Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Computer Facile - Videocorso
Ecco il decimo video:

Computer Facile 10 ordinare File Cartelle

.
Cita messaggio
Pubblicato l'undicesimo video:

Computer Facile 11 Le Partizioni Concetti

.
Cita messaggio
Ecco il video 12:

Computer Facile 12 partizioni File system

.
Cita messaggio
Vorrei ringraziare per le videoguide: anche se non sono alle prime armi, un ripasso sistematico e' sempre utile, tant'e' che ho un chiarimento da chiedere: alla lez 11 su "partizioni - concetti" si legge che le partizioni logiche possibili all'interno di una partizione estesa sono 62. In http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_...rmatica%29 trovo scritto invece 64.
Chi ha ragione?
E poi, in windows le partizioni sono contrassegnate dalle lettere dell'alfabeto, che sono 26. Oltre tale numero come si contrassegnano? forse AA, AB etc?
Grazie in anticipo, Dante
Cita messaggio
Qui trovo 63:

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Par.../x420.html

In ogni caso il problema non si pone, arrivare a 10 partizioni logiche è già cosa inusuale, quindi .....
Cita messaggio
(09-10-2013, 18:29 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Qui trovo 63:

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Par.../x420.html

In ogni caso il problema non si pone, arrivare a 10 partizioni logiche è già cosa inusuale, quindi .....

Vero: dice "Linux impone dei limiti sul numero totale di ciascun tipo di partizione su un'unità, perciò in effetti pone un limite al numero delle partizioni logiche. Questo è 15 partizioni totali al massimo su un disco SCSI e 63 totali su un disco IDE."
Chiedevo solo per capire: io uso il principio 1 hd = 1partizione
Cita messaggio
In teoria non esiste alcun limite al numero di partizioni che si possono creare in una partizione estesa (su hd in formato MBR), se non il limite fisico della capacità dell'hard disk.
In pratica ci sono limiti imposti dal sistema operativo; fino ad un po' di versioni fa le distribuzioni Linux potevano gestire al massimo 63 partizioni totali (per esempio 3 primarie + 60 logiche, oppure 1 primaria e 62 logiche, ecc.). Le vecchie versioni di Windows devono assegnare per forza una lettera ad ogni dispositivo di memoria di massa e ad ogni partizione (compresi floppy, CD, DVD pendrive); le versioni post-NT possono eseguire partizionamenti dinamici e gestire oltre 2000 partizioni da Windows 2000 in poi;
ho letto da qualche parte che questo numero per le versioni più recenti di Windows è "illimitato", ma non so come vengano identificate.

E' anche possibile, su un disoc MBR definire partizioni "primarie" a volontà, anche oltre 100 (avete letto bene: su disco MBR non sto parlando di GPT); però servono tipi di partizionamenti particolari; in pratica si fa una partizione "normale" che viene usata a fini speciali dentro cui c'è un software che definisce tabelle con gli indirizzi di tutte le altre partizioni. Ovviamente questo tipo di partizionamento è completamente fuori standard ed è legato al software di partizionamento e gestione disco utilizzato (sono software particolari), infatti le partizioni definite in questo modo sono inaccessibili ai sistemi operativi, a meno che non esista una versione d quel particolare SW o un driver speciale che le renda accessibili.
E' pure possibile definire su disco una partizione NON modificabile (non si può cancellare né spostare né formattare... niente!); in questo caso può farlo il produtore dell'hard disk o del computer, che inserisce nel disco rigido una versione di firmware ad hoc che vieta l'accesso e la modifica di determinate zone del disco.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Buon Giorno
Siamo alla 12° videoguda. A quando le prossime??
Se non sbaglio,saranno 20 in totale,vero?
Grazie
Cita messaggio
Potrebbero anche essere di più dipende da come procede il lavoro. Normalmente vado a ruota libera e secondo ispirazione senza programmare nulla nel dettaglio.

Ho realizzato le 4 versioni Plus 12, il Linux Day, quindi ... da domani spero di ricominciare.
Cita messaggio
(27-10-2013, 12:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Potrebbero anche essere di più dipende da come procede il lavoro. Normalmente vado a ruota libera e secondo ispirazione senza programmare nulla nel dettaglio.

Ho realizzato le 4 versioni Plus 12, il Linux Day, quindi ... da domani spero di ricominciare.
Buona sera
Le auguro Buon Lavoro e grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)