Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ConnochaetOS; per vecchi PC, una favola, da non credere...
Ciao Monsee, anzitutto complimenti per il tuo consiglio di istallare ConnochaetOS sul mio vecchio Pentium III. La scelta si é rivelata vincente perché é piu' scattante di cio' che mi sarei mai aspettato, ed in piu' é in italiano! Avevo Lubuntu, ma era troppo lento il PC, ora non c'é paragone ! Ci sono tuttavia delle cose che vorrei chiederti qui su questo Forum e che possono essere d'aiuto anche ad altri. Anzitutto, devo premettere che ho tolto il browser «xxxterm», in quanto nella mia macchina si é rivelato troppo lento. L'ho sostituito con «Midori», veloce e piu' completo. Le domande sono le seguenti:

-come si fa per sapere se la versione che ho scaricato dal sito che mi hai indicato é una LXDE o un'altra?
-come si fanno gli aggiornamenti del sistema (i comandi sono in inglese) tramite Blinky - update packagelist eppoi upgrade packages ? E' giusto fare cosi' ?
-come si fa a configurare il firewall? (non lo trovo)
-l'audio non funziona in alcun modo, ho cercato ma inutilmente, come devo fare ?
-i pacchetti di che tipo sono ? (rpm o altro ?)
-si puo' cambiare lo sfondo del desktop ?
-l'aiuto é in inglese; si puo' italianizzarlo?
-il «gestore pacchetti» o «synaptic» é Blinky ? o devo scaricare un'altro programma ?
-c'é un programma di pulizia di files temporanei, pacchetti doppi od obsoleti ?
-sai il perché, quando chiudo Midori, la finestrella dell'attività in internet (in basso a -destra di fianco all'ora) continua? (confermato pure dalla spia lampeggiante sul router)
-é normale che dopo aver istallato un programma o dopo averlo tolto (da Blinky) devo sempre riavviare?
-ho trovato due «terminali» uno di nome lilyterm e l'altro xterm. A che serve averne 2 ?
-se allaccio (al router acceso) il cavo ethernet prima di accendere il pc é tutto ok, ma se lo allaccio a pc già acceso, la spia del router mi vede la porta ethernet ma non c'é modo di andare in internet. E' normale? (a volte mi é comodo staccare il cavo intanto che lavoro, al posto di spegnere il router che deve funzionare per altri pc...)
-la penna USB se la inserisco si illumina (tramite il suo led) ma non viene rilevata in alcun modo....

Scusa per le tante domande ma oggi ero al 7° cielo; finalmente un SO in italiano che ha resuscitato questa vecchia macchina, una vera scheggia!!! Chissà se un giorno arriverà pure Puppy Linuy in italiano...

Grazie per il tuo tempo e saluti da Pinguinofelice
Pinguino[/size]
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
(01-05-2012, 21:26 )Pinguinofelice Ha scritto: Chissà se un giorno arriverà pure Puppy Linuy in italiano...

Grazie per il tuo tempo e saluti da Pinguinofelice
Pinguino[/size]

Spero sia quello che cerchi , anche se leggo puppy linuy..
http://www.linuxitaliano.it/linuxitalian...Linux-5.1/
Cita messaggio
Pinguinofelice Ha scritto:... devo premettere che ho tolto il browser «xxxterm», in quanto nella mia macchina si é rivelato troppo lento. L'ho sostituito con «Midori», veloce e piu' completo.
Ti suggerisco caldamente di re-installare xxx-term. Dopo di che, nulla ti obbliga ad utilizzarlo, ma in certe condizioni può rivelarsi molto utile (inoltre, è già pre-impostato per andare a cercare info, in caso di bisogno, sul sito di ConnochaetOS, il che costituisce -già da solo- un ottimo motivo per tenerlo). Il problema che hai riscontrato nel tuo xxx-term esiste, ma viene risolto semplicemente aggiornando completamente il Sistema tramite Blinky (viene installato anche il pacchetto relativo alla nuova versione di xxx.term). Re-installando xxx-term ex-novo, naturalmente, avrai direttamente la versione aggiornata.
Pinguinofelice Ha scritto:Le domande sono le seguenti:
Rispondo una alla volta. Ad alcune, invece, NON rispondo... perchè dovrei andare a controllare, per rispondere, certune cose nella mia installazione di ConnochaetOS. Ma ora non ho convenienza a staccare un altro PC che sta lavoranmdo per mettere al lavoro il "vecchietto" che usa ConnochaestOS... Lo farò, senza dubbio, domani. E aggiungerò quelle risposte che, per adesso, te ne chiedo scusa, lascio invece in bianco. Torna dunque a rileggere questo stesso mio post una seconda volta, così ci troverai anche quelle risposte.

Pinguinofelice Ha scritto:-come si fa per sapere se la versione che ho scaricato dal sito che mi hai indicato é una LXDE o un'altra?
ConnochaetOS è uno solo e installa IceWin (non LXDE). Ma dopo l'installazione si può procedere ad installare anche LXDE (tramite il gestore dei pacchetti). Dopo di che, si può avere, finalmente, LXDE come Desktop-Environment.
Pinguinofelice Ha scritto:-come si fanno gli aggiornamenti del sistema (i comandi sono in inglese) tramite Blinky - update packagelist eppoi upgrade packages ? E' giusto fare cosi' ?
Sì, si deve usare Blinky (è il corrispondente, del Synaptic di PCLinuxOS, tanto per capirci). Prima ricarichi l'elenco dei pacchetti ("update package list") e poi selezioni e lanci l'aggiornamento generale ("upgrade packages").
Pinguinofelice Ha scritto:-come si fa a configurare il firewall? (non lo trovo)
Bisogna agir da Terminale. Ma a questo cercherò di risponde meglio in un secondo momento. Credo sia meglio appoggiarci, per la soluzione, direttamente allo Sviluppatore (sul Forum di ConnochaetOS, dunque).
Pinguinofelice Ha scritto:-l'audio non funziona in alcun modo, ho cercato ma inutilmente, come devo fare ?
Anche qui, il problema va affrontato con l'aiuto di una persona esperta, dunque ritengo meglio appoggiarci al Forum di ConnochaetOS.
Pinguinofelice Ha scritto:-i pacchetti di che tipo sono ? (rpm o altro ?)
Si tratta dei pacchetti tipici di ArchLinux, però "modificati" a bella posta per essere usato in ambiente ConnochaetOS.
Pinguinofelice Ha scritto:-si puo' cambiare lo sfondo del desktop ?
Sì, si può. In IceWin c'è un apposito programmino che serve precisamente a tale scopo. In LXDE il desktop si cambia usando i normali comandi tipici di LXDE (click col tasto destro su di un punto vuoto del desktop, etc...)
Pinguinofelice Ha scritto:-l'aiuto é in inglese; si puo' italianizzarlo?
Questa cosa mi è sfuggita completamente (non ho usato l'aiuto: sono andato direttamente a leggere sul sito di ConnochaetOS [alcune pagine sono in italiano] e suol Forum di ConnochaetOS [che ha una sua piccola sezione in lingua italiana]). Vedo domani e cerco di darti una risposta migliore.
Pinguinofelice Ha scritto:-il «gestore pacchetti» o «synaptic» é Blinky ? o devo scaricare un'altro programma ?
Sì, è Blinky. NON serve scaricare un altro programma: Blinky è il solo e unico "gestore di pacchetti" in ConnochaetOS. Serve per aggiornare il Sistema, aggiornare i programmi, installare nuovi pacchetti (scegliendoli dall'elenco che Blinky è in grado di offrire), avere l'elenco dei pacchetti installati sul PC, etc...
Pinguinofelice Ha scritto:-c'é un programma di pulizia di files temporanei, pacchetti doppi od obsoleti ?
Anche qui, non conoscendo a memoria l'elenco di tutti i pacchetti disponibili, rimando la risposta a domani.
Pinguinofelice Ha scritto:-sai il perché, quando chiudo Midori, la finestrella dell'attività in internet (in basso a -destra di fianco all'ora) continua? (confermato pure dalla spia lampeggiante sul router)
No, ignoro la ragione di tale comportamento. Controllo bene domani se qualcosa del genere accade pure a me.
Pinguinofelice Ha scritto:-é normale che dopo aver istallato un programma o dopo averlo tolto (da Blinky) devo sempre riavviare?
No, non è normale affatto. Un conto è se aggiorni il Kernel (lì, è ovvio che è meglio fare un bel riavvio), conto diverso, ad esempio, se aggiorni il browser...
Pinguinofelice Ha scritto:-ho trovato due «terminali» uno di nome lilyterm e l'altro xterm. A che serve averne 2 ?
In IceWin io uso quasi unicamante lilyterm, come Terminale. Ma, installando LXDE viene installato anche LXTerminal e, avendo ora io LXDE, preferisco usare LXTerminal. Tuttavia, non ti suggerirei di disinstallare gli altri due Terminali, perchè non è da escludersi (anzi, direi che è probabile) che vengano rilasciati degli aggiornamenti importanti di Sistema nelle prossime settimane (diciamo, entro 3 mesi o giù di lì). E so per certo che lo sviluppatore parte sempre dall'idea di poter comunque contare su taluni softwares installati sul PC dei suoi Utenti: xterm, lilyterm e xxxterm (quest'ultimo, è il browser di cui abbiam già detto).
Pinguinofelice Ha scritto:-se allaccio (al router acceso) il cavo ethernet prima di accendere il pc é tutto ok, ma se lo allaccio a pc già acceso, la spia del router mi vede la porta ethernet ma non c'é modo di andare in internet. E' normale? (a volte mi é comodo staccare il cavo intanto che lavoro, al posto di spegnere il router che deve funzionare per altri pc...)
Si tratta di un'altra questione da discutere con lo Sviluppatore, mi sa.
Pinguinofelice Ha scritto:-la penna USB se la inserisco si illumina (tramite il suo led) ma non viene rilevata in alcun modo....
QUESTO è -posso testimoniarlo, perchè succede pure a me- un problema effettivo e reale. La prima volta che installai ConnochaetOS, si trattava della versione 0.8.9... e molte cose NON funzionavano bene (o non funzionavan per niente: Blinky era un vero disastro, per esempio... e la combinazione di tasti AltGr+ non funzionava manco a cannonate). Tuttavia, le pen-drives, venivano ben riconosciute (qualche problemino c'era con gli Hard disk USB, però). Successivamente, uscì la versione 0.9.0, nella quale sia il problema della combinazione di tasti AltGr+ che il riconoscimento degli Hard disks via USB era risolto (ma Blinky seguitava a non volerne sapere di funzionare!)... L'attuale versione (la 0.9.1) ha risolto i problemi di Blinky (che ora funziona alla grande), però mostra un problema che prima non c'era: né le pen-drives né gli Hard Disks connessi via USB vengon debitamente riconosciuti. Avendo già postato la questione (io come altri) sul Forum di ConnochaetOS, ho contezza del fatto che lo Sviluppatore sia oggi pienamente cosciente del problema... e che stia lavorando ad degli aggiornamenti che puntano a risolver la questione.

Domani torno su questo post col mio ConnochaetOS e aggiungo (o aggiorno, nel caso) qualche altra risposta.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie per le vostre risposte ! @Procton; non sapevo che ci fosse pure una versione in italiano di Puppy Linux, grazie! Sarà un'ottima cosa provarla questa distro Wink
@Monsee; grazie per tutto, Ok non sono grossi problemi, nel senso che é un vecchio PC che tengo di riserva; in ogni modo mi ha impressionato positivamente la velocità del sistema su questa vecchia macchina. Anche Abiword lo trovo completo e suffiente ai miei bisogni. Ok allora aspetto volentieri i tuoi post ulteriori una volta che hai nuove info.
Certo che ora che @Procton ha comunicato che esiste una versione di Puppy Linux in italiano, la domanda regina é: varrebbe la pena saltare direttamente su Puppy Linux (che forse é piu' conosciuto e testato da voi tutti) o conviene restare su ConnchaetOS e risolvere (od aspettare) i problemi che s'incontrano ? Io Puppy Linux non l'ho mai visto. Ha problemi simili ?

Un caro saluto da Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
L'italianizzazione di Puppy-Linux è un problema ancora aperto e irrisolto (a dispetto delle ISO in italiano... le quali -ovviamente- NON corrispondono affatto a un Puppy-Linux in italiano, ma sono solamente delle ISO in italiano: è cosa molto differente, credimi!)
In pratica, avere PuppyLinux in italiano NON vuol dire avere la ISO in lingua italiana, ma vuol dire poter installare a parti da una ISO (che sia in italiano o in inglese è irrilevante) e poterlo poi averi in italiano sull'Hard Disk (cosa che in genere già avviene)... e poi seguitare ad averlo in italiano anche DOPO che si fanno degli aggiornamenti di Sistema (anche PuppyLinux, ovviamente, può aver bisogno di far degli aggiornamenti per riparare a problemi ed eliminare BUGs)...
Ed è proprio qui che "casca l'asino": effettuando aggiornamenti di Sistema e/o installando nuovi programmi, molto spesso la "lingua italiana" salta del tutto e non è poi recuperabile.
Sbagliato, dunque, asserire che si offre "PuppyLinux in italiano" sottintendendo che la "distro" è PER DAVVERO da considerarsi italianizzata. Corretto, invece, dire che si offre una ISO in italiano, capace di installare un Sistema GNU/Linux (PuppyLinux, in questo caso) che resta italiano fino a che non si debba effettuare un qualsivoglia "aggiornamento di Sistema": passaggio cruciale dal quale si esce, se non sempre... quasi sempre, con un bel PuppyLinux in lingua inglese!
Diversa è la questione con taluni Cucciolinux (io chiamo così le versioni particolari di Puppy create da Utenti e appassionati) che sono solo PARZIALMENTE (molto parzialmente, a dire il vero) in italiano. Per esempio, MacPup. In questi casi, anche aggiornando un po' il Sistema, la PARZIALE (assai parziale!) traduzione italiana rimane e non sparisce.
Però, laddove si è cercato di "italianizzare" totalmente, dopo gli eventuali "aggiornamenti di sistema" l'intera italianizzazione scompare come d'incanto.

Ed ecco gli ADDENDA alle risposte del mio precedente post:

Pinguinofelice Ha scritto:-come si fa a configurare il firewall? (non lo trovo)
Mi sa che è da farsi da Terminale. Non ho trovato indizi specifici per ConnochaetOS, ma ho trovato istruzioni valide in ArchLinux (dal quale è derivato ConnochaetOS). Comunque, si tratta di operazioni alquanto "tecniche": ti suggerisco, pertanto, di impratichirti col tuo Connos per qlaìmeno qualche mese (diciamo, un 6 mesi circa) prima di buttarti nella configurazione del Firewall (il Firewall di Connos è Iptables, ovviamente).
Pinguinofelice Ha scritto:-l'audio non funziona in alcun modo, ho cercato ma inutilmente, come devo fare ?
Su quest'argomento, mi sa dovremo necessariamente postare sul Forum inglese di ConnochaetOS.

Pinguinofelice Ha scritto:-si puo' cambiare lo sfondo del desktop ?
Il programma per farlo in IceWM (non funziona in LXDE: ma in LXDE ti ho già indicato come fare) si chiama "Background Configuration" e lo trovi fra le "Preferenze" (Menu/Preferenze/Background configuration).

Pinguinofelice Ha scritto:-l'aiuto é in inglese; si puo' italianizzarlo?
Non so a quale aiuto tu ti riferisca esattamente. L'aiuto su Connos (è questo il diminutivo di ConnochaetOS) sta essenzialmente sul sito di ConnochaetOS. Lì, si trova anche qualcosa in italiano, ma poco. Il resto è in lingua inglese, ovviamente: si potrà avere in italiano soltanto se qualcuno si prenderà la briga di tradurlo dall'inglese all'italiano. Fino a quel momento, dobbiamo accontenarci di risposte in lingua inglese (io, un poco, l'inglese lo capisco, comunque, per cui -potendo forse un poco io chiarire- non dovrebbe esser per te un grandissimo problema, dato che io -come ben sai- resto a disposizione).

Pinguinofelice Ha scritto:-c'é un programma di pulizia di files temporanei, pacchetti doppi od obsoleti ?
Sì, c'è: si tratta di installare (da Blinky) un pacchetto che si chiama localepurge. Inoltre, si può agir direttamentea ripulire "a mano" eventuale docomentazione obsoleta o comunque non-desiderata (magari perchè relata a pacchetti non più in uso).
Pinguinofelice Ha scritto:-sai il perché, quando chiudo Midori, la finestrella dell'attività in internet (in basso a -destra di fianco all'ora) continua? (confermato pure dalla spia lampeggiante sul router)
Presumo (ma senza averne certezza) che la cosa possa dipendere dal fatto che la chiusura di Midori che vedi NON corrisponde alla completa chiusura del programma (il quale impiega ancora qualche secondo a chiudersi completamente). Si tratta comunque di una cosa sulla quale penso indagherò (anche perchè sul mio PC questo fenomeno è alquanto rapido... oppure non avviene proprio!)...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
grazie @Monsee per la tua risposta. Si ok prendo pazienza, ci mancherebbe..., e intanto mi leggo bene le tue risposte che ho stampato Blush. Peccato pero' per Puppy Linux, davvero bello, completo ed ottimo per recuperare dati in pc bloccati. Un giorno arriverà anche l'italiano in installazione allora, speriamo.
Grazie anche a Procton che mi ha fatto conoscere Puppy che terro' gelosamente, magari anche solo per fare pagamenti on-line via live/ram.
Un caro saluto da Pinguinofelice

p.s. @Monsee: se ho osservazioni circa le tue risposte che devo ancora leggere completamente, le postero' qui di seguito

Cita messaggio
Di niente Pinguinofelice , e buona installazione. Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)