Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Configurare ed utilizzare il bluetooth e scheda video in PCLinuxos 64 bit (zen mini)
Salve

Dopo aver porvato pclinuxos zen mini a 64 bit, ho notato che non mi vien rilevato il lettore bluetooth integrato del mio laptop.

Lo stesso problema che ebbi con la versione pclinuxos kde test 64 bit (test4)

Inoltre, all'avvio il pc va in modalità fallback, non in piena modalità gnome 3 (che in zen mini 64 bit è la veras. 3.2.1)

Dato che sul sito della versione:
http://zen.pclinuxos.org.pl/

si legge che non sono presenti i driver per le schede video nvidia e ati, suppongo proprio per coerenza dell'esser mini, mi chiedevo come fare per installarli

Attualmente uso la la versione: zen-mini-x64-2012.1.test2.iso

Grazie in anticipo Idea
Cita messaggio
Come da te richiesto, faccio il copia-e-incolla dell'ultima risposta mia a te, data in un topic precedente:

Per quel che concerne il bluetooth: controlla se hai installato il pacchetto denominato
blueman
(che è un bluetooth-manager)
poi, anche il pacchetto denominato
gnome-bluetooth

e quali pacchetti della serie denominata "bluez" (son pacchetti relativi alle diverse funzionalità bluetooth) hai installati.
Se vedi che te ne serve qualcuno che non hai (esempio: ti serve usare la stampante Bluetooth, ma non hai instalakto ancora il pacchetto denominato: "bluez-cups"), procedi ad installarlo.
Accertati che sian installati comunque i pacchetti denominati:
bluez
bluez-firmware
bluez-pin

Per lo splash di boot: accertati sia installato il pacchetti denominati
bootsplash
pclinuxos-gfxboot-theme
plymouth

Dopo di che, eccoti alcuni possibili Temi per lo splash di boot:
gfxboot-theme-black.n-gray
gfxboot-theme-bluemoon
gfxboot-theme-on-landscape (questo è quello che sto usando io, ma i gusti cambia da persona a persona)
gfxboot-theme-pclinuxos-black

e

plymouth-the,me-black-n-gray
plymouth-theme-bluemoon
plymouth-theme-fade-in

Vedrai che c'è anche altro, che puoi scegliere: se preferisci usar dell'altro, ignora il pacchetto da me suggerito e installa quello che preferisci tu.

Per quel che concerne la Scheda Video, hai una ATI o una NVIDIA?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(01-02-2012, 14:51 )monsee Ha scritto: Per quel che concerne la Scheda Video, hai una ATI o una NVIDIA?

ho una ATI.

Per maggiori dettagli/informazioni sul mio hardware (uso un laptop):

http://notebook.chapaki.com/scheda-tecni...shiba.html

Cita messaggio
Ecco i pacchetti da installare (da Synaptic, naturalmente!) in PCLinuxOS 2012 ZEN-mini x86_64 per la tua scheda ATI:

dkms-flgrx
x-11-driver-video-fglrx

Mi par di rammentare che selezionando e installando il primo, l'altro venda installato "per dipendenza". ma non ne son sicuro. Comunque, concedi tutte le dipendenze che vengono richieste. Nel caso la seconda voce non venisse installata, provvedi tu (sempre da Synaptic).
Dopo l'installazione, procedi a riavviare.
Nella schermata di Login, prima di loggarti, seleziona la Gnome (e non la Gnome classic o la seduta precedente).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
bene, ha appena finito di installare zen mini x86_64

per il bluetooth i seguenti pacchetti eran già installati:

gnome-bluetooth
bluez
bluez-firmware
bluez-pin

ho dovuto installare solo blueman

Tuttavia già dopo l'installazione il bluetooth pare che venisse già rilevato (appariva infatti l'applet nel pannello superirore di gnome, in fallback mode)

riguardo la scheda video ho installato

dkms-fglrx
x-11-driver-video-fglrx

(riguardo al primo, il buon monsee nel post precedente ha scambiato di posto la g e la l, ergo ho tribolato abbastanza quando non riuscivo a trovarlo in synaptic Angry)

però (ahia..) c'è qualche problema.

Dopo aver fatto leinstallazioni coincernenti la scheda video, synaptic mi ha dato il seguente output:

Codice:
While installing package dkms-fglrx-8.920-1pclos2011:

Creating symlink /var/lib/dkms/fglrx/8.920-1pclos2011/source ->
                 /usr/src/fglrx-8.920-1pclos2011

DKMS: add Completed.

Preparing kernel 2.6.38.8-pclos3 for module build:
(This is not compiling a kernel, just preparing kernel symbols)
Storing current .config to be restored when complete
Running Generic preparation routine
make mrproper.....
using /proc/config.gz
make oldconfig.....
make prepare....

Building module:
cleaning build area....
sh make.sh --uname_r=2.6.38.8-pclos3 --uname_v=none --kernel-dir=/lib/modules/2.6.38.8-pclos3/build --no-proc-probe --norootcheck......
cleaning build area....
cleaning kernel tree (make mrproper)....

