Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si disinstalla Linpus e si installa Ubuntu?
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a disinstallare la distribuzione Linpus dal mio computer per installarvi la distribuzione Ubuntu.
Alcuni mesi fa, ho comprato un computer della ACER, modello Veriton N281G (Atom/D425-1.8G) . Su questo piccolo computer fisso, sprovvisto di lettore CD, risulta preinstallata una distribuzione Linpus del sistema operativo Linux.
Nel corso dei mesi, mi sono reso conto di essermi imbattuto nella peggiore delle distribuzioni di Linux. Il computer, infatti, era sprovvisto di programmi di lettura di file multimediali (cosiddetti media players). Ne ho cercato qualcuno su internet che fosse compatibile con la distribuzione Linpus. Dopo averlo trovato ed installato, sono emersi i seguenti gravi problemi:
- continue ed improvvise chiusure del browser durante la navigazione;
- impossibilità di scaricare file di qualunque tipo (anche in formato “.pdf”).

Ho quindi tentato di disinstallare il media player scaricato, ma non riesco nemmeno a capire in quale cartella sia stato scaricato.
Ho poi tentato di scaricare un altro browser. Per Google Chrome e per Safari era persino impossibile trovare delle versioni compatibili con Linpus (quando cliccavo per procedere all’installazione dei browser scaricati, il programma d’installazione non veniva nemmeno eseguito). Ho trovato solo una versione di Opera compatibile con Linpus. L’installazione è riuscita, ma non è apparsa nessuna icona e non è nemmeno rintracciabile la cartella in cui il programma è stato scaricato.

Insomma, per farla breve, non ne posso più della distribuzione Linpus!
Vorrei quindi sostituirla con la distribuzione Ubuntu.

Seguendo le istruzioni del professor Cantaro, ho scaricato la sua Ubuntu-Plus9-32bit.iso e l'ho collocata sul desktop del computer sul quale voglio cancellare la distribuzione Linpus.
Dopo aver cliccato per avviare l'esecuzione dell'UNetbootin-linux-578, mi appare questo messaggio: "7z non trovato. Questo elemento è necessario per l'installazione di Entrambi. Installare il pacchetto "p7zip-full" o l'equivalente per la distribuzione scelta." - Clicco quindi su "OK" (unica scelta possibile) e vado avanti.
L'esecuzione dell'UNetbootin-linux-578 procede poi regolarmente (contrassegno "Immagine disco" ed indico la localizzazione del file ".ISO").
Non mi è poi possibile selezionare "Riavvia adesso". L'icona appare, ma il comando non viene eseguito.
Devo quindi arrestare il sistema.
Riaccendo il pc e, dopo aver premuto F12, seleziono la (mia) chiavetta USB Verbatim come boot device.
A questo punto tutto si blocca. Appare un riquadro blu con intestazione "UNetbootin" e con una sola riga in cui è scritto "Default". Sotto il riquadro blu, c'è il messaggio in rosso "Press [Tab] to edit options" e la riga bianca in cui è scritto "Automatic boot in ... seconds". I 10 secondi scorrono, ma l'Automatic boot non parte.

Se premo [Tab], appare "> /ubnkern initrd=/ubninit _"

Se premo "Esc", appare per pochi secondi la scritta "boot: _"

Dopodiché, non sapendo cosa fare, spengo il computer dall'interruttore.

Potete, per cortesia, aiutarmi ad installare la distribuzione Ubuntu di Linux sul mio pc Acer?

Cordiali saluti
Rocco Di Rella
Cita messaggio
Hai provato a masterizzare l'immagine ed avviare il PC da CD?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Manca il lettore, quindi si dovrebbe provare con:

http://www.guidati.it/guide/662-creare-b...ootin.html
Cita messaggio
(10-08-2012, 15:39 )Dukko Ha scritto: Hai provato a masterizzare l'immagine ed avviare il PC da CD?

non c' è alcun bisogno di disinstallarlo , riutilizzi la sua partizione o le sue partizioni formattandole in fase di installazione ubuntu , ad aggiornare il butloader con il proprio ci pensa da se la nuova distribuzione qualunque sia.

E dal momento che intendi elinarlo linpus , fatta la chiavetta nulla ti impedisce di poter uscire dal SO con un bel reset , riavvi il netbook con la chiavetta imposta come prima unità di avvio del compiter che ti avvia ubuntu in live mode esattamente come da livecdrom istallazione.
Cita messaggio
Infatti il mio suggerimento non riguardava la disinstallazione Franco, ma l'installazione da DVD piuttosto che da USB Exclamation

P.S. Non avevo controllato (come ha fatto il prof.) se fosse presente il lettore CD/DVD
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(10-08-2012, 16:12 )Dukko Ha scritto: Infatti il mio suggerimento non riguardava la disinstallazione Franco, ma l'installazione da DVD piuttosto che da USB Exclamation

È perchè sprecare supporti dvd , le chiavette oggi hanno dimensioni più che genrose per trasferirvi anche iso dvd di grandi dimensioni e l' installazione diventa molto più rapida.
Cita messaggio
Proponevo solo un'alternativa Franco!

Cita messaggio
Franco se vuoi tenere in archivio molte versioni è sempre meglio il DVD. La chiavetta per provare è l'ideale.
Cita messaggio
(10-08-2012, 16:02 )francofait Ha scritto:
(10-08-2012, 15:39 )Dukko Ha scritto: Hai provato a masterizzare l'immagine ed avviare il PC da CD?

non c' è alcun bisogno di disinstallarlo , riutilizzi la sua partizione o le sue partizioni formattandole in fase di installazione ubuntu , ad aggiornare il butloader con il proprio ci pensa da se la nuova distribuzione qualunque sia.

E dal momento che intendi elinarlo linpus , fatta la chiavetta nulla ti impedisce di poter uscire dal SO con un bel reset , riavvi il netbook con la chiavetta imposta come prima unità di avvio del compiter che ti avvia ubuntu in live mode esattamente come da livecdrom istallazione.

Ok, ma come la disinstallo questa maledetta Linpus? Non so come spazzarla via. (Non è un netbook portatile, ma un mini pc fisso)
Per me non è un problema eliminarla. Ho un altro pc che di riserva.
Saluti
RDR
Cita messaggio
Quando installi Ubuntu, arrivato al partizionamento vai a scegliere l'opzione:

Utilizza l'intero disco

Ubuntu eliminerà ogni casa dal tuo disco e ti ritroverai solo Ubuntu (se hai file personali importanti, prima salvali da qualche altra parte).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)