Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Notizie sul Forum2 ---- Vai al Forum2

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Configurazione rete con modem Alice eb1070 e Tp-Link TL-WA801ND
11-05-2013, 17:47
Messaggio: #1
Configurazione rete con modem Alice eb1070 e Tp-Link TL-WA801ND
Buona sera,
come da titolo, chiedo una mano in quanto mi sono proprio arreso: non riesco a configurare correttamente la connessione wireless

modem alice eb1070 (un vecchio modem, lo so, ma non è mia la rete, sto cercando di aiutare un'amica)
access point tp-link wa801nd 300n
linea: alice 7mega

come devo procedere per far sì che i dispositivi collegati in wireless (ovvero tutti: pc portatili, playstatio e telefonini android) possano navigare? io vorrei rifare la rete da capo e se c'è qualcuno che ha la pazienza e la volontà di spiegarmi passo passo cosa fare..ve ne sarei molto grato Angel

penso che possa aiutarvi questo: http://www.tp-link.it/resources/simulato.../index.htm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2013, 23:13
Messaggio: #2
RE: Configurazione rete con modem Alice eb1070 e Tp-Link TL-WA801ND
(11-05-2013 17:47 )brahda89 Ha scritto:  Buona sera,
come da titolo, chiedo una mano in quanto mi sono proprio arreso: non riesco a configurare correttamente la connessione wireless
modem alice eb1070 (un vecchio modem, lo so, ma non è mia la rete, sto cercando di aiutare un'amica)
access point tp-link wa801nd 300n
linea: alice 7mega
come devo procedere per far sì che i dispositivi collegati in wireless (ovvero tutti: pc portatili, playstatio e telefonini android) possano navigare? io vorrei rifare la rete da capo e se c'è qualcuno che ha la pazienza e la volontà di spiegarmi passo passo cosa fare..ve ne sarei molto grato Angel

penso che possa aiutarvi questo: http://www.tp-link.it/resources/simulato.../index.htm

C'è un modem: da lì "entra" internet.
C'è un access point con funzionalità di DHCP per i dispositivi wifi.
Manca un router che gestisca i collegamenti dei diversi dispositivi ad internet e faccia il NAT. Uno dei computer potrebbe essere messo per quella funzione, ma dovrà essere sempre attivo quando un altro vuole accedere.

Bye,
Token
11-05-2013, 23:18
Messaggio: #3
(11-05-2013 23:13 )token Ha scritto:  C'è un modem: da lì "entra" internet.
Manca un router che gestisca i collegamenti dei diversi dispositivi ad internet e faccia il NAT. Uno dei computer potrebbe essere messo per quella funzione, ma dovrà essere sempre attivo quando un altro vuole accedere.

Bye,
Token

Mi spiegheresti come fare se non ti disturbo Smile grazie per la risposta!!!
12-05-2013, 00:42
Messaggio: #4
(11-05-2013 23:18 )brahda89 Ha scritto:  
(11-05-2013 23:13 )token Ha scritto:  C'è un modem: da lì "entra" internet.

Bye,
Token

Mi spiegheresti come fare se non ti disturbo Smile grazie per la risposta!!!

Per semplificarti la vita compra un router (configurare bene un pc per fare il router può non essere banale).

internet -- modem -- router -- access point < vari pc

A questo punto però forse è meglio disabilitare il dhcp dall'AP e farlo fare al router (che sarà gateway, router, bridge, NAT e dhcp server - normalmente di default fanno tutto).
Ogni pc sarà configurato per accedere alla rete in dhcp (cioè l'IP, i dns, l'ip gateway e la netmask se la fa dare direttamente dal router).
Il router dovrà effettuare la chiamata attraverso il modem per l'accesso ad internet, pertanto dovrà essere all'uopo configurato (pppoe).
Ovvio il collegamento modem-router è su ethernet, non usb, sulla porta "wan" o "in" del router: questo potrebbe essere un problema se poi vuoi accedere al servizio di configurazione del modem.
All'access point viene lasciato solo il servizio di connessione wifi (che in parole semplici viene convertita in ethernet per raggiungere il router).

Comunque un normale modem/router ADSL wifi, che faccia tutto ormai non costa cifre di ordine di grandezza diverse da un semplice router ... quindi vedi tu.

Bye,
Token
14-05-2013, 21:58
Messaggio: #5
concordo con token.... Alice eb1070 è vecchiotto...e nonostante abbia anche una ethernet per un collegamento via pppoe da un pc con sk di rete....in realtà non è detto che riesca a gestire da questa in modo diretto il TP-link...non lo credo...però potresti anche provare a collegarli via cavo ethernet...ufficialmente però il TP-link non mi pare dai settaggi che possa riuscirci...richiede già un ip gateway e quindi di un vero router che riesca a fare in modo autonomo la connessione a internet.
15-05-2013, 11:37
Messaggio: #6
Grazie mille per le vostre risposte Wink
ho contattato anche l'assistenza tp-link e alla fine ho deciso: compro un modemrouterwirelessdellama*onna XD

grazie mille a tutti di nuovo Smile
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication