Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come sono organizzate le qualifiche di F1?
Salve,
per una curiosità professionale/giornalistica...vorrei capire come siano organizzate le qualifica in F1.
Non seguo questo sport da tempo e cosi mi chiedevo cosa sono e che ruolo hanno, nelle prove, le Q1, Q2, Q3 e le cosiddette "prove libere".

Grazie!

Marquis
Cita messaggio
http://f1grandprix.motorionline.com/le-d...-la-segue/
Cita messaggio
Formula 1... lo sport più noioso del mondo dopo il baseball Confused
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Le prove libere non hanno alcun ruolo se non quello di preparare adeguatamente le monoposto per le successive qualifiche. Le qualifiche determinano le posizioni di partenza del Gran Premio.

Cominciano le qualifiche, 20 minuti di tempo per compiere un giro veloce, al termine dei venti minuti c'è una classifica dei tempi su giro dei piloti. I primi 16 passano al Q2, gli altri invece partiranno nella posizione in cui hanno temrinato questa Q3.

Comincia la Q2, 15 minuti di tempo per compiere un giro veloce. Al termine dei quindici minuti di tempo si ha una classifica di 16 piloti, gli ultimi sei vengono scartati e partiranno al gran premio nella posizione che hanno conquistato, i primi 10 vanno alla Q1.

Inizia la Q1, i dice piloti hanno dieci minuti di tempo per compiere il proprio giro veloce, al termine dei quali si avrà la classifica dei primi dieci piloti che partiranno nelle prime dieci posizioni del gran premio. Così si determina la griglia di partenza.

Questo in soldoni, senza andare per il sottile, il numero di giri che un pilota fa cercando il giro veloce è variabile. Le qualifiche non sono sempre state così, le hanno modificate di volta in volta per renderle più avvincenti!
Cita messaggio
non fare affermazioni. non conosco la formula uno ma dire che il baseball è noioso........
hai mai avuto modi di assistere ad una gara? ovviamente parlo di MLB, penso sia lo sport di squadra più spettacolare che esista, e se nel mondo ha un seguito cosi nomeroso un motivo ci sarà. certo in italia.........
esserci anche una volta:
http://newyork.yankees.mlb.com/nyy/ballp...tfield_out
Cita messaggio
quoto... io seguo la f1 e non la trovo noiosa, a volte mi annoio molto di più in 90 minuti di calcio, questo senza però dire che il calcio sia noioso =) come tutti gli sport, è seguita molto dagli appassionati. a differenza delle superbike, dove le competizioni sono più brevi ed emozionanti, sul filo del rasoio, la formula 1 comprende un gran premio decisamente più prolungato, ma del resto non si potrebbe determinare quale sia la migliora scuderia se si finisse tutto in una ventina di giri, non ci sarebbero strategie per i box, non ci sarebbe l'ostacolo dell'affidabilità, insomma finirebbe per perdere il suo senso.
Cita messaggio
Beh devo dire che seguo la F1 da parecchi anni....e se proprio devo dirla...mi piaceva di più nel passato...non tanto per la questione di meno elettronica o meno altri artifici in aiuto...ma secondo me anche il tipo di pilota è via via cambiato...sempre meno hanno davvero il feeling giusto ossia quel tanto di "sfrontatezza" mista a coraggio di osare anche nel rischio...altrimenti non si vince ne si diventa campioni restando ad un livello mediocre prefissato e composto....e secondo me appunto sempre meno oggi hanno queste caratteristiche e troppi si affidano alle strategie di squadra o ad altri espedienti che devo dire con le auto in se poco hanno a che fare. Purtroppo la F1 oggi è anche questo...molto tecnicismo studiate a tavolino per il tipo di circuito, in base alle condizioni ambientali e su milioni di altri fattori...aerodinamica..tipo di gomma..quantità di carburante..consumi...pit stop..ecc..ecc..vive molto di più di strategia appunto fatte preventivamente....e che per altro in situazioni di modifiche durante la gara andrebbero rivalutate completamente e sono pochi i capi squadra in F1 che davvero sanno rimettere mano alle loro strategie iniziali cambiandole completamente....ritengo che briatore fosse uno di questi..come lo è anche hornet o ross brawn...viceversa ritengo che domenicali non è assolutamente capace di fare di tali stravolgimenti strategici quando occorrono, anzi va nel pallone. Oppure eliminare come alcuni dicono gli "ordini" via radio una volta che si gareggia...proprio in sto ultimo GP se ne riparla: http://grandprix.sportmediaset.it/wpmu/2...comandato/
Quindi è probabile che in alcuni casi diventi noiosa oggi come gara quando c'è troppa disparità e anche quando si vede poco agonismo....in alcuni circuiti c'è...in altri proprio per niente....e questo secondo me è anche motivato da regolamenti ormai troppo restringenti....in pratica ormai ti vietano pure di sorpassare quando potresti anche se con un pelo di rischio...addirittura devi lasciare la posizione in determinate situazioni...con sti regolamenti ai tempi di senna, piquet, prost o mansell sarebbero state noiose pure a quei tempi!!!! quindi capisco la sicurezza migliorata...ma se si esagera come appunto ora...diventa proprio tutta una cosa costruita a tavolino.
Non parliamo poi di Ecclestone che della F1 ormai non gliene frega più nulla per lui è come gestire uno spettacolo qualsiasi...basta l'odiens e il ritorno degli sponsor!!! Se potesse fare gli stessi soldi vendendo neve all'equatore probabilmente avrebbe già lasciato la F1 eheheh Sad
Medesima situazione nella motogp...ed è per questo che poi la superbike comincia ad avere molto più interesse ed emozione durante la gara.

