Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come proteggere un file PDF ed impedirne la stampa
Buon giorno,

ho protetto un file in formato PDF, (per impedirne la stampa), con l'applicazione PDF-Xchange Viewer Portable con il sistema operativo windows ed ho provato a stamparlo, e l'icona della stampa non è selezionabile, quindi tutto okay.

Ho trasferito il file sotto Linux Ubuntu vers. 12.10, e con mia sorpresa risulta possibile la stampa, come rimediare? Grazie per l'aiuto.

Buona giornata.

Mimmo
Tutto Corsi Biblici (TCB) - Formazione Biblica A Distanza (FBAD) - http://www.tuttocorsibiblici.it
Cita messaggio
Se per creare il PDF usi LibreOffice o OpenOffice, la protezione dovrebbe essere permanente.
Cita messaggio
Buongiorno Prof. Cantaro,
provo a spiegarmi meglio: mi pongo questo dilemma perché ho dei file in PDF che contengono le lezioni per una scuola online, di conseguenza desidero che non vengano stampate ma che siano soltanto visualizzate sul proprio pc.

Qui di seguito le elenco i passaggi che ho fatto:

avvio del programma (PDF Xchang Viewer Portable), FileApri e carico il PDF che voglio proteggere dalla stampa su carta, poi proseguo con FileProprietà documentoSicurezza - Metodo di protezione e scelgo Password di sicurezza nella schermata che mi si apre spunto su Richiedi una passoword per il cambio dei permessi del documento inserisco una passoword nei campi, alle due voci sotto, Stampa abilitata: lascio Non permesso e alla voce successiva Modifiche abilitateConfusedcelgo Qualsiasi escluso estrazione pagine e clicco su ok e poi su ok a questo punto FileSalva, è chiudo l'applicazione.
Apro il file così modificato con un lettore di PDF, su pc con sistema operativo Windows, e clicco File - Stampa che risulta non selezionabile, quindi ne viene impedita la stampa su carta. Trasferisco il documento su di un altro pc con sistema operativo Linux Ubuntu, lo apro con il lettore PDF, FileStampa è la stampa viene eseguita correttamente.

A questo punto ritorno sul file .odt lo apro con LibreOffice, File - Esporto nel formato PDFSicurezza - Imposta password, lascio vuoto Imposta passoword di apertura e inserisco una password su Imposta passoword di autorizzazione confermo ok ed esporta. Il file così salvato, aperto con un lettore PDF con sistema operativo Windows la stampa non è possibile invece con Linux Ubuntu si, perché?

Grazie per il suo prezioso aiuto.
Mimmo Longo
Tutto Corsi Biblici (TCB) - Formazione Biblica A Distanza (FBAD) - http://www.tuttocorsibiblici.it
Cita messaggio
Confermo la stessa cosa, su evince il documento può essere stampato mentre su adobe reader, sempre su linux, il file non può essere stampato. Stessa cosa accade la stessa cosa anche su evince versione windows, questo mi fa pensare che evince non riesce a gestire le opzioni sulla sicurezza, farò ulteriori prove con altri programmi.
Sposto il thread su sezione Ufficio ed internet.
Cita messaggio
Ci sono 2 cose che vorrei capire:
la prima è perché darsi tanta pena per proteggere da stampa appunti delle lezioni, magari agli studenti farebbe comodo stamparle su carta riciclata in modo da concentrarsi di più sugli appunti da prendere, senza preoccuparsi di riscrivere quello che vedono a video;

la seconda cosa che non capisco è perché, in linea generale, prendersi tanta pena e sprecare tanto tempo solo per proteggere un documento dalla stampa; mi risulta che la protezione sia debolissima tant'è che ci sono utility legali (alcune gratuite) che disintegrano in un battibaleno la "protezione su stampa" (tutto il resto del documento rimane protetto, non si può fare copia-incolla né modifiche ma la stampa viene ripristinata).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
una volta protetto, quando lo visualizzo sul monitor ( la pagina ), catturo la schermata e stampo. nessuna protezione mi può impedire di fare questo
Cita messaggio
Si ma con le schermate stai fresco, se i lucidi sono deci o centinaia sprechi un sacco di tempo; le utility che dicevo io vanno molto più in là, sproteggono proprio SOLA solo la prtotezione della stampa, per cui puoi fare direttamente "File/Stampa" normalmente!

Ovviamente quando è impossibile gli studenti si mettono d'accordo e catturano un po' di schermate a testa...
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
In effetti ci sono mille ed uno modi di aggirare le protezioni di stampa (e non solo di stampa).
Alla fine bisogna mettersi in testa che tutto ciò che viene pubblicato su un sito web, diventa, de facto, liberamente riproducibile, se non in termini legali, sicuramente in termini tecnici.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)