Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come rinomino partizione?
Premesso che avevo Ubuntu 10.04 plus 5 in dual boot con windows xp e che per problemi vari ho deciso di formattare la partizione con xp lasciando solo la partizione con il recovery di Windows nel caso in futuro servisse.
Con gparted da cdlive ho formattato le partizione /dev/sda2, quella con xp, /dev/sda3, con ubuntu e /dev/sda4 con swap non modificando lo spazio di ciascuna partizione e formattando la prima con filesystem nfts, la seconda con ext4 e la terza con linux-swap.
Finito di reinstallare ubuntu 10.04 e fatto l'avanzamento alla plus 5 mi sono accorto che la partizione /dev/sda2 non ha un punto di mount assegnato e quindi non la trovo il che mi crea uno spazio di circa 60gb non utilizzabile.
Vorrei procedere in questo modo: con gparted cancello la partizione /dev/sda2 nello spazio creato inserisco una partizione con filesystem nfts e poi come punto di mount cosa devo mettere?
Aggiungo che forse ho usato i termini "punto di mount" in modo inappropriato quindi per le spiegazioni vi prego di essere il più semplici possibile!
P.S. se ho sbagliato sezione chiedo scusa ed invito a spostare la discussione!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Si, sposto in Installazione e Disinstallazione.
Puoi preparare il terreno con gparted, ma il punto di mount lo inserisci quando installi Ubuntu (scegli installazione manuale o dicitura simile, non ricordo adesso).
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(11-10-2011, 08:36 )nicolo74 Ha scritto: Premesso che avevo Ubuntu 10.04 plus 5 in dual boot con windows xp e che per problemi vari ho deciso di formattare la partizione con xp lasciando solo la partizione con il recovery di Windows nel caso in futuro servisse.
Con gparted da cdlive ho formattato le partizione /dev/sda2, quella con xp, /dev/sda3, con ubuntu e /dev/sda4 con swap non modificando lo spazio di ciascuna partizione e formattando la prima con filesystem nfts, la seconda con ext4 e la terza con linux-swap.
Finito di reinstallare ubuntu 10.04 e fatto l'avanzamento alla plus 5 mi sono accorto che la partizione /dev/sda2 non ha un punto di mount assegnato e quindi non la trovo il che mi crea uno spazio di circa 60gb non utilizzabile.
Vorrei procedere in questo modo: con gparted cancello la partizione /dev/sda2 nello spazio creato inserisco una partizione con filesystem nfts e poi come punto di mount cosa devo mettere?
Aggiungo che forse ho usato i termini "punto di mount" in modo inappropriato quindi per le spiegazioni vi prego di essere il più semplici possibile!
P.S. se ho sbagliato sezione chiedo scusa ed invito a spostare la discussione!

Rinominare la partizione è mettervi una label (un nome, un'etichetta - quella che vedi in Risorse), non c'entra col resto. Se è questo che vuoi fallo da Sistema/Amministrazione/Gestore dischi o da GParted.

Altrimenti, la sda2 è anche giusto che non abbia avuto un punto di mount all'installazione, la monti quando serve (menu Risorse o a mano) oppure la fai montare all'avvio compilando /etc/fstab (montandola dove vuoi, anche se tipicamente va in /media/qualcosa o /mnt/qualcosa).

Bye
Token

Cita messaggio
Grazie a tutti, ho proceduto con gparted ma adesso ho un altro piccolissimo problema: all'avvio del pc pur avendo modificato /etc/fstab indicandogli di montare la partizione in /media/ACER (l'etichetta che ho inserito e che ho scelto anche come punto di mount) mi dice che è impossiblie montare la partizione forse perchè quando spengo il punto di mount "scompare", vedrò come renderlo stabile nel pomeriggio; per ora vi auguro buona giornata...vado a lavorare "che è meglio"
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(12-10-2011, 07:02 )nicolo74 Ha scritto: Grazie a tutti, ho proceduto con gparted ma adesso ho un altro piccolissimo problema: all'avvio del pc pur avendo modificato /etc/fstab indicandogli di montare la partizione in /media/ACER (l'etichetta che ho inserito e che ho scelto anche come punto di mount) mi dice che è impossiblie montare la partizione forse perchè quando spengo il punto di mount "scompare", vedrò come renderlo stabile nel pomeriggio; per ora vi auguro buona giornata...vado a lavorare "che è meglio"

Ma, visto che usi il metodo fstab, /media/ACER l'hai creata?
Codice:
$ sudo mkdir /media/ACER

Bye
Token
Cita messaggio
Ricordavo di si ma ad ogni buon fine
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo mkdir /media/ACER
[sudo] password for nicolo:
mkdir: impossibile creare la directory "/media/ACER": Il file esiste
nicolo@nicolo-laptop:~$
peraltro il problema quando riaccendo il pc si ripresenta!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(12-10-2011, 15:20 )nicolo74 Ha scritto: Ricordavo di si ma ad ogni buon fine
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo mkdir /media/ACER
[sudo] password for nicolo:
mkdir: impossibile creare la directory "/media/ACER": Il file esiste
peraltro il problema quando riaccendo il pc si ripresenta!

Posta fstab che gli diamo un'occhiata.
Posta anche l'output di
Codice:
$ sudo fdisk -l

Bye
Token
Cita messaggio
Prima di procedere mi auto denuncio per aver apportato a fstab delle modifiche sicuramente inutili, detto questo ringrazio e rispondo: ecco il contenuto di fstab
Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda3 during installation
UUID=2d49eaca-174c-4497-80da-21b69dc2e964 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /media/ACER was on /dev/sda2 during installation
UUUID=6AA1C13F4EFAFA1A /media/ACER        ntfs    uid=nicolo       0   0
# swap was on /dev/sda4 during installation
UUID=cd22f894-b275-4527-afe6-81877a70d320 none            swap    sw              0       0

ed ecco il risultato del secondo comando
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo fdisk -l

Disco /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 14593 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xb8f0ffa4

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1         637     5116671   12  Diagnostica Compaq
/dev/sda2             638        7583    55793745    7  HPFS/NTFS
/dev/sda3   *        7584       14338    54259537+  83  Linux
/dev/sda4           14339       14593     2048287+  82  Linux swap / Solaris

Disco /dev/sdb: 4008 MB, 4008706048 byte
124 testine, 62 settori/tracce, 1018 cilindri
Unità = cilindri di 7688 * 512 = 3936256 byte
Identificativo disco: 0x00000000

Il disco /dev/sdb non contiene una tabella delle partizioni valida
L'ultimo messaggio mi mette un piccolo pensierino ma sono certo che saprete risolvere, ho fiducia in voi!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(12-10-2011, 16:52 )nicolo74 Ha scritto: Prima di procedere mi auto denuncio per aver apportato a fstab delle modifiche sicuramente inutili, detto questo ringrazio e rispondo: ecco il contenuto di fstab
Codice:
...
# /media/ACER was on /dev/sda2 during installation
UUUID=6AA1C13F4EFAFA1A /media/ACER        ntfs    uid=nicolo       0   0
...

ed ecco il risultato del secondo comando
Codice:
nicolo@nicolo-laptop:~$ sudo fdisk -l
...
Disco /dev/sdb: 4008 MB, 4008706048 byte
124 testine, 62 settori/tracce, 1018 cilindri
Unità = cilindri di 7688 * 512 = 3936256 byte
Identificativo disco: 0x00000000

Il disco /dev/sdb non contiene una tabella delle partizioni valida
L'ultimo messaggio mi mette un piccolo pensierino ma sono certo che saprete risolvere, ho fiducia in voi!

Il tipo filesystem dovrebbe essere ntfs-3g, non ntfs.

Per le opzioni, dipende cosa vuoi ottenere. Comunque per le varie opzioni
Codice:
$ man mount

Cosa dovrebbe esserci/hai già fatto per /dev/sdb?

Bye
Token
Cita messaggio
(12-10-2011, 18:23 )token Ha scritto: Il tipo filesystem dovrebbe essere ntfs-3g, non ntfs.

Bye
Token
Ho aggiunto -3g dopo ntfs, ho fatto bene?

(12-10-2011, 18:23 )token Ha scritto: Per le opzioni, dipende cosa vuoi ottenere. Comunque per le varie opzioni
Codice:
$ man mount

Bye
Token
Mi da un'infinita lista di opzioni ma in inglese, che mi rifiuto di conoscere (vedasi mia firma) e quindi non saprei cosa risponderti!

(12-10-2011, 18:23 )token Ha scritto: Cosa dovrebbe esserci/hai già fatto per /dev/sdb?

Bye
Token
In /dev/sda2 che ho etichettato ACER per non dimenticarlo (si chiamava così prima di formattarlo, le abitudini sono dure a morire!) vorrei inserire i dati e vorrei si montasse in automatico all'avvio cosa che forse saprei fare se avessi il contenuto originale di /fstab visto che l'ho irrimediabilmente modificatoBig Grin Shy Rolleyes

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)