partizioni non allocate?

Cita messaggio
fosse il mio farei una partizione primaria in ntfs dove installere win. accanto una partizione primaria per swap. ora creerei una partizione estesa ed al suo interno due partizioni logiche, una in ext4 per installare poi linux ed una in ntfs da usare come archivio utilizzabile sia da win che da linux. cancellerei tutto quanto hai ora, anche la partizione ripristino la quale diventerebbe inutile installando tu due sistemi diversi. i driver ( per quanto riguarda win li troverai in internet, magari cercali prima e salvali su una chiavetta )
Cita messaggio
(11-01-2014, 08:40 )'patel' Ha scritto: la partizione di boot ti può servire soltanto se installi vista/seven/8, con XP non serve.
sui dischi ad organizzazione MBR non serve neanche per Vista/7, è sufficiente una partizione primaria attiva (bootable) dove installare l'intero Windows compresi i file di inizio boot. Per Win8/8.1 ancora non ho provato
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Mi scuso per l'ignoranza, ma quali driver cercare e dove?
Ho comprato da poco un pc portatile usato con
processore da 1,7G e 1GB di RAM.
Ho creato i 2 pendrive usb(win e linux)
e non ho altro.

Cita messaggio
quando installerai ubu non avrai problemi di driver in quanto lui utilizzerà i suoi, solo nel caso particolare qualche cosa non funzioni bisognerà cercare i driver propietari, ma è un caso abbastanza remoto. con win è diverso. seven ne troverà molti ma probabile alcuni li dovrai installare tu manualmente, xp al contrario ne troverà pochissimi o forse nessuno. a quel puntu li dovrai cercare sul web. nome, marca, modello del tuo computer e si trovano.
Cita messaggio
se invece riesci a trovarli nella partizione di ripristino ti risparmi la ricerca e sei sicuro che sono quelli giusti
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
concordoExclamation per quello che occupa la partizione di ripristino conviene sempre mantenerla.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)