Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Congetture su quanti utenti linux ci sono nel mondo?
#1
Non c'è modo di sapere esattamente quante persone né quanti computer usano un desktop GNU/Linux. Questo è il punto centrale della libertà, non c'è bisogno di dire a nessuno che stai usando un sistema operativo libero, gli utenti non si registrano e nessuno viene monitorato. Sarebbe interessante però sapere approssimativamente quale è l'ordine di grandezza di cui stiamo parlando e ci sono alcune statistiche che possono dare qualche suggerimento. Le statistiche principali che abbiamo sono i contatori Linux (vedi sotto il link) e la percentuale di sistemi operativi GNU/Linux che navigano su Internet (vedi i links). Queste quote e tendenze sono tutte previsioni ma comunque è interessante di dare un'occhiata.

I numeri:
Il Contatore Linux estima che ci siano circa 21,5 milioni di utenti sulla base di 130.000 utenti registrati (linuxcounter.net 10/2011), ma questo numero potrebbe essere ovunque da 2,5 milioni fino a 65 milioni di utenti.

La media delle statistiche di navigazione su Internet da fonti diverse stima che i sistemi operativi GNU/Linux rappresentano il 1,11% del traffico web totale. Se aggiungiamo a questo numero il Android (dato che è basato su un kernel Linux e la maggior parte del sistema operativo è Software Libero) allora abbiamo 2,25% della quota di navigazione per tutti Linux insieme. Questo numero varia da 0,74% per StatOwl in Agosto 2011 al 5,2% per W3Schools nello stesso periodo. Gartner prevede che la quota di GNU/Linux rimarrà sotto il 2% per i prossimi anni.

Questa è una pura congettura, ma possiamo dire che ci sono circa 1,5 miliardi di computer in uso oggi (circa 1 miliardo nel 2008 e circa 2 miliardi entro il 2014 a secondo di Gartner, quindi dovremmo essere circa alla metà o più). In questo caso il 1,11% di computer GNU/Linux su Internet sarebbe qualcosa come 16.650.000 o più macchine. Contando i dispositivi Android questo numero salta a 33,750,000 o più sistemi operativi basati su Linux navigando sul web.

Ci sono dati interessanti per quanto riguarda le quote per paese e per regione. Cuba, per esempio, porta con il 6,33% di quote GNU/Linux nel suo proprio mercato pero Sud America ha solo 0,88%. La Macedonia è il Paese leader in Europa con 2,8% e l'Europa insieme è la regione leader con 1,14% secondo Statcounter.

Un'altra difficoltà è che non abbiamo modo di sapere quanti utenti ci sono per ogni computer. A volte un computer viene utilizzato da una famiglia intera, a volte un individuo ha una intera famiglia di computer. Dobbiamo anche considerare che la maggior parte degli utenti GNU/Linux hanno a disposizione un altro sistema operativo e forse lo usano per navigare sul web.

Le tendenze:
L'aumento degli utenti registrati a linuxcounter.net sono di circa 15.000 utenti all'anno, il che significa che potrebbe essere un incremento complessivo di 600.000 nuovi utenti all'anno.

Le tendenze di navigazione sono molto difficile da seguire ma la maggior parte di loro mostrano un aumento globale di sistemi operativi GNU/Linux. Dalle diverse fonti di statistiche web osserviamo che le quote GNU/Linux aumentano approssimativamente da 0,1% (netmarketshare.com) al 0,5% (w3schools.com) ogni anno. Questo aumento potrebbe essere da nuove macchine che entrano nel mercato così come vecchie macchine che passano a utilizzare GNU/Linux. Non ha senso, in realtà, di provare a sapere esattamente quanti utenti ci sono, ma mentre ci siamo, facciamo una previsione pazzesca!...

Qui c'è la seconda parte dell'articolo.

Qui la situazione statistica generale suddivisa per Paese e per tipologia d'uso (casa, ufficio, ecc...)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)