Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Connessione wireless saltellante su Acer 5552G
Buonasera,

eccomi, da pochi minuti nuova iscritta e già qui a chiedere il vostro aiuto. Leggo e risolvo sempre tutto leggendo il forum, ma stavolta sono costretta a scrivere non trovando nel web (e ammetto, tentando sul altri forum dove da tempo ero iscritta) altre soluzioni.

Ho un acer 5552G da alcuni anni. E' sempre andato benissimo. E' da circa i primi di aprile (quindi capite quanto Big Grin sono) che ho dei grossi problemi con la connessione wireless.
La situazione è questa:

pc desktop al quale è connesso il router tramite cavo ethernet
pc desktop #2 che naviga tramite wireless (e funziona perfettamente)
notebook (questo acer appunto) che ha sempre navigato wireless e ora da i numeri
smartphone (che va col wireless e non fa 'na piega)

E' da aprile che il wireless sul notebook è andato in tilt: il segnale all'improvviso scompare e compare il triangolino giallo sulle tacche della connessione. Poi da solo ricompare il segnale e funziona per ore.
Per giorni funzia tutto, poi all'improvviso in un giorno il segnale va e viene 10 volte in due ore di navigazione.

Ho testato il notebook a Venezia dove vado tramite wireless anche là. Lì tutto funziona perfettamente e non si disconnette mai.

Ho provato a controllare nella gestione hardware se tutto funzionasse perfettamente e se tutto fosse aggiornato. Per nessuna componente hardware e tantomeno la scheda wireless ci sono problemi o aggiornamenti obsoleti.

Ho provato a disabilitare e riabilitare, niente.

Ho provato a disinstallare la scheda di rete e reinstallarla scaricando i nuovi driver dal sito del produttore, niente.

Ho provato a controllare se fosse attivata qualche impostazione proxy, niente.

Ho provato a controllare nelle impostazioni del risparmio energetico se non ci fosse qualche flag su una eventuale disattivazione del wireless, ma niente.

Non so più che pesci pigliare.

Ovviamente a monte di tutti questi tentativi, c'è stato quello di scollegare il cavo del router e aspettare (e ben più dei classici 10 secondi), ricollegare. Niente.

Ho provato a spegnere gli altri pc e lo samrtphone. Niente. Il problema persiste.

Cosa posso tentare ancora?
Aiutatemi altrimenti lo lancio fuori dal balcone. E qui in montagna si fa presto a distruggere un pc contro una roccia.

Grazie
Chiara

PS: ho windows 7 e la scheda di rete è una Atheros AR5B97 wireless network Adapter.
Asus M2N-SLI Deluxe Motherboard; AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor 6400+ × 2; 4gb RAM; NVIDIA Corporation G84 [GeForce 8600 GTS] (rev a1) - Ubuntu 13.10 i686
Cita messaggio
Salve! Hai provato a collegare il notebook col cavetto ethernet al router e verificare il funzionamento?

Inizia a vedere alcune cose:

1) se hai impostato la password per la tua rete, ad esempio WPA2/AES, è probabile che questo non sia compatibile con le schede

wifi più vecchie, magari reimposta in WPA;

2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b),

3)in genere dovrebbe dipendere dal driver della scheda wifi, ma pare che tu l'abbia già aggiornata.

Ovviamente annotati i vari settaggi prima di cambiarli.

------------------------------------------------------------------------------------

Disconnessione per interferenze:

Ci sono hardware di rete di tipo 802.11b/g, che utilizzano

la frequenza 2,4 ghz, che è la stessa utilizzata da forni a microonde e cordless. Basterebbe impostare il canale wifi nel router su automatico, e questo utilizzerà quello non utilizzato da altri dispositivi nelle vicinanze.

Dovesse persistere, apri gestione dipositivi, seleziona la scheda wifi, proprietà, e andando su risparmio energetico, togli la spunta

da consenti al computer di spegnere il dispositivo.

Non so se quest'ultima prova l'hai già fatta.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Salve Leroy,

grazie per i consigli. Finalmente qualcosa di concreto.
Qualcuno mi ha detto che può essere un problema di canale che prima non si era presentato perchè forse prima non c'era nessuno sul mio stesso canale.

Mi sembra di capire che sia la stessa cosa che mi hai consigliato tu riguardo la frequenza, è esatto?
Asus M2N-SLI Deluxe Motherboard; AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor 6400+ × 2; 4gb RAM; NVIDIA Corporation G84 [GeForce 8600 GTS] (rev a1) - Ubuntu 13.10 i686
Cita messaggio
(08-06-2013, 16:03 )Chiara1982 Ha scritto: Qualcuno mi ha detto che può essere un problema di canale che prima non si era presentato perchè forse prima non c'era nessuno sul mio stesso canale.

Mi sembra di capire che sia la stessa cosa che mi hai consigliato tu riguardo la frequenza, è esatto?

Si esatto! Imposta o su automatico, oppure mettici uno tra i canali 1, 6, oppure 11.

Cita messaggio
Ok grazie!
Cita messaggio
Spesso sul mio modem router capita di avere dei problemi di connessione wi-fi su uno dei miei device notebook, netbook tablet o smartphone, risolvo spegnendo tutte le unità e riaccendendole uno per volta in modo che ad ognuno gli venga riassegnato il suo ip e riprendono a funzionare.
Questo mi capita quando connetto un nuovo computer o smartphone che disconnette un'altro device.
Cita messaggio
(08-06-2013, 17:35 )Chiara1982 Ha scritto: Ok grazie!

Di nulla! Se non risolvi, potresti provare ad assegnare un IP fisso al PC:

cambio indirizzo IP;

per Xp : pannello controllo>Connessione di rete>Proprietà>Protocollo internet TCP/IP>Proprietà

Per vista Tongueannello di controllo > Centro connessione di rete e condivisone.>scegli la rete >visualizza stato>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà

Per 7 : Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisone.>connessione rete locale o wifi>proprietà>protocollo tcp/ipv4>proprietà

dovresti trovarti qui:

[Immagine: http://img189.imageshack.us/img189/8757/...9h0309.jpg]

Prima procurati grosso modo l'IP che dovrai assegnare al tuo pc:

start>esegui>cmd ora digita ipconfig/all e annotati gateway predefinito e server dns preferito(che corrispondono al tuo router)

In indirizzo IP , mettici il tuo , che si differenzia dal router dall'ultima cifra(puoi spaziare da 2 a 255).

Nell'immagine, vengono illustrati i DNS di google: non è obbligatorio
inserirli.

Cita messaggio
(08-06-2013, 20:43 )Leroy Ha scritto: Nell'immagine, vengono illustrati i DNS di google: non è obbligatorio inserirli.
.....ma sono ottimi.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(10-06-2013, 22:26 )Rudewolf Ha scritto:
(08-06-2013, 20:43 )Leroy Ha scritto: Nell'immagine, vengono illustrati i DNS di google: non è obbligatorio inserirli.
.....ma sono ottimi.

Certo, non c'è dubbio. Ma lo screen postato poteva risultare fuorviante per l'utente. Da qui la nota che non sono obbligatori.

Ciao rudewolf Smile

Cita messaggio
(11-06-2013, 00:49 )Leroy Ha scritto:
(10-06-2013, 22:26 )Rudewolf Ha scritto:
.....ma sono ottimi.

Certo, non c'è dubbio. Ma lo screen postato poteva risultare fuorviante per l'utente. Da qui la nota che non sono obbligatori.

Ciao rudewolf Smile

Ok. Vi dico: il pc è di mia sorella. Sabato l'ha portato da un tecnico informatico che le ha reimpostato i DNS e che le ha detto che se il problema persiste è una questione di canale.

Da sabato ad oggi tutto perfettamente funzionante quindi pensavamo che il problema fosse risolto.
Ora all'improvviso è scomparso il segnale.

Vado dunque per esclusione: se i DNS sono stati reimpostati da un tecnico, l'unica soluzione da provare è il canale.
Che dite?

Grazie
Chiara

PS: che bello finalmente trovare un forum dove qualcuno mi capisce e mi risponde aiutandomi! Sono molto felice di essermi iscritta qui AtAtAt
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)