Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Connessione attraverso Rete Windows
Buon pomeriggio a tutti, mi sono iscritto poco fa per risolvere il problema della connessione ad Internet attraverso una LAN domestica sotto Windows.
La connessione in DHCP, testata a casa di un amico va alla grande.
Dispongo dei seguenti dati riguardanti il collegamento wireless:
-Nome della rete Wireless
-Chiave Opensystem/Wap 128/Password
Dispongo di questi altri per il collegamento via cavo:
-Gateway predefinito
-Subnet mask
-Server DNS (due codici)
Il portatile dovrebbe lavorare in wireless, ma dove non arriva il wireless dispongo di un collegamento via cavo dove è abitualmente collegato un PC con Windows.
Il router dispone di IP dinamico mentre tutti i computer ad esso collegati hanno un IP fisso, il collegamento wireless è lo stesso per tutti, la versione di Ubuntu è la 10.04 Plus 5 a 64 bit scaricata dal vostro sito; devo ancora scaricare i driver per la wireless, ancora qualcosa per la scheda grafica "ndivia" e sistemare tutta la Suite Plus 5.
La domanda è: dove devo mettere tutti i codici di cui dispongo?
Che altro devo fare oltre a disporre i vari codici nelle "caselle" corrette?
Ho fatto un sacco di tentativi, letto una caterva di istruzioni delle quali ho capito ben poco e alla fine eccomi qua: aiuto!!!
Grazie! e scusate la prolissità.
Cita messaggio
La wireless è di casa tua e non ti ci sei mai connesso? La tua scheda wireless funziona a casa del tuo amico?
Se le risposte sono positive andiamo avanti, altrimenti non ho capito bene il da farsi (ultimamente mi accade spesso... senilità precoce Big GrinBig GrinBig Grin)

Opensystem/wap128 dovrebbe essere una cifratura wep (molto debole) sarebbe il caso di impostare una wpa2 se il router lo consente.
Per la connessione basta aprire il network-manager, pulsante destro del mouse sull'icona della rete sulla barra superiore a destra.
Dall'elenco delle voci dovrebbe comparire il nome della tua rete wireless, ci clicchi sopra e ti verrà chiesta la password, la inserisci ed il gioco è fatto. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Allora, per quanto riguarda la wireless non ho potuto testarla perché il mio amico non ce l'ha, inoltre, come ho detto, il sistema mi ha avvertito che devo scaricare i relativi driver, io ho provato ad accenderla con l'interruttore posto a lato del portatile ma non è successo nulla.
Pertanto devo assolutamente connettermi prima via cavo attraverso la rete windows, usufruendo di un cavo cui era collegato un PC con windows, quindi mettere a posto la wireless e tutto il resto.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Cita messaggio
Di niente, allora bisogna sapere che scheda hai, se non hai le specifiche allora installa lshw-gtk e poi lancialo (lo trovi sotto il nome hardware lister) il programma è in figura sotto.
devi fare doppio click sulle voci per espandere l'albero e trovare alla fine la tua scheda wireless.
Fai uno screenshot.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Rieccomi, buongiorno.
Forse sono io che non mi spiego come si deve.
Io sto comunicando tramite un portatile con installato Windows7 operante in wireless.
Accanto a questo ho il "mio" portatile HP compaq nx 9105, con su installato solamente Ubuntu 10.04, che sto cercando di collegare a internet via cavo, attraverso una LAN domestica Windows, per poi poter completare tutte le altre installazioni e l'attivazione della wireless, per la quale il sistema mi ha già detto che devo attivare il Broadcom B43 wireless driver.
Aprendo le "Impostazioni di rete" (Sistema/Amministrazione/Rete) che dati devo introdurre nelle tre schede?
Cliccando col destro sull'icona della connessione di rete posta in alto a destra, quindi su "Modifica connessioni", aprendo poi la scheda "Via cavo" ove è già presente la connessione "Auto eth0", cliccando poi su "Aggiungi" mi si apre una finestra denominata "Connessione via cavo 1" cosa devo introdurre nella suddetta finestra (e relative schede) oltre all'indirizzo MAC che, presumo sia lo stesso dell' "Auto eth0" visto che la scheda di rete è sempre la stessa?
Spero di essermi spiegato meglio delle altre volte e grazie ancora.
Cita messaggio
In teoria non dovresti aggiungere nulla perché i router hanno abilitato il server DHCP per default, quindi la tua scheda è già configurata.
Se invece il router non ha il server DHCP abilitato allora dovrai inserire i dati come te li passo io (Guarda la figura come riferimento).