Per quanto riguarda il baseball...ne conosco le regole ...ma non lo seguo....idem per il calcio...anche in questo credo che una partita possa dare maggior coinvolgimento solo quando alcuni calciatori osano uscire un po' da certi schemi...ok molti sono studiati col mister prima della partita...ma non sempre funzionano in modo preciso e quindi occorre variare anche all'ultimo minuto.
Cita messaggio
(23-03-2013, 18:36 )MarquisPhoenix Ha scritto: Salve,
per una curiosità professionale/giornalistica...vorrei capire come siano organizzate le qualifica in F1.
Non seguo questo sport da tempo e cosi mi chiedevo cosa sono e che ruolo hanno, nelle prove, le Q1, Q2, Q3 e le cosiddette "prove libere".

Grazie!

Marquis

In pratica sono eliminatorie: via via si qualificano i tempi migliori per stabilire la griglia di partenza in gara.
Cita messaggio
Purtroppo è vero la formula 1 è molto più noiosa del passato, io non accetto alcuni regolamenti che andrebbero discussi, che molte volte compromettono il corretto andamento della gara che a sua volta influisce pesantemente nella classiifca, parlo degli incidenti fortuiti che penalizzano i piloti che garreggiano per il mondiale, credo nella buona fede dei piloti, ma occorre un regolamento che non penalizzi il malcapitato pilota che ha subito il danno, almeno un risarcimento di 5 o 6 punti se va fuorigara, un bonus di 3 punti se parte ultimo e recupera il podio, punire severamente anche le condotte scorrette.
Dovrebbero eliminare la q1 q2 q3 mi sembra una caricatura in stile lino banfi quando lavorava in azienda (vieni avanti cretino) SadSadSad si deve ritornare ai 15 giri secchi.
Poi niente tatticismi, chi fa 1^ posto dovrebbe prendere più punti rispetto al secondo, è inconcepibile che si possa vincere un campionato facendo solo dei buoni piazzamenti.
Sono anche per l'eliminazione di circuiti cittadini, anche se molti ritengono montecarlo una pista affascinante e che ci sia anche interesse economico, quasi il 90% dei rpecedenti la gara si decide sempre sui piazzamenti o sui box.
Cita messaggio
io sono per l'eliminazione della Formula1 e di tutti gli sport motoristici in generale, inquinano e basta!
inoltre vorrei veder scomparire l'ippica, una disciplina tortura-animali, e di tutti gli sport in generale che coinvolgono gli animali
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)