Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per disinfettare il pc da un virus/trojan indesiderato.
Ciao a tutti,
ecco cosa rileva il mio Avira: TR/ZAccess.AF in C:/Programmi/Google/Desktop/Install/....../@10000000/U/......
Eseguo le azioni di eliminazione file e di quarantena proposte da Avira, ma la segnalazione si ripresenta nuovamente.
Ho anche altri Virus segnalati da avira in queste ultime ore e non capisco perchè. ecco il link ad una foto che ho fatto all'elenco a oggi: http://it.tinypic.com/view.php?pic=28rx8i&s=5

Come è possibile tutto questo. Non scarico file, non vado su siti infetti!!
Le mie domande per voi:
1. Mi sapreste spiegare come mai mi sono infettato in questo modo?
2. Sono pericolosi questi Virus?
3. Come posso disinfettare il mio pc?
4. Se effettuo un ripristino completo e reinstallo ex novo tutto il SO (con i dvd di ripristino masterizzati al momento dell'acquisto), ogni Virus/difetto verrà cancellato? Ho questa certezza?

grazie. Alfredo.
Think Really Different: brucia Mac+Mic e vai a Ubuntu. Smile
Cita messaggio
allora, io è un anno che non uso piu windows. Me ne son andato appunto per questo motivo, perche come te mi ritrovavo infezioni senza che io andassi in siti infetti o scaricassi qualcosa.
Per rispondere alle tue domande:
1. non lo so come mai ti sei infettato in questo modo, se non scarichi nulla .... è probabile ci sia un bug in google chrome
2. se siano pericolosi o meno questo non lo so, io nn me ne intendo, ma ogni malware si sa non porta nulla di buono
3. perche reinstallare exnovo il sistema operativo?? se usi windows 7 ce nel suo interno un software che permette di fare il backup del tuo intero sistema, così puoi ripristinare attraverso un cd di avvio che alla fine ti fa masterizzare, così puoi usarlo tutte le volte che si ripresenta un problema, e tranquillo, non ti porti appresso il problema, si cancella rescrivendo il sistema.
per ulteriori informazioni ti mando qui: crea immagine sistema
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Grazie.
Ho xp su un vecchio laptop sony vaio.
perciò ho i dvd di ripristino masterizzati appena acquistato.

in questo senso intendevo ripristino del sistema.
Inserisco i dvd (oppure da VaioRecoveryTool già presente tra i programmi)
e il sistema una volta conclusa la procedure di recovery riparte come nuovo. poi tutti gli aggiornamenti.
Se faccio questa operazione, ho la certezza che ogni virus/difetto non si presenterà dopo il ripristino?
Cita messaggio
ok. grazie per la delucidazione. credo che rinuncerò al dvd "definitivo" di WinXp.

ps: ho aperto un post in "Manutenzione e sicurezza" perchè credo di essere infetto da un virus/trojan. non è che percaso avresti un idea del virus che segnalo? o anche indicandomi altre fonti a cui chiedere?
Cita messaggio
ho letto, porebbe essere un falso allarme però; accertati di avere l'ultima versione dell'antivirus e fai tutti gli aggiornamenti. E' importante anche avere il sistema op. aggiornato. Magari fai una scansione con un altro antivirus. Il rirpistino sistema da DVD dovrebbe rimettere tutto a psto "lato virus" ma ricordati poi di aggiornare il tutto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ok. grazie.
ho provato a connettermi a bitdefender, ma non si riesce a collegarsi al sito.
Ad ogni altro tentativo ad esempio con antivirus online (panda e Symantec) non si riesce a collegarsi al sito.
Ho pure provato a contattare il supporto Avira, ma allo stesso modo non si riesce a collegarsi al sito.
però tutto il resto della navigazione e ogni funzione del laptop è ok.
Infine, da ieri Avira non riesco ad aggiornarlo più (pure provando più volte manualmente) e scansionando il sistema Avira non segnala alcun virus.
eppure si apre continuamente sulla barra della applicazioni l'avviso di sicurezza avira di segnalazione di virus indesiderato!!!
è alquanto strano tutto questo non trovi?
chiedo scusa a tutti, questa forse non è la sezione adatta.

Ps: e come faccio a capire se è un falso allarme? e se è un falso allarme che devo fare?
PS: il pc era tutto aggiornato, pulito con le guide del Prof. cantaro e con il nuovo CCleaner che mi è stato consigliato qui; antivirus AVira aggiornato quotidianemnte.
Cita messaggio
(05-12-2013, 09:13 )AlfredoSodano Ha scritto: e come faccio a capire se è un falso allarme? e se è un falso allarme che devo fare?
dovresti smontare l'HD e scansionarloda un altro PC; in alternativa scarica un CD con un antivirus Live come Kaspersky Rescue Disk 10
http://support.kaspersky.com/viruses/rescuedisk

ed esegui la scansione da li. Per me fai prima a rispristinare il tutto coi DVD a disposizione, secondo me perdi meno tempo. Fai un backup dei dati che non vuoi perdere prima.
Cita messaggio
ok grazie.
allora con dvd di ripristino sono tranquillo che riparto da zero senza questo virus? (e senza nessun altro difetto che potenzialmente potrei avere senza saperlo)?

grazie per avermi segnalato il backup.
ciao.
Cita messaggio
Col dvd di rirpistino pialli via tutto compreso mbr; comunque per sicurezza tu la scansione dopo il ripristino falla ugualmente; basta la scansione "veloce" tutti gli antivirus ne hanno una, perché praticamente controllerai solo i fie di sistema e l'mbr
Cita messaggio
ok. xp ripristinato. avira installato e scansione veloce avviata. nessun virus segnalato.
sto tentando di aggiornare Xp, ma come sai, è molto complicato.
ho scaricato sp3, poi gli aggiornamenti automatici impallavano e con svchost.exe la cpu al 100%;
ho seguito le indicazioni di microsoft.support scaricando fix.it.
ora la cpu non impazzisce e resta a un utilizzo basso (2%) però il file di paging è a 900MB: è normale?
cmq il pc non sembra avere grossi rallentamenti.
Però il dowload degli aggiornamenti automatici lo avvio e non finisce mai di cercare senza esito.
resta per ore a cercare. secondo te cosa devo fare ora?

ricordi quella discussione sull'arresto dei servizi win che rallentano il sistema, la discussione sulla sospensione e sull'uso dell'immagine di sistema? mi sai indicare dove si trovano, io non ricordo più dove siano.
devo vedere nei miei messaggi?

Grazie, Bat scusa la mia ignoranza e le mie domande forse per te ingenue, ma il mio livello è decisamente basso (direi "livello imbranato"). e ora sono molto più evoluto di prima: oggi riesco a fare il ripristino da solo, parlare su questo forum, addirittura pensare di passare a Ubuntu (ma questo sarà difficile, perchè ci sono troppe cose da impostare e stare sistemare).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)