Dunque supponendo che il router abbia l'indirizzo IP 192.168.1.1 inserisci questi valori.

Il MAC non serve, viene preso in automatico quindi passa al tab "Impostazioni IPV4", metti in "Manuale" il Metodo (scelta a tendina) e clicca sul pulsante "Aggiungi" per inserire

Indirizzo: 192.168.1.101 (attenzione che 101 non sia utilizzato da qualche altro PC all'interno della rete, nel qual caso sostituiscilo)
Maschera: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (il router)

Sotto come DNS: 192.168.1.1 (il router)

Clicca su Salva e sei a posto.

Cita messaggio
Sono riuscito a stabilire la connessione internet via cavo e sono riuscito a scaricare i due driver richiesti dal sistema, e la prima cosa che ho notato è stato il fatto che la luce spia del funzionamento della wireless si è accesa, anche se non sono riuscito più a spegnerla col pulsantino posto a lato del portatile.
Il procedimento è stato piuttosto semplice:
-Click destro sull'icona del collegamento alla rete in alto a destra
-Click sinistro su "Modifica connessioni"
-Con la scheda "Via cavo" selezionata cliccare su "Aggiungi"
-Selezionare "Connessione via cavo 1" per aprire la relativa finestra
-Inserire il MAC che, se vi siete già collegati in DHCP trovate nella prima scheda della finestra del collegamento "Auto eth0" e lasciate MTU in automatico
-Passate alla pagina successiva "Sicurezza 802.1x" e confermate l'opzione evidenziata
-Passate alla pagina successiva "Impostazioni IPv4"
-Selezionate "Manuale" dal menù a tendina
-Introdurre l' "IP address" nella casella "Indirizzo" il codice della "Subnet mask" nella casella "Maschera" e il codice del "Gateway predefinito" nella casella "Gateway"
-Quindi introducete i due codici DNS nella casella "Server DNS"
-Nella casella "Domini di ricerca" trascrivete quello che trovate nella prima scheda delle "Impostazioni di rete"(Sistema/Amministrazione/Rete) alla voce "Nome del dominio" sempre che abbiate già fatto un collegamento in DHCP
-Passate all'ultima scheda e confermate "Ignora"
-Lasciate il segno di spunta su "Connettere automaticamente"
Se tutto è andato al posto giusto ed i codici sono esatti si dovrebbe ottenere il collegamento via cavo attraverso un router che supporta una rete domestica Windows...io ci sono riuscito.
Cita messaggio
Beh...c'ero riuscito prima di leggere le tue istruzioni, qualche codice è diverso ma sostanzialmente il procedimento è quello ed il risultato l'ho ottenuto comunque anche se con un po' più di "smanettamenti" solo che poi il sistema è diventato terribilmente lento, tanto che, oltre ad avere delle difficoltà notevoli ad aprire il Word di Open Office non sono riuscito a scaricare il programma Ishw-gtk (o Hardware lister) perché il portatile s'era praticamente "piantato" e sono comparse un sacco di pop-up che parlavano di "scripts" che avevano smesso di funzionare.
Ho dovuto riavviare un paio di volte il sistema e adesso funziona tutto, ma è comunque lento... con sei-sette schede aperte in internet ho aperto il "Software center" che ci ha messo quasi un minuto ad aprirsi!!!
E per scrivere le parole "hardware lister" nella casella "cerca" dopo un minuto la finestra è diventata grigio scuro e la scritta è rimasta incompleta, sebbene l'abbia digitata per intero.
E per chiudere la finestra ci ha messo una vita, dopo aver avvertito che "non risponde", lo schermo s'è oscurato un paio di volte e poi finalmente s'è chiusa...
Pertanto devo ancora sistemare il collegamento wireless...
Nel caso riuscissi nell'intento, come si fa a mettere [Risolto]?
Grazie, per il momento, ma avrò ancora molte cose da chiedere!
Cita messaggio
(16-12-2011, 22:16 )Remo Ha scritto: Nel caso riuscissi nell'intento, come si fa a mettere [Risolto]?

Salve, devi modificare il titolo dal primo messaggio di apertura.

Informazioni.
Cita messaggio
Ok, grazie Leroy... però ho ancora problemi col wireless: il computer "vede" la rete, anzi, ne vede più di una, ma, pur avendo compilato in tutte le loro parti le prime due schede del network manager (Senza fili e Sicurezza rete senza fili) ogni volta che tento l'accesso mi chiede di introdurre la "chiave" che io ho già introdotto quando ho compilato il network manager e anche dopo averla nuovamente introdotta non riesce a collegarsi... cosa mi suggerite?
Intanto grazie...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)