Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condivisione con Windows
Ho provato a cercare nel Forum un argomento del genere e purtroppo non ho trovato nulla.
Sono oramai da qualche anno un cultore di Linux (prediligo Linux Mint ed Ubuntu) ed in casa possedendo 4 computer (uno per ogni membro della famiglia) ho necessità di condividere files e stampanti.
Gli altri computer,soprattutto quelle delle mie due figlie,per esigenze hanno Windows 7 installato (devono caricare programmi per utilizzo scolastico).
Il mio problema è che,nonstante abbia seguito guide e video guide,consigli vari ed accorgimenti in proposito,non riesco a far avdere ai computer con Windows 7 le risorse di Linux.
Linux vede tutti e tranquillamente,Windows 7 vede solo i computer con Windows...e stop!
Come detto prima ho eseguito tutto cio' che ho trovato in rete.

Il mio PC con Linux Mint 15 ha stampante collegata.
I tre pc con Windows 7 non vedono nè il computer di Linux nè,ovviamente la stampante.
Ho installato anche SAMBA e seguito i suoi settaggi (impostazioni server e utenti).Ma il discorso non cambia. Linux vede tranquillamente i 3 computer con Windows ma non viceversa.
Per la stampante ho provato anche ad utilizzare il servizio CUPS ed il risultato è stato medesimo.
I computer si pingano a vicenda.

Oramai è una settimana che ci sbatto la testa e sto' arrivando alla conclusione di installare su tutti LINUX MINT 15 e di creare una macchina virtuale con Windows 7 per i computer delle mie figlie in modo da poter far girare i programmi che richiedono Windows.

Prima di accingermi a questo ulteriore lavoro c'è un'altra possibilità per far funzionare questa benedetta rete mista?

Grazie
Cita messaggio
ciao, non ho esperienza in merito quindi mi astengo di dare info che potrebbero poi essere sciocchezze. cercando sul majorana ho trovato:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
vedi se riesci a trovare qualche indicazione.
guarda anche questo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...9#pid75909
Cita messaggio
Ti ringrazio per l'interessamento ma gli argomenti che mi hai indicato parlano di due cose diverse dal mio problema. La Rete Vpn è un'altra cosa rispetto alla semplice condivisione tramite un "workgroup". La seconda discussione ha il problema inverso al mio ,e cioè computer con windows installato e stamapnte da condividere con computer con ubuntu...
Il mio problema è esattamente il contrario : computer con Ubuntu (o Linux Mint) con stampante da condivdere con computer con Windows.
Cita messaggio
dal blog di francofait:
http://francofait.wordpress.com/2011/03/...e-windows/
utililla Ubunt e CUPS però, in teoria dovresti aver già provato. Controlla anche che i PC abbiano tutti assegnato lo stesso nome per il "gruppo di lavoro" (comprese corrispondenze maiuscole e minuscole)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao, il problema deriva dal fatto che mentre Linux accede normalmente alle partizioni ntfs, windows non riesce a vedere ed accedere alle partizioni ext2 ed ext3 ecc. di Linux. puoi risolvere il problema installando su windows ext2fsd che permettera' a windows di accedere a Linux (vale per qualsiasi distro usi le ext indicate). Ciao rete_zero@yahoo.it
Cita messaggio
Grazie Bat...avevo seguito questa procedura ma avevo commesso un piccolo grande errore banale : l'indirizzo che digitavo nel pannello di aggiunta stampanti lo scrivevo direttamente invece di copiarlo dalla barra come tu mi hai suggerito attraverso la guida di francofait.
Adesso i pc windows riescono a stampare tranquillamente...Rimane l'ultimo problema : quello di poter vedere le cartelle condivise Linux dai pc Windows...

Grazie ancora...

(13-08-2013, 18:20 )BAT Ha scritto: dal blog di francofait:
http://francofait.wordpress.com/2011/03/...e-windows/
utililla Ubunt e CUPS però, in teoria dovresti aver già provato. Controlla anche che i PC abbiano tutti assegnato lo stesso nome per il "gruppo di lavoro" (comprese corrispondenze maiuscole e minuscole)
Cita messaggio
(13-08-2013, 20:20 )rete_zero Ha scritto: Ciao, il problema deriva dal fatto che mentre Linux accede normalmente alle partizioni ntfs, windows non riesce a vedere ed accedere alle partizioni ext2 ed ext3 ecc. di Linux. puoi risolvere il problema installando su windows ext2fsd che permettera' a windows di accedere a Linux (vale per qualsiasi distro usi le ext indicate). Ciao rete_zero@yahoo.it

Grazie "rete",ma tale applicazione è utilizzabile solo su partizioni collegate direttamente al pc e non condivise in rete ed esistenti su altri pc...Io ho necessità di vedere due cartelle su un PC LINUX da 3 computer PC WINDOWS. Dal PC LINUX vedo tranquillamente i PC WINDOWS ma non il contrario,anzi i PC WINDOWS non vedono nemmeno il computer LINUX.
Ho ripetuto le varie procedura e il risultato è sempre stato lo stesso. Probabilmente commettero' uno sbaglio stupido tipo quello della condivisione della stampante....
Cita messaggio
Approfittando della stessa discussione e cercando ancora di trovare il modo di condividere cartelle linux con apparati windows,pongo altri due quesiti a cui non sono riuscito ancora ad arrivare ad una conclusione :
1 - utilizzo di alcuni programmi Windows sotto Linux (provato con emulatori tipo WINE e non funzionano,e non esistono programmi similari nella pur vasta libreria per Linux)
2 - utilizzo di uno scanner della Canon (dove programmi tipo simplescan o Xscan non danno nessun esito riguardo la ricerca di driver,nè tantomeno la Canon si è sognata di fornirne. Premetto che lo scanner è datato ma e funzionabilissimo e comodissimo per le sue dimensioni molto piatte).

Sino a questo momento l'unica soluzione che ho trovato è installare una macchina virtuale con un Windows 7 facendo riconoscere i programmi di cui ho bisogno e lo scanner in questione. Ho condiviso cartelle con il sistema Linux attraverso l'applicazione di virtualizzazione Virtualbox ed ovviamente disattivato l'accesso ad Internet per la macchina virtuale.

Grazie...e buon Ferragosto a tutti!
Cita messaggio
ciao, credo che la soluzione più semplice sia la creazione di una partizione in ntfs sui computer linux da usare come archivio dove salvare i vari lavori, file , ecc (logicamente condivisa). questa sarebbe vista da win ed utilizzabile da ubu. per lo scanner, prova a postare il modello che "cerchiamo". posta anche il nome di un programma che non riesci con wine, magari qualcuno ha la soluzione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)