Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come scopro ram da terminale? ....e altro ancora
Salve a tutti,
un conoscente mi ha consegnato il suo portatile acquistato usato e del quale non conosce le caratteristiche chiedendomi di installare Ubuntu, magari la versione 12.04 plus9.
Dopo un pò di fatiche sono riuscito ad avviare il pc con cd live di ubuntu ufficiale (da dvd live con la plus 9 non ha voluto saperne) e dopo un pò sono riuscito a scoprire, grazie a gparted, che ci sono solo 40 gb di hd ma non so quanta ram ci sia, vorrei scoprirlo e sono sicuro che c'è un piccolo comando dal terminale per farlo; ho fatto delle ricerche ma senza esito positivo, mi suggerite il comando?
Già che ci sono vi chiedo: il pc in questione ha una sola partizione con window, vi è dello spazio non allocato pari a circa 8 mb, poca cosa che non toccherei; la domanda è: posso ridurre la partizione con windows senza cancellare nulla? Naturalmente prima farei la copia dei file ma il problema è il sistema operativo che non saprei come reinstallare se si cancella; mi viene in mente "remastersys" ma non sono sicuro possa funzionare, voi cosa ne dite?
Grazie a tutti!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
La ram la vedi con free.
Con lshw ti lista tutto l'hardware.
Con lspci ti lista l'hardware connesso alla motherboard.

Prima di partizionare, le operazioni da fare sono:
- buttare via tutto il possibile di programmi e configurazioni
- ripulire cache e temp varie
- deframmentare
- vedere quanto spazio resta

Non so che windows sia, ma da vista in poi mi pare che ci vogliano almeno 25/30 giga solo per lui.
Più una partizione comune.
Più diciamo una 10ina per linux.

La vedo dura, perché se l'hard disk è di 40, il computer è probabilmente vecchiotto: ci credo che hai avuto difficoltà a avviare la live.
Se windows è xp e ha bisogno di poco posto, io cercherei comunque una distro più leggera.
Se fai le cose per benino, non c'è bisogno di cancellare nulla (ultime parole famose permettendo).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(31-05-2012, 09:36 )zafran Ha scritto: La ram la vedi con free.
Con lshw ti lista tutto l'hardware.
Con lspci ti lista l'hardware connesso alla motherboard.

Prima di partizionare, le operazioni da fare sono:
- buttare via tutto il possibile di programmi e configurazioni
- ripulire cache e temp varie
- deframmentare
- vedere quanto spazio resta

Non so che windows sia, ma da vista in poi mi pare che ci vogliano almeno 25/30 giga solo per lui.
Più una partizione comune.
Più diciamo una 10ina per linux.

La vedo dura, perché se l'hard disk è di 40, il computer è probabilmente vecchiotto: ci credo che hai avuto difficoltà a avviare la live.
Se windows è xp e ha bisogno di poco posto, io cercherei comunque una distro più leggera.
Se fai le cose per benino, non c'è bisogno di cancellare nulla (ultime parole famose permettendo).
Infinite grazie
Il pc ha installato windows xp, il mio conoscente vorrebbe ubuntu, ma oggi gli chiederò se eventualmente è disposto ad optare per qualcosa di più leggero.
Già che ci sono nel caso in cui voglia desistere come faccio ad evitare la schermata per la scelta di windows o ubuntu?
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Per qualcosa di più leggero dovresti optare per xubuntu, se vuoi sapere quanta ram dispone un computer in ambiente linux non hai bisogno di usare il terminale, basta andare su monitor sistema e cliccare slu primo tab in alto a sinistra (sistema) e avrai tutte le ionformazioni del computer.
Cita messaggio
Quale schermata se linux non c'è ancora?

Se invece intendi eliminando windows dal pc, grub ti ci vuole comunque per far partire il kernel.
Quello che puoi fare è dargli un timeout a 0 o 1 secondi per non perdere tempo.

Di distro leggere se n'è parlato recentemente, fatti una ricerca.
Monsee parlava di connochaet oltre alle solite puppy o DSL.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Con 40 gb mettere due sistemi la vedo dura poi nell'utilizzo. Se ti puo interessare ho avuto qualche esperienza con macchine tipo la tua e con PCLinuxOS ( ZenMini ) vanno come schegge.
Cita messaggio
(31-05-2012, 10:09 )zafran Ha scritto: Quale schermata se linux non c'è ancora?

Se invece intendi eliminando windows dal pc, grub ti ci vuole comunque per far partire il kernel.
Quello che puoi fare è dargli un timeout a 0 o 1 secondi per non perdere tempo.

Di distro leggere se n'è parlato recentemente, fatti una ricerca.
Monsee parlava di connochaet oltre alle solite puppy o DSL.
Ti sembrerà strano, ed in effetti lo è, ma all'avvio del pc mi da la possibilità di scegliere fra windows xp e ubuntu, ricordo che una simile scelta la dava con ubuntu installato su win e quindi wubi all'inizio della mia esperienza con ubuntu cosa che poi eliminai preferendo l'installazione su partizione visto che dava più problemi di un libro di esercizi di matematica delle elementari (o scuole primarie come si chiamano oggi, ma io quelle ho fatto).
Tornando al discorso della scelta mi viene data anche senza il cdlive inserito...strano; come dicevo in questa discussione all'inizio non riuscivo ad avviare da cd live ma poi proprio grazie al cd ufficiale di ubuntu ho trovato come opzione qualcosa tipo "sistema per l'avvio da cd di ubuntu" ho avviato in quel modo ed è comparsa la schermata in questione.
Ho parlato col mio conoscente, si è detto favorevole a sperimentare qualcosa tipo PCLinuxOs adesso scarico la versione suggeritami, la metto su pen drive e vedo come si comporta quel pc su live; sempre che non generi altri problemi!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)