DKMS: build Completed.

fglrx.ko.gz:
- Installation
   - Installing to /lib/modules/2.6.38.8-pclos3/kernel/drivers/char/drm/

depmod.....

DKMS: install Completed.

poi ho rimosso gdm-legacy (la versione per gnome 2) ed ho installato gdm (vers gnome 3.2) e synaptic mi ripaga con:

Codice:
While installing package gdm-3.2.0-2pclos2011:

warning: /etc/X11/gdm/custom.conf created as /etc/X11/gdm/custom.conf.rpmnew

poi dopo aver avviato "configure you computer--->hardware---> configure video card

ho cambiato le impostazioni da

Radeon HD 2000 and later (radeon/fglrx)

a

Radeon HD 2000 and later (radeonhd/fglrx)

perchè ho una ATI Radeon mobility HD 5665

Dopo aver riavviato mi loggo con gdm è parto in gnome 3,2 non fallback.

Tuttavia quando clicco su "application" ho dei leggeri sfarfallamenti ad anche quando navigo ne detto menù.

Inoltre l'applet che mostra il mio nome utente mi dà solo come opzione log out ma non "restart" e "shutdown"

mi sono sloggato, ma dopo mi fa fare il login con uno schermo identico a quello di gdm-legacy (???)

Poi riavvio, ancora login stile vecchio gdm, ma pare che sia di nuovo in modalità fallback, e le impostazioni della scheda video sono di nuovo in

anche se le altre sono state mantenute (risoluzione dello schermo, del pannello, profondità colore)

probabilmente ci sono ancora dei problemi con questi benedetti driver ati e/o gnome 3, che mi sa' facciano ancora a caazotti tra di loro.

Spero tanto di sbagliarmi...
Cita messaggio
Ti informo che Siamer ha rilasciato la seconda ISO del suo ZEN-mini a 64 bit (scaricabile dal sito di ZEN-mini).
I messaggi che hai postato sono normali: ti informano che l'installazione è andata bene.
Ora non sono con ZEN-mini a 64 bit, ma puoi impostare un'icona di spegnimento nella barra (per metter le icone nella barra e apportare modifiche, devi premere il tasto Alt e poi cliccar sulla barra che ti interessa col tasto DESTRO del mouse).
Mi spiace davvero per l'errore di digitazione e te ne chiedo scusa. Mi capita -purtroppo,- certe volte...
Sui driver ATI: anch'io ho i drivers ATI HD (non la tua stessa versione, ma simile) e le cose van bene... anche con ZEN-mini Gnome3... Per cui, se fossi in te, non abbandonerei le speranze.
Cita messaggio
(03-02-2012, 22:23 )monsee Ha scritto: Ti informo che Siamer ha rilasciato la seconda ISO del suo ZEN-mini a 64 bit (scaricabile dal sito di ZEN-mini).

grazie ancora

tuttavia è quella che sto attualmente usando:

niculinux Ha scritto:Attualmente uso la la versione: zen-mini-x64-2012.1.test2.iso

rigardo poi i temi d'avvio, erano già presenti:

pclinuxos-gfxboot-theme
plymouth

ho dovuto installare solo bootsplash

rigurdo la facenda dei drive video, ripeto, sono sempre in fallback mode, e non riesco più a loggarmi in gnome con gdm, ma con gdm-legacy (da quello che vedo sullo schermo)
Dovuto ai driver ati, che già son abbastanza problematice, se consideriamo oi che gnome 3.2 sembra avere una certa avversione epr essi...

no rimane che aspettare qualche altro rilascio e/o bugfix Cool
Cita messaggio
Ti assicuro che con la mia ATI Mobility Radeon HD 4250 tutto funziona benissimo (compresa Gnome3, intendo)...
Ora son con Foresight Linux XFCE a 64 bit. più tardi, quando rientro i Gnome3 ZEN-mini a 64 bit, provo a vedere se trovo qualcosa che possa risultarti utile.
Cita messaggio
nulla da fare , gli sfarfallamenti continuano, e sono piuttosto fastidiosi..a volte mi scompaiono i bordi delle finestre...

ora invece sono in gnome 3 "full" loggato con gdm 3.2

praticamnete i porblemi sorgono quando attivo gli effeti video:

Enable traslucenty (composite effects)

ma il driver si rimette sempre, ad ogni avvio:

credo che però tutto sommato sia imputabile essenzialmente a gnome 3.2.1, in concorso con i driver ati, dato che con la versione kde non avevo questi problemi

:-\
Cita messaggio
Se non avevi i problemi che riscontri usando KDE, allora hai senza dubbio ragione: la questione concerne Gnmome3 e non PCLinuxOS (né ZEN, in particolare). Se stan così le cose, Siamer può fare ben poco: è il Team di Sviluppo di Gnome3 che deve occuparsi della faccenda.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)