Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per nuovo pc (driver e resto) e utilizzazione con ubuntu
Consigli per nuovo pc e utilizzazione con ubuntu

Devo comprare un nuovo pc e lavorarci con ubuntu, utilizzando due monitor.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me, innanzitutto la qualità dei componenti e, se la conoscete, la compatibilità (specie della sezione processore + video e scheda madre) con ubuntu.
Ecco la configurazione sulla quale ho raggiunto più o meno un compromesso fra il mio budget e quello che penso che mi serva:

- AMD X4 A8 5600K FM2 + HD7560D Black Edition
- Asrock FM2A75 Pro4
- CoolerMaster Elite 371 Black
- Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
- Crucial RealSSD M4 2.5-inch SATA3 64GB 7mm
- LC Power 560W silent giant 14cm GP V2.3 bronze
- NEC AD-7280S DVD dual layer 24x black SATA
- Western Digital 500GB SATA3 64MB Green Mind

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi
Giuseppe
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata ad UBUNTU.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao,
io utilizzo una APU A8 3850 su Soket FM1 già da qualche mese e praticamente non ho avuto problemi con Ubuntu 12.04, anche con gli effetti grafici. L'unico inconveniente che riscontro è relativo alla sospensione perché il risveglio a volte non funziona e devo resettare.
L'utilizzo dei due monitor mi ha dato problemi, anche se una volta sono riuscito a farli funzionare tramite l'utility ATI.
Io al tuo posto sceglierei una scheda madre di migliore marca.

Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Ciao Enzino ed innanzitutto grazie.

Prima cosa: a me la scheda madre mi sembra buona. Hai brutte opinioni o esperienze con asrock? E' la migliore di quella marca con FM1.

La questione del doppio monitor però per me è fondamentale e se mi spieghi meglio che problemi hai avuto e come li hai risolti ne te sarei molto grato. Sei riuscito una volta a farla funzionare poi non c'hai più provato o non ha funzionato più?
L'utility ati è quella che viene installata coi driver proprietari?

Ho fatto una nuova configurazione per il mio pc togliendo anche l'ssd, che mi sembra superfluo. Eccola:

AMD X4 A10 5700 FM2 + HD7560D Black Edition
Asrock FM2A75 Pro4
CoolerMaster K-350 Black USB3
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
Corsair CX series 430W V2 80plus
LG 24x dual layer SATA black bulk
Western Digital 1TB SATA3 64MB Black

Ti ringrazio e ringrazio anche Enzo che ha spostato il post nella giusta sezione.
Cita messaggio
Ciao,
io preferisco le schede madri tipo Asus, Gigabyte, MSI, le Asrock, almeno stando a quanto mi ricordo, sono schede madri di seconda scelta (credo siano la parte economica di Asus) però sono affidabili anche loro. Per quanto riguarda la faccenda dei monitor non so dirti esattamente cosa mi è successo, sta di fatto che anche alcuni giorni or sono ho reinstallato Ubuntu 12.04 ed il secondo monitor non mi stato riconosciuto. Precedentemente però, come già indicato, ero riuscito al utilizzarlo anche se non ne avevo il pieno controllo.
Comunque ogni PC fa storia a se e non è detto che nella tua configurazione tutto non si risolva per il meglio. Per avere la certezza bisogna provare. Per quanto mi riguarda proprio non riesco a digerire la faccenda della sospensione e sono tentato di riservare questo pc a Windows 8, che ho provato per una ventina di giorni con piena soddisfazione, anche con i due monitor.
Auguri per il tuo nuovo pc.
Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Per i driver grafici, senza dubbio dovrai usare i driver proprietari (gli ultimi disponibili per la tua scheda sono gli AMD Catalyst 12.10) per avere delle buone prestazioni, specie con l'accelerazione 3D.
Cita messaggio
Grazie Enzo e Matteo per le risposte. Ancora sono in dubbio proprio per via del trinity e del supporto del doppio monitor che per me è essenziale.
Matteo secondo te coi driver Catalyst proprietari posso avere qualche problema coi due monitr?

Ho rifatto la configurazione per spendere ancora un po' di meno ed ecco il risultato per 428 euro.

AMD X4 A10 5700 FM2 + HD7560D Black Edition
Asrock FM2A75 Pro4
CoolerMaster K-350 Black USB3
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-999 Vengeance 2x4GB
Corsair CX series 430W V2 80plus
LG 24x dual layer SATA black bulk
Ventola Arctic Cooling F12 TC 12x12 (x2)
Western Digital 500GB SATA3 64MB Black
Cita messaggio
Riguardo al doppio monitor non ti saprei proprio dire poichè non rientra nelle mie competenze =( però coi driver proprietari ATI è tutta un'altra vita sulle schede recenti come la tua, quindi non ti dovrebbe dare problemi.
Cita messaggio
Benissimo Matteo grazie, anche se dici che non è il tuo campo tengo in grande considerazione quello che mi dici.

Ora col mio pc vecchio vado col doppio monitor e ho una scheda video vecchia geforce nvidia 7300le. Per far funzionare il doppio monitor non ho dovuto nemmeno installare i driver... speriamo bene insomma.
Cita messaggio
Questo perchè le nVidia hanno su Linux degli ottimi driver open (quelli preinstallati) mentre la ATI, specie quelle come la tua (o la mia) abbastanza recenti no. Soprattutto con DE che necessitano l'accelerazione 3D o che hanno un po' di effetti grafici, i driver open non fanno a caso nostro, servono i proprietari. Inoltre con i driver proprietari in genere migliora notevolmente il consumo energetico, per questo sono indispensabili sui portatili.

Per installare i driver che ti ho detto, dai uno sgurdo QUI
